lunedì 4 gennaio 2016

FILM: Irrational Man

Innanzitutto benvenuti nel 2016, spero che l'anno sia cominciato bene per voi! Io sono quasi sempre stata a casa a studiare finora (causa due esami pesanti a fine mese e la poca voglia di fare finora da parte mia; oltre che al freddo improvviso) ma oggi sono uscita di casa e sono andata al cinema a vedere questo bellissimo film che vi consiglio tantissimo finché è ancora fuori nelle sale!

Titolo (originale): Irrational Man
Regia e sceneggiatura: Woody Allen
Produzione: USA, 2015
Ambientazione: contemporanea, Newport, Rhode Island
Genere: commedia
Attori: Joaquin Phoenix, Emma Stone, Parker Posey, Jamie Blackley



Come dico ogni volta che parlo di un film di Woody Allen non serve dire nient'altro se non che è appunto scritto e diretto da Woody Allen ma questa volta non è stato così.
Ho visto il trailer tempo fa, a inizio autunno mi sembra, e non so perché ma non avevo colto il fatto che fosse di Woody Allen, forse si era fermato prima, forse non l'avevo proprio sentito, non lo so. So solo che appena ho visto che avevano fatto un film con Emma Stone e Joaquin Phoenix insieme ho subito pensato che dovevo vederlo per forza al più presto. Solo in un secondo momento ho rivisto il trailer e essendo anche di Woody Allen allora dovevo andare immediatamente a vederlo, e così è stato.

Abe Lucas (J. Phoenix) è un professore universitario di filosofia appena arrivato in una nuova università. Sia la sua collega Rita che la sua studentessa Jill rimangono affascinate da quest'uomo cinico e un po' malandato ma lui inizialmente ha un carattere molto chiuso. Il suo atteggiamento cambia quando ascolta per caso un gruppo di persone parlare in un bar: una donna rischia di perdere la custodia dei suoi figli per colpa di un giudice poco onesto. Abe scopre di avere un nuovo scopo nella vita, deciso a fare giustizia inizia a spiare il giudice e ad architettare il delitto perfetto per farlo sparire dalla circolazione. Naturalmente le voci girano in città e più di qualcuno inizierà a sospettare di Abe. Ma quando questi sospetti saranno diventati certezze come agiranno gli amici di Abe?

Irrational Man è il 45° film di Woody Allen, che proprio nel 2015 ha compiuto 80 anni. Era necessario per me vedere questo film, anche perché se ricordate anche il 2015 è iniziato per me con un film di Woody Allen: Blue Jasmine. Inoltre non potevo lasciarmelo scappare anche per gli attori protagonisti che sono tra i miei preferiti in assoluto: mi sono innamorata di Joaquin Phoenix in "Da morire" e amo suo fratello River, mentre di Emma Stone mi sono innamorata in "The Help". Consiglio di vedere anche questi due film perché in essi J. Phoenix e E. Stone recitano al fianco di attori altrettanto bravi e geniali.

https://www.youtube.com/watch?v=hP8mPkyBntw (vi lascio comunque il link del trailer se non vi ho ancora convinto, date un'occhiata!)

Nessun commento:

Posta un commento