Il libro in sé non è molto grande ma è piuttosto grosso ed è organizzato molto bene, anche nella grafica delle singole pagine che raccolgono i dati essenziali dell'opera e dell'autore. Lo spazio viene lasciato soprattutto all'immagine ma ognuna è corredata di una breve descrizione che la contestualizza.
Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1994 dalla Phaidon Press ma da quella volta sono state pubblicate nuove edizioni. Penso proprio che esista solo in inglese e non sono nemmeno sicura che si possa acquistare nelle normali librerie. Personalmente ce l'avevo in casa da molto tempo e finora l'avevo sfogliato qualche volta senza mai davvero leggerlo dall'inizio alla fine come invece ho fatto ultimamente. Io l'ho acquistato nel negozio di un museo diversi anni fa, se non sbaglio all'estero, ma sono sicura di averlo visto in vendita anche nei musei italiani.
Lo consiglio a tutti gli appassionati di arte perché trovo che abbiano rappresentato molto bene opere importanti di tutto il secondo millennio, senza però mostrare le immagini più scontate e banali. Un buon modo per scoprire nuovi artisti e opere d'arte!
Nessun commento:
Posta un commento