giovedì 26 giugno 2014

LIBRO: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

Vi starete chiedendo cosa mi è preso, perché per tutto questo tempo non leggevo neanche un libro e adesso invece li finisca uno dietro all'altro. In effetti i due libri letti ieri li ho davvero finiti in questi giorni mentre per quanto riguarda questo libro di Jonas Jonasson la faccenda è un po' diversa.

Titolo: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve
Titolo originale (svedese): Hundraåringen som klev ut genom fönstret och försvann
Autore: Jonas Jonasson
Pubblicazione: 2009
Genere: Romanzo
Ambientazione: Svezia, 2005

    

Ho letto questo libro poco più di un anno fa in inglese (per questo ho messo la foto di entrambe le copertine) e la scorsa settimana l'ho riletto in italiano in versione kindle. La versione originale in svedese è uscita nel 2009 e dopo un enorme successo è stata tradotta in più di 30 lingue, tra cui l'italiano, nel 2011.

La prima volta che ho letto il libro la storia l'avevo capita e mi era comunque piaciuta ma per qualche ragione mi sfuggivano alcuni dettagli così, avendo trovato la versione italiana in super offerta con il kindle, ho approfittato e l'ho letto in meno di una settimana. Mi è piaciuto un sacco e consiglio a tutti di leggerlo perché è divertentissimo.

La storia parla di un centenario, Allan Karlsson, che il giorno del suo 100° compleanno decide di scappare attraverso la finestra della sua casa di riposo. Inizia così la sua avventura durante la quale "raccatta" altri personaggi lungo la strada. La storia di questa avventura ambientata nel 2005 in Svezia viene frammentata da alcuni ricordi della sua vita. La storia della sua vita viene raccontata in una serie di capitoli che vanno dall'inizio del '900 fino appunto al 2005 ricongiungendosi con la storia principale. Per motivi più o meno casuali si ritrova a dover entrare in contatto con personaggi storici e presidenti di tutto il '900 (un po' come accade a Forrest Gump, per intenderci).

Come ho già detto, consiglio questo libro veramente a tutti perché nonostante non sia sottilissimo si può leggere anche in meno di una settimana in quanto è veramente scorrevole e divertente.
Perfetto da leggere sotto l'ombrellone come lettura estiva!

Quasi dimenticavo! Esiste anche un film tratto da questo libro. Ha lo stesso titolo del libro ed è un film svedese del 2013. In Italia è uscito nell'Aprile del 2014 e mi è dispiaciuto non essere riuscita a vederlo al cinema. Sicuramente appena lo vedrò scriverò un post al riguardo.

Nessun commento:

Posta un commento