martedì 12 gennaio 2016

I Love Shopping #1 (LIBRO + FILM)

Quando ero alle medie, per festeggiare il mio 13° compleanno, sono andata al cinema con le mie amiche a vedere "I love shopping" e ci era piaciuto tantissimo (pochi giorni dopo sono tornata al cinema a vederlo per la seconda volta, e quando è uscito ho preso il dvd che ho guardato infinite volte). Sempre nel 2009 decisi che era arrivato il momento di leggere il mio primo libro in inglese e la scelta è ricaduta su questo perché avendo appena visto il film conoscevo già la trama e quindi pensavo sarebbe stato più facile leggerlo ma non è andata così perché la trama è molto diversa! Così ho comprato il libro in italiano e da quel momento ho iniziato a leggere tutta la serie di "I love shopping" che ora ho deciso di rileggere tutta, principalmente per inserire anche i nuovi capitoli della storia usciti nel frattempo, che non sono ancora riuscita a recuperare.

LIBRO

Titolo: I love shopping
Titolo originale: The Secret Dreamworld of a Shopaholic
Autore: Sophie Kinsella
Pubblicazione: 2000
Genere: chick-lit
Ambientazione: Londra, tra 1999 e 2000


Come ho già detto ho scoperto la serie attraverso il film, quindi quando ho iniziato a leggere i libri conoscevo già la trama. L'ho letto prima in inglese e poi in italiano sempre nel 2009 mentre quest'anno ho deciso di rileggerli insieme (in parallelo inglese e italiano).

Il titolo era originariamente "The secret dreamworld of a shopaholic" in inglese mentre in America e India è stato variato in "Confessions of a shopaholic". Premetto che Sophie Insella mi piace molto come autrice e che ho letto molti suoi libri oltre a quelli di questa serie (sul blog vi ho parlato di "Dov'è finita Audrey?"). Questo è il primo romanzo che l'autrice ha pubblicato usando lo pseudonimo "Sophie Kinsella".

La protagonista di tutta la serie è Rebecca Bloomwood (Becky per gli amici), ragazza inglese che vive e lavora a Londra nella noiosa rivista finanziaria "Far fortuna risparmiando". Becky è però in realtà una compratrice compulsiva che ha nell'acquistare la sua malattia, tanto da aver accumulato un debito altissimo che non riesce in alcun modo a ripagare. Già da qui si coglie l'ironia del romanzo perché la protagonista si ritrova a dare consigli finanziari quando è lei la prima ad essere nei guai. Durante tutto il romanzo assisteremo ai vari tentativi (comici) di Becky per cercare di racimolare la cifra necessaria per ripagare il debito, aiutata dalla sua coinquilina Suze, corteggiata dal fastidioso cugino di quest'ultima, Tarquin; "disturbata" dagli ignari genitori, affascinata dal mitico Luke Brandon e stalkerata dal direttore della banca che la assilla per farsi pagare in tempo.

I personaggi e tutte le situazioni in cui Becky si troverà sono estremamente comiche e divertenti. Nonostante sia considerato un romanzo rosa, non è una storia d'amore e quindi non è per nulla sdolcinato, anzi. E' una vera e propria commedia accompagnata dalle geniali lettere della banca che appaiono tra un capitolo e l'altro. Il romanzo ottenne un grande successo fin dalla sua pubblicazione ormai 15 anni fa. La critica afferma che questo sia il migliore libro dell'intera serie e concordo su questo, proprio nel senso che dà l'impressione di essere stato scritto meglio. Tuttavia consiglio sempre di leggere la serie intera perché è molto divertente e sempre molto leggera e veloce da leggere.

FILM

Titolo: I love shopping
Titolo originale: Confessions of a shopaholic
Regia: P. J. Hogan
Produzione: USA, 2009
Genere: commedia
Ambientazione: New York, contemporanea
Attori: Isla Fisher, Hugh Dancy, Krysten Ritter, Robert Stanton, Joan Cusack, John Goodman


Sia l'attrice protagonista che lo stesso regista sono australiani, l'attore che interpreta Luke Brandon è inglese mentre gli altri sono prevalentemente statunitensi.

La trama di fondo è la stessa del primo libro della serie ma ci sono numerose differenze nei particolari, il primo dei quali l'ambientazione: tutta la storia si sposta da Londra a New York, compiendo un collegamento tra i primi due romanzi della serie, in quanto nel secondo Becky si reca nella Grande Mela.

Una nota va alla colonna sonora del film (principalmente pop) che io avevo amato quando ero andata al cinema a vedere il film nel 2009, tanto da scaricarla e ascoltarla ripetutamente dal mio iPod rosa mentre nel tragitto casa-scuola media. Abbiamo un misto tra Lady Gaga, Adrienne Bailon (delle Cheetah Girls), Kat de Luna, Pussycat Dolls, Macy Gray e Gwen Stefani.

Le differenze con il libro sono numerose e a causa di esse mi era stato difficile leggere il libro inizialmente in inglese (ora che la mia conoscenza dell'inglese è migliorata, posso dirvi che non era per niente difficile)! Oltre all'ambientazione già citata, nel libro Becky vuole sfuggire dal suo lavoro a "Far fortuna risparmiando" mentre nel film inizia a lavorare per questa rivista solo per sfuggire dal suo precedente lavoro. Nel film assistiamo al matrimonio di Suze che nei libri avviene in un episodio successivo. Nel film il sogno di Becky è lavorare nella rivista di moda "Alette" che nel libro non viene mai citata. Nel libro Sasha è inizialmente fidanzata con Luke. Mentre nei libri Luke è già proprietario della Brandon Communications, nel film la fonda quasi alla fine e prima lavora con "Far fortuna risparmiando" anche lui. Nei libri Becky non frequenta mai il centro per compratori compulsivi e non fa mai il viaggio a Miami.

Nessun commento:

Posta un commento