giovedì 28 gennaio 2016

LIBRO: Alice nel paese delle meraviglie

Titolo: Le avventure di Alice nel paese delle Meraviglie
Titolo originale: Alice's Adventures in Wonderland
Autore: Lewis Carroll
Pubblicazione: 1865 (in italiano 1872)
Genere: romanzo fantastico
Ambientazione: contemporanea-ottocentesca fantastica


Ho letto questo grande classico durante il mese di gennaio sul mio Kindle, quindi la copertina nell'immagine non corrisponde all'effettiva edizione che ho letto io.
Ho deciso di affrontare finalmente questa lettura perché era ormai da anni che l'avevo scaricato in digitale e come ho già avuto modo di dire quando vi ho parlato del cartone Disney e anche della versione del film del 1999, ho visto gran parte (se non tutte) le versioni per TV, per il cinema e per bambini o meno. Dopo tutte queste varianti della storia ero davvero curiosa di sapere da dove tutto era partito, qual era la versione originale dei fatti.

Lo consiglio assolutamente a tutti perché è un grande classico, è piuttosto breve quindi non porta via molto tempo anche per il fatto che la storia è molto conosciuta. Mi ha un po' sorpreso il linguaggio estremamente ottocentesco, so bene che è appunto un romanzo ottocentesco ma per qualche motivo che non so spiegarmi non mi aspettavo di trovare tale linguaggio nell'edizione italiana (mi riferisco all'utilizzo di parole un po' strane in modo ripetuto). Inizialmente volevo leggerlo in inglese ma poi mi sono ricordata di averlo già in italiano sul Kindle. Molto bello davvero, non annoia mai perché la storia è davvero atipica, talmente strana che non è solo onirica, a tratti sembra citare esplicitamente le droghe.

Piccola nota sull'autore: prima di quest'anno pensavo che Lewis Carroll fosse semplicemente uno scrittore ottocentesco ma in occasione del mio primo esame universitario (storia della fotografia) mi sono trovata a studiarlo anche in quanto fotografo. Ho iniziato quindi a fare ricerca su questo personaggio e ho scoperto che la sua "vera professione" era quella di insegnante di matematica.

Ad ogni modo, il libro si snoda su 12 capitoli e parte dall'inseguimento di Alice del coniglio bianco per arrivare al processo con il re e la regina di cuori passando per la bottiglia con la scritta "bevimi", i biscotti con la scritta "mangiami" e il conseguente variare dell'altezza di Alice; la casetta del coniglio bianco con Bill la lucertola e l'incontro col Brucaliffo. Alice farà conoscenza con la duchessa, il gatto che ghigna, il Cappellaio Matto e la Lepre Marzolina e più tardi con la regina di cuori in persona e tutte le carte da gioco, il grifone e la tartaruga.

Mi piacerebbe anche leggere il seguito che Lewis Carroll scrisse "Alice attraverso lo specchio" perché personaggi importanti come Pinco Panco e Panco Pinco per fare un esempio, dovrebbero essere citati là e non in questo romanzo. Inoltre nel corso del 2016 dovrebbe uscire il film anche di questo secondo romanzo, sempre diretto da Tim Burton con lo stesso cast.

L'adattamento in film secondo me più fedele di tutti è quello del 1999 per la Tv con Tina Majorino nei panni di Alice, di cui vi ho parlato recentemente (a dicembre). E' la versione che preferisco e alla quale sono più legata fin da bambina (anche se non posso negare di averlo visto lo stesso numero di volte del classicissimo Disney). Le altre trasposizioni sono più o meno fedeli, non sono una grande amante della versione di Tim Burton (anche se di solito apprezzo i suoi lavori) e bisogna anche ricordare che alcuni film sono veramente delle pietre miliari, risalendo al primo che è stato realizzato nel 1903!

Ultimamente tra la versione Disney, quella con Tina Majorino del '99 e anche il libro, sto notando un'alta concentrazione di post riguardanti l'argomento sul blog quindi fatemi sapere se potrebbe interessarvi un post riguardante le trasposizioni cinematografiche. Quali vi interesserebbero oppure se preferite più un confronto tra le versioni.

Nessun commento:

Posta un commento