venerdì 5 febbraio 2016

FILM: Il signore degli anelli #1 | La compagnia dell'anello

Titolo: Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello
Titolo originale: Lord of the Rings - The Fellowship of the Ring
Regia: Peter Jackson
Produzione: USA, Nuova Zelanda - 2001
Genere: fantasy e avventura
Ambientazione: Terra di Mezzo (fantastica)
Attori: Elijah Wood, Ian McKellen, Viggo Mortensen, Liv Tyler, Sean Astin, Billy Boyd


Ispirato al romanzo "Il signore degli Anelli" di J. R. R. Tolkien del 1955 (ne ricopre solo la prima parte, in quanto il film è il primo di una trilogia basata su questo romanzo).

La trama in breve tratta di un hobbit di nome Frodo Baggins che, aiutato dalla Compagnia dell'Anello, deve recarsi a Mordor per distruggere "l'ultimo anello" creato da Sauron. Il gruppo è guidato da Gandalf (stregone) e gli altri componenti sono l'elfo Legolas, il nano Gimli, gli uomini Aragorn e Boromir, gli hobbit Sam, Pipino e Merry.

I primi due film li hanno girati insieme in Nuova Zelanda a partire dal 1999. Il film è stato diretto da Peter Jackson, che ha scritto anche la sceneggiatura insieme a sua moglie; la colonna sonora invece è opera di Howard Shore. Nel 2002 questo film ha vinto 4 premi Oscar. Oltre alla trilogia esistono anche un'alta trilogia che sarebbe un prequel (Lo Hobbit).

Il malvagio Sauron creò 19 anelli destinati alle varie specie che popolano la Terra di Mezzo (9 agli uomini, 7 ai nani e 3 agli elfi) anche se in realtà lo scopo di tutto ciò era controllarli tramite l'Unico anello, cioè quello in suo possesso. Durante una battaglia uno degli uomini riesce a togliere l'anello dal dito di Sauron ma, invece di distruggerlo come gli avevano consigliato gli elfi, decide di tenerlo per accrescere la sua potenza ma in seguito alla sua morte, l'anello verrà perso. Verrà ritrovato da Gollum che lo terrà per molto tempo, finché giungerà nelle mani di Bilbo Baggins, uno hobbit.
Dopo questa lunga introduzione arriviamo alla storia che inizia durante la festa del compleanno di Bilbo (egli vorrebbe ritirarsi a Gran Burrone per trascorrere la sua vecchiaia ma prima che se ne vada lo stregone Gandalf il Grigio gli consiglia di lasciare l'anello al nipote Frodo). Quando Bilbo se ne va, Gandalf spiega a Frodo tutta la storia dell'anello e gli ordina di fuggire al più presto perché lo stanno venendo a cercare. Frodo scappa insieme all'amico Sam mentre Gandalf si reca a Isengard dallo stregone Saruman il bianco che però nel frattempo si era alleato con i cattivi e attacca Gandalf quando lui non ne vuole sapere di passare dalla sua parte. Saruman imprigiona Gandalf e crea un esercito di mostri terribili ma per fortuna Gandalf riuscirà a liberarsi e a raggiungere Frodo. Nel frattempo a Frodo e Sam si sono uniti anche Pipino e Merry (altri due hobbit loro amici) che continuano a scappare dai cavalieri neri. Durante una sosta in una locanda conoscono Grampasso, un ramingo, che li salva da un attacco. Anche Grampasso si unirà a loro fino al loro arrivo a Elrund dove l'elfa Arwen cercherà di guarire la ferita di Frodo. A Gran Burrone ritrovano lo zio Bilbo e l'intero Consiglio di Elrond di cui fanno parte i rappresentanti delle varie razze: Gimli (nano), Legolas (elfo), Boromir (uomo), Gandalf (stregone) La loro missione sarà quella di portare l'anello al monte Fato per poterlo quindi finalmente distruggere. Questi rappresentanti, insieme agli hobbit e a Grampasso che in realtà sarebbe Aragorn, formano la compagnia dell'Anello.
Prima di partire per il viaggio, Bilbo regala a Frodo un'armatura e una spada forgiate dagli elfi e quindi la Compagnia si mette in marcia passando attraverso il regno dei Nani, dove scoprono che tutti gli abitanti delle miniere (nani) sono stati sterminati dai goblin. Successivamente scoprono che Gollum li sta seguendo e durante una pericolosa battaglia col nemico, Gandalf riesce a sconfiggere tutti i mostri ma purtroppo viene trascinato da essi stessi in un precipizio. La Compagnia ha ora perso la sua guida e il controllo viene assunto da Aragorn (ex Grampasso). Purtroppo né Boromir né Frodo nutrono più completa fiducia nella missione anche perché si scopre che gli orchi hanno distrutto la Contea (e Boromir anche perché sta più volte per cedere alla tentazione dell'Anello). Passano anche nella terra degli Elfi. Frodo inizia a pensare di proseguire la missione da solo per non mettere a rischio la vita di altre persone e durante un attacco, Boromir cerca di salvargli la vita per farsi perdonare, ma viene purtroppo ucciso. Gli hobbit Merry e Pipino vengono rapiti e Gimli, Aragorn e Legolas partono alla loro ricerca. Nel frattempo Frodo prosegue la missione insieme a Sam, che aveva promesso di non lasciarlo mai solo.

Purtroppo non ho mai letto nessuno dei romanzi di Tolkien nonostante ce li abbia e sono da anni ormai che ho intenzione di iniziarli, ma sicuramente appena li leggerò ve ne parlerò qui sul blog!
Secondo me i film della trilogia del Signore degli Anelli sono tra i migliori di questo genere fantasy/magico come recitazione, realizzazione generale oltre che naturalmente per la storia e, sempre secondo me, arriva ad essere alla pari della saga di Harry Potter. Sia il primo film di HP che del SDA sono usciti nel 2001 quindi non dico naturalmente quale dei due imita l'altro perché secondo me non si tratta di questo, sono tutti e due stupendi allo stesso livello.

Nessun commento:

Posta un commento