giovedì 16 aprile 2015

LIBRO: Mucho mojo

Titolo (originale): Mucho Mojo
Autore: Joe R. Lansdale
Pubblicazione: 1994 (Italia 1996)
Genere: romanzo noir
Ambientazione: Texas, contemporaneo quindi anni '90



Ho letto questo libro di Lansdale, uno dei miei scrittori preferiti, dopo aver letto il primo libro di questa "serie" se così si può chiamare. Mucho Mojo infatti fa parte di una serie di romanzi scritti da Lansdale che hanno come protagonisti Hap & Leonard, una coppia di amici. Possono anche essere letti in disordine perché sono vicende staccate le une dalle altre ma se si vuole seguire un ordine, basta leggerle come sono state pubblicate perché nei libri si fa a volte riferimento a vicende successe nei libri precedenti (anche se non sono mai riferimenti importanti, solo allusioni che si colgono o meno ma niente di vitale). Il primo libro si chiama "Una stagione selvaggia" e ne ho parlato qui sul blog all'inizio di marzo.

Le prime puntate di questa "saga" sono state pubblicate in originale negli anni '90 e in Italia non si capisce bene perché, alcune le hanno tradotte in un paio di anni, altre le hanno lasciate inedite per troppo troppo tempo! Fatto sta che in Italia hanno pubblicato i libri di Hap & Leonard in disordine quindi per favore, se non avete ancora iniziato a leggerli e volete farlo, seguite l'ordine in cui Lansdale li ha scritti!

Come anche in "Una stagione selvaggia" i due amici si devono trovare a risolvere un caso, ma non aspettatevi di trovare il tipico giallo. E' semplicemente lo stile di Lansdale e non vi resta davvero niente che andare a comprarvi i libri e leggerli. Potrebbe essere la vostra scoperta del secolo.

Questo episodio inizia con la morte dello zio di Leonard, Chester Pine. L'avvocato addetto del suo testamento è una donna affascinante che fa subito colpo su Hap, e con questo ho detto tutto. L'eredità consiste in una casa nel povero quartiere dei neri; i due decidono di trasferirsi là momentaneamente e iniziano i lavori di ristrutturazione. Durante un lavoro al pavimento, viene trovato sotto terra uno scheletro di bambino dentro a una cassa. Capiscono che è collegato con una serie di scomparse di bambini accadute in precedenza nel quartiere. Non vogliono contattare subito la polizia, sapendo che non hanno fatto niente finora per risolvere quel caso; decidono di scoprire qualcosa in più per evitare che in giro si pensi che lo zio Chester centri con tutta questa storia. I fatti si risolvono in pieno stile Lansdale.

Consiglio vivamente quindi a tutti di leggerlo e non saprei quale dei due potrebbe piacermi di più, penso allo stesso livello. "Mucho Mojo" è il preferito da Lansdale!

Nessun commento:

Posta un commento