mercoledì 25 giugno 2014

LIBRO: Out of this Century

Sono tornata per parlarvi di libri, finalmente!
Il primo è "Out of This Century - Confessions of an Art Addict" scritto da Peggy Guggenheim.
Si tratta della sua autobiografia che io ho letto in inglese, infatti il titolo in italiano è "Una vita per l'arte".



La prima pubblicazione avvenne nel 1946 ma nel 1960 venne ampliata, integrata con un'altra autobiografia e ripubblicata. Si tratta senz'altro del resoconto più fedele e affidabile della sua vita. Come lei stessa afferma nel libro quello che gli altri hanno scritto su di lei non era sempre vero.

Ho comprato questo libro al museo di Venezia, che tra l'altro è anche la casa stessa dove Peggy ha vissuto nell'ultima parte della sua vita. Ora che conosco qualcosa in più su di lei, sarà molto più interessante andare a vedere il museo! Se vi può interessare l'ho iniziato il 20 aprile e terminato il 20 giugno impiegando a leggerlo due mesi esatti (ovviamente come sempre facendo pause, leggendo anche altri libri contemporaneamente, ecc.).

Col fatto che è un'autobiografia, non credo ci sia molto altro da dire. Leggetelo prima di andare a vedere un suo museo, di sicuro! E comunque lo consiglio anche a quelli che non sono strettamente interessati all'arte moderna in quanto rappresenta molto bene la vita di una donna ricca durante la prima metà del '900 e solo per questo è già interessante!

Nessun commento:

Posta un commento