venerdì 26 febbraio 2016

FILM: Will Hunting - Genio ribelle

Titolo: Will Hunting - Genio Ribelle
Titolo originale: Good Will Hunting
Regia: Gus Van Sant
Produzione: USA, 1997
Genere: drammatico
Attori: Matt Damon, Robin Williams, Ben Affleck, Stellan Skarsgard, Casey Affleck, Minnie Driver

La sceneggiatura è stata scritta da Matt Damon e Ben Affleck.


La storia è incentrata sul protagonista Will Hunting (interpretato da Matt Damon) che come dice il sottotitolo italiano, è un genio ribelle. Autore di piccoli crimini e "azioni trasgressive", come lavoro fa le pulizie nelle aule universitarie dopo la fine delle lezioni. Mentre pulisce i pavimenti riesce anche a risolvere i problemi matematici che trova scritti sulle lavagne, ritenuti impossibili o difficilissimi anche dai professori. Il professore che aveva scritto quel problema (interpretato da Stellan Skarsgaard) decide che Will non può sprecare il suo altissimo quoziente intellettivo. Inoltre nel frattempo viene anche costretto dal professore a frequentare delle sedute con uno psicologo. Le sue sedute non hanno molto successo e quasi tutti gli psicologi lo rifiutano, finché il professore lo manda dal suo vecchio collega (interpretato da Robin Williams), con cui le cose inizieranno ad andare meglio, anche se non velocemente. Durante tutta la vicenda Will intreccia anche una relazione con una ragazza, Skyler (interpretata da Minnie Driver). Inoltre sono presenti anche i fratelli Affleck come attori (Ben Affleck interpreta invece il miglior amico e "complice" di Will, Chuckie).

Consiglio questo film a chiunque apprezzi attori come Matt Damon e Robin Williams (o anche gli altri, naturalmente). Secondo me, essendo la sceneggiatura stessa stata scritta da due di essi, la psicologia dei personaggi ne risente molto; anche gli altri attori tuttavia hanno spesso contribuito aggiungendo le proprie battute o improvvisandole. Il rapporto che si crea quindi tra attore e personaggio è particolare. Inoltre è proprio una bella storia, anche se classica.

Ha vinto agli Oscar del 1998 il premio al Miglior attore non protagonista a Robin Williams e alla Migliore sceneggiatura originale a Matt Damon e Ben Affleck.

Nessun commento:

Posta un commento