Titolo originale: Patch Adams
Produzione: USA, 1998
Regia: Tom Shadyac
Ambientazione: Virginia, anni '70
Genere: biografico, drammatico
Attori: Robin Williams, Daniel London, Monica Potter, Philip Seymour Hoffman
Questa è la biografia di Patch Adams, l'inventore della "terapia del sorriso" e si basa più o meno su una storia vera, o sia il periodo della sua vita collegato all'Università della Virginia quando ha ideato questa terapia e ha iniziato a praticarla.
Ho visto questo film per la prima volta circa un mese fa a scuola, con la finalità di conoscere meglio questo personaggio realmente esistente ma in realtà ci sarebbe qualcosa da dire a riguardo.
Il film non è stato accolto positivamente e altrettanto negativamente è stato recepito dallo stesso Patch Adams. Leggendo quello che dice in proposito: "Io lo odio quel film. Robin Williams ha guadagnato 21 milioni di dollari pretendendo di essere me in una versione semplificata. Se fosse stato un po' più simile al vero me, quei soldi li avrebbe donati all'ospedale che tentiamo di costruire da 40 anni. Da lui non sono arrivati neanche 10 dollari."
Da qui viene davvero da pensare quanto questo film sia stato solo una trovata per guadagnare qualcosa quando nessuna delle persone che ha partecipato al film (penso) abbia bisogno di soldi.
Almeno una piccola donazione simbolica potevano farla dato che si tratta proprio di questo nel film.
Non dirò molto a riguardo perché non sono neanche informatissima al riguardo ma ogni volta che esce un film biografico, specialmente su una persona vivente, e la persona stessa ha da ridire sul film, mi fa sempre un certo effetto.
Non credo che il film mandi un messaggio negativo in ogni caso, anzi, mi è piaciuto. Ma sono rimasta male per questo fatto, ecco.
Per finire mi sembrava giusto aggiungere una foto del vero Patch Adams, perché capita a volte di collegare il nome di un personaggio al volto dell'attore che lo interpreta e non mi pare per niente giusto!
Nessun commento:
Posta un commento