giovedì 21 aprile 2016

2 FILM: Home Alone (1 e 2)

FILM #1

Titolo: Mamma, ho perso l'aereo
Titolo originale: Home Alone
Regia: Chris Columbus (sceneggiatura John Hughes)
Produzione: USA, 1990
Genere: commedia
Ambientazione: Chicago - Parigi, Natale 1990
Attori: Macaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern, Katherine O'Hara, John Heard, Roberts Blossom


Inutile commentare. Questo è il film più visto nella storia di sempre.
Ve ne parlo solo perché recentemente mi è capitato di vederli entrambi di nuovo e quindi ne approfitto perché per me questi film rappresentano l'infanzia e il Natale (tempismo perfetto btw).

La numerosa e caotica famiglia McCallister si sta preparando per partire, l'indomani prenderanno un aereo per Parigi, dove trascorreranno le vacanze di Natale. La sera precedente Kevin Mcallister viene spedito a dormire in mansarda per punizione e la mattina, nella confusione della partenza, si dimenticano di lui e se ne accorgono solo una volta sull'aereo. Kevin inizialmente è terrorizzato e pensa di essere stato lui a far scomparire i genitori e i parenti ma in realtà poi capisce che finalmente può fare quello che vuole avendo la casa tutta per sé. Purtroppo una coppia di ladri aveva già da tempo osservato le loro mosse e aspettavano con ansia la loro partenza, quindi ora Kevin dovrà fare i conti con loro.

Classicissimo film commedia del 1990, lo amavo da bambina e lo amo ancora adesso anche se devo dire che di solito lo guardavo a Natale! Ho visto molto più spesso il secondo film rispetto a questo quindi mi ha fatto piacere rinfrescarmi la memoria.

La colonna sonora era stata candidata all'Oscar ma purtroppo non l'ha vinta, è opera del mitico John Williams (autore di tutte le storiche colonne sonore di E.T., Harry Potter, Star Wars, Indiana Jones solo per citarne poche).

P.S.: Il poster cinematografico si ispira a "L'urlo" di Munch.

FILM #2

Titolo: Mamma ho riperso l'aereo - Mi sono smarrito a New York
Titolo originale: Home Alone 2 - Lost in New York
Regia: Chris Columbus (sceneggiatura di John Hughes)
Produzione: USA, 1992
Genere: commedia
Ambientazione: New York e Miami - Natale
Attori: Macaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern, Brenda Fricker, Tim Curry, Rob Schneider.



Questa volta la famiglia McCallister decide di passare le vacanze natalizie a Miami, in Florida. Memori della tragedia dell'anno precedente la madre sta molto attenta a non lasciare il piccolo Kevin a casa. Questa volta però a causa del perenne ritardo e confusione della famiglia, Kevin si perde in aeroporto e sale sull'aereo sbagliato. Quando i McCallister arrivano a destinazione chiamano la polizia e scoprono che Kevin ha usato le carte di credito del padre al Plaza di New York. Anche questo Natale Kevin non se la passa affatto male, anche se dovrà fare i conti con la stessa coppia di ladri del film precedente.

P.S.: Questa volta il regista appare in un cameo, precisamente nei panni del cliente al negozio di giocattoli.
Notiziona!!! Quando Kevin arriva al plaza e chiede dove si trovi la portineria, quell'uomo che gli risponde è proprio Donald Trump, all'epoca proprietario del Plaza! Non ci posso credere, appena l'ho visto sono rimasta scioccata e ho subito cercato conferma sul web: è proprio lui.

Questi due film non sono due semplici commedie per ragazzi o per la famiglia, come ce ne possono essere tante altre molto divertenti degli anni '90, natalizie o meno. Questi due film sono estremamente ben fatti, curati, con bravi attori e una colonna sonora stupenda. Infatti porta la firma di Chris Columbus (regista di alcuni film di Harry Potter), John Williams (già citato sopra, tra l'altro anche in Harry Potter) e con la sceneggiatura del noto John Hughes. Trovo che l'atmosfera sia da definire quasi "magica", e non solo perché l'ambientazione è suggestivamente natalizia ma perché l'unione di diversi talenti e grandi maestri ha dato vita a due veri capolavori.
Forse sarà anche esagerato per qualcuno ma io la penso così. Senza contare che i dialoghi e le situazioni sono entrati a far parte della cultura popolare e vengono spesso citati ;)

Nessun commento:

Posta un commento