mercoledì 25 giugno 2014

LIBRO: Fight Club

Titolo: Fight Club
Autore: Chuck Palahniuk
Pubblicazione: 1996
Genere: Romanzo/Satira



Primo romanzo in assoluto scritto da questo autore. Reso molto famoso da un film del 1999 in cui recita Brad Pitt. Libro che ha suscitato molte critiche per la troppa violenza ma allo stesso tempo ha incuriosito molti a leggerlo, tra cui me.

Non avevo idea di cosa trattasse il libro prima di iniziarlo, nonostante fosse parecchio famoso e tutti quelli che l'avevano letto, non mi dicevano niente, soltanto "prima leggilo e poi ne riparliamo". L'ho finito ieri e non ho avuto ancora modo di parlarne con qualcuno ma ora capisco la loro risposta. Non sapendo cosa aspettarmi ero curiosa e l'ho iniziato, non è un libro grosso (non so dirvi esattamente perché l'ho letto sul kindle) ma ci ho messo più del previsto. Non è stato per niente scorrevole e in alcuni punti forse anche un po' noioso, ma non so perché non mi viene da dire che non mi sia piaciuto per niente.
Ecco, forse non lo consiglierei. Fernanda Pivano ha scritto la postfazione in cui lo definisce un misto tra noir e sadico, ma diciamo pure che questa è l'unica prefazione/postfazione/introduzione scritta da lei che mi sono concessa di leggere, giusto perché ero un po' confusa dopo aver finito il romanzo in questione.
In poche parole una volta, leggendo una sua prefazione mi ha spoilerato completamente un romanzo che ero lì lì per iniziare, lasciamo perdere.
Tornando a noi, mi spiace non potervi dire molto su questo libro ma davvero se volete capire di cosa si tratta l'unica soluzione è leggerlo. "Mi spiace" perché non consiglio di leggerlo, ma avrei davvero bisogno di alcune opinioni esterne.

Nessun commento:

Posta un commento