Poi abbiamo visto anche un interno sceneggiato, in questo caso possiamo dire teleromanzo, ovvero "I promessi sposi" di cui i primi episodi li abbiamo visti a lezione e gli altri ognuno per conto proprio. Sono 8 episodi in tutto e durano ciascuno meno di un'ora, tra l'altro anche questi reperibili su youtube!
Titolo: I promessi sposi
Regia: Sandro Bolchi
Produzione: Italia, 1967
Genere: sceneggiato televisivo, letterario-storico
Ambientazione: Lombardia, '600
Attori: Nino Castelnuovo, Paola Pitagora, Lila Bringone, Tino Carraro, Elsa Merlini, Luigi Vannucchi, Glauco Onorato
La particolarità del teleromanzo è che i dialoghi e anche la narrazione seguono fedelmente il testo del romanzo da cui sono tratti, in questo caso seguono esattamente ciò che scrive Manzoni nel 1827.
La parte del narratore è interpretata da Giancarlo Sbragia mentre gli attori sono elencati sopra. In questo caso gli attori provengono dal mondo del teatro e secondo me si vede molto, sono molto bravi ed espressivi. Nonostante oggi non siamo abituati a vedere miniserie del genere, in bianco e nero, magari con dei dialoghi e scene un po' lenti, ho apprezzato tantissimo il modo in cui è stata realizzata specialmente proprio per la bravura degli attori.
Consiglio di vederla a chiunque almeno per curiosità e secondo me potrebbero anche farla vedere al liceo quando si studiano i Promessi Sposi di Manzoni perché alla fin fine ricalca quasi esattamente le parole del romanzo e potrebbe essere di grande aiuto per gli studenti!
Nessun commento:
Posta un commento