sabato 13 febbraio 2016

FILM (serie): I promessi sposi

Durante il mese di febbraio sto seguendo un corso all'Università per il quale dobbiamo vedere alcuni film e ci è capitato di vederne anche a lezione.. abbiamo già visto ad esempio alcuni programmi televisivi come "Non è mai troppo tardi" e "Il giornalino di Gian Burrasca" che comunque vi consiglio di vedere se non avete mai visto perché si trovato tranquillamente anche su youtube.

Poi abbiamo visto anche un interno sceneggiato, in questo caso possiamo dire teleromanzo, ovvero "I promessi sposi" di cui i primi episodi li abbiamo visti a lezione e gli altri ognuno per conto proprio. Sono 8 episodi in tutto e durano ciascuno meno di un'ora, tra l'altro anche questi reperibili su youtube!

Titolo: I promessi sposi
Regia: Sandro Bolchi
Produzione: Italia, 1967
Genere: sceneggiato televisivo, letterario-storico
Ambientazione: Lombardia, '600
Attori: Nino Castelnuovo, Paola Pitagora, Lila Bringone, Tino Carraro, Elsa Merlini, Luigi Vannucchi, Glauco Onorato







La particolarità del teleromanzo è che i dialoghi e anche la narrazione seguono fedelmente il testo del romanzo da cui sono tratti, in questo caso seguono esattamente ciò che scrive Manzoni nel 1827.
La parte del narratore è interpretata da Giancarlo Sbragia mentre gli attori sono elencati sopra. In questo caso gli attori provengono dal mondo del teatro e secondo me si vede molto, sono molto bravi ed espressivi. Nonostante oggi non siamo abituati a vedere miniserie del genere, in bianco e nero, magari con dei dialoghi e scene un po' lenti, ho apprezzato tantissimo il modo in cui è stata realizzata specialmente proprio per la bravura degli attori.

Consiglio di vederla a chiunque almeno per curiosità e secondo me potrebbero anche farla vedere al liceo quando si studiano i Promessi Sposi di Manzoni perché alla fin fine ricalca quasi esattamente le parole del romanzo e potrebbe essere di grande aiuto per gli studenti!

Nessun commento:

Posta un commento