sabato 24 gennaio 2015

FILM: Boyhood

Titolo: Boyhood
Titolo originale: Boyhood
Regia: Richard Linklater
Produzione: USA, 2014
Attori: Ellar Coltrane, Lorelei Linklater, Patricia Arquette, Ethan Hawke



"Boyhood" è stato girato nel corso di 12 anni, dal 2002 al 2013 circa.
Esistono già film girati nel corso di più anni ma questo è qualcosa di diverso e unico perché gli attori sono sempre gli stessi e la storia gira attorno ai loro cambiamenti nel corso di questi 12 anni.

Il protagonista Mason all'inizio è un bambino di 6 anni che cresce fino a diventare un adulto, pronto a lasciare la casa e la famiglia per andare all'università.
Gli attori principali (soprattutto i familiari di Mason) rimangono dall'inizio alla fine del film, mentre alcuni solo appaiono per un paio di anni (amici e fidanzati della madre).
Gli attori sono tutti bravissimi, dal primo all'ultimo, sia che siano famosi come nel ruolo dei genitori, sia che siano dei perfetti sconosciuti e magari anche molto giovani.

La cosa bella è che non solo gli attori sono sempre gli stessi e ogni anno si riunivano per filmare alcune scene ma tutta la troupe è sempre la stessa, questo contribuisce a dare un'atmosfera totalmente uniforme alla storia e alle riprese.

Molto interessante anche la presenza di molti "indizi" che fanno capire in che anno è ambientata quella scena, altro elemento di continuità del film. Le scene girate in anni diversi si susseguono fluidamente, senza stacchi o pause.

Personalmente l'ho trovato bellissimo, e non solo per tutta questa serie di caratteristiche geniali. Soprattutto mi ha colpito un sacco non appena mi sono resa conto che avevo praticamente l'età di Mason e che tutti gli eventi esterni alla sua vita (attentato alle torri gemelle, elezioni di Obama, uscita dei libri di Harry Potter, High School Musical e così via) sono successi a me esattamente quando succedevano a lui in un certo senso. Anche io avevo gli stessi giocattoli, mi vestivo come la sorella di Mason, Samantha e tutta una serie di somiglianze fino ad arrivare anche a situazioni molto simili alle mie, proprio nel corso dell'infanzia/adolescenza tante cose coincidevano. Mi ha davvero colpito questa cosa perché mi sono davvero sentita Mason, e ho riflettuto su tutte queste situazioni simili che più o meno ho vissuto anche io alla sua stessa età e in quel determinato anno. E' stato davvero incredibile capire come tutto ciò che succedeva a lui sembrava tanto (quante cose possono succedere in 12 anni nella vita di un ragazzino che diventa adulto!) e quando penso al mio passato non sembra per niente che mi siano successe davvero tutte quelle cose!

6 nomination agli Oscar 2015 e 3 Golden Globes vinti come "Miglior film drammatico", "Miglior regista" e "Miglior attrice non protagonista" a Patricia Arquette.

Chiunque dovrebbe vedere questo film almeno una volta nella vita, ma se avete anche voi l'età di "fine superiori-inizio università" guardatelo adesso, è davvero incredibile quanto la mia o magari vostra infanzia/adolescenza sia stata uguale a quella del protagonista.

Nessun commento:

Posta un commento