lunedì 12 gennaio 2015

FILM: Le cronache di Narnia

Titolo: Le cronache di Narnia - Il leone, la strega, l'armadio
Titolo originale: The Chronicles of Narnia: The lion, the witch and the wardrobe
Produzione: USA, 2005
Regia: Andrew Adamson
Attori: Georgie Henley, Skandar Keynes, William Moseley, Anna Popplewell, Tilda Swinton, James McAvoy
Ambientazione: Londra durante la seconda Guerra Mondiale e il mondo di Narnia
Genere: fantasia (avventura)



Ispirato ai romanzi fantastici di C.S. Lewis.

I quattro fratelli Pevensie (Peter, Susan, Edmund e Lucy) vivono a Londra e vengono spediti dalla madre in campagna per sfuggire alla seconda guerra mondiale. La loro nuova casa è la ricca villa di un professore dove i bambini si trovano bene ma non hanno molti giochi da fare. Un giorno giocando a nascondino, Lucy trova un armadio e ci si rifugia scoprendo che quel guardaroba non ha fondo, è un portale al mondo di Narnia che appare come una foresta innevata. Qui fa conoscenza con il sig. Tumnus, un fauno che le spiega molte cose sulla condizione attuale del regno:la strega bianca ha preso il potere e governa Narnia nel terrore, consiglia a Lucy di andarsene perché potrebbe essere molto pericoloso restare, essendo umana.
Lucy esce dall'armadio e racconta ai fratelli della sua scoperta e delle sue avventure ma nessuno dei fratelli le crede, tranne Edmund che pur non ammettendolo un po' lo crede, e decide di seguire di nascosto la sorella quando si reca nell'armadio di notte.
Edmund si imbatte nella regina cattiva, che lo fa promettere di tornare con tutti i fratelli fingendosi buona e facendosi rivelare il nome del traditore che non le ha ubbidito e che ha nascosto la presenza di umani nel regno: il sig. Tumnus.
Questa volta il professore che li ospita incita i fratelli maggiori a credere nelle storie di Lucy perché potrebbe trattarsi di verità; così finiscono tutti e quattro nel regno di Narnia, dove trovano sulla porta del fauno un biglietto col mandato di cattura e di Tumnus non c'è traccia.
Arriva una coppia di castori parlanti che li ospitano nella loro casa e gli narrano il motivo dell'avversione della strega per gli umani: secondo una profezia i futuri sovrani sarebbero stati 4 fratelli umani, per questo la regina vuole catturarli per eliminarli.
Quando finiscono le spiegazioni si accorgono che Edmund è scomparso e lo vedono che entra nel castello della regina, ma non possono raggiungerlo per ora, altrimenti la strega li ucciderà tutti. Decidono di andare alla ricerca di Aslan, un leone che era il vero sovrano di Narnia.
La strega costringe Edmund a svelare il nascondiglio dei suoi fratelli e così mentre loro cercano Aslan sono inseguiti da un branco di lupi parlanti della regina.
Dopo una lunga serie di peripezie e battaglie i quattro fratelli trionfano anche grazie all'aiuto di Aslan. Potranno essere incoronati re e regine, ma che ne sarà della loro vita al di là dell'armadio?

La storia non è del tutto completa ma non credo che serva dire di più, scusate per il papiro.
Questo film, uscito nei cinema nel 2005, è stato uno dei preferiti della mia infanzia anche se non mi ci sono mai appassionata a tal punto da seguire tutta la saga.

Esiste un sequel chiamato "Il principe Caspian" del 2008 e un terzo film del 2010 chiamato "Il viaggio del veliero". Il secondo film l'ho visto durante un volo aereo e devo dire che non mi è piaciuto molto, mi ha lasciato indifferente, a tal punto che non sono neanche andata a vedere il terzo film.

Purtroppo non ho mai letto i romanzi, ma mi piacerebbe molto farlo, magari in lingua originale. Quindi il primo film mi è piaciuto un sacco, il secondo non tanto e sinceramente non ne parlerò perché non me lo ricordo nemmeno, scusate. Invece quando leggerò il libro ne potrò parlare volentieri! (I romanzi sono 7 e sono stati pubblicati tra il 1950 e il 1956).

Nessun commento:

Posta un commento