Titolo (originale): The Tourist
Regia: Florian Henckel von Donnersmarck
Produzione: USA, Italia, Francia - 2010
Genere: thriller-azione, sentimentale
Ambientazione: Parigi, Venezia 2010
Attori: Johnny Depp, Angelina Jolie, Paul Bettany, Timothy Dalton, Rufus Sewell, Steven Berkoff
Questo regista tedesco ha diretto due film: Le vite degli altri (2006), uno dei miei film preferiti, e questo. Non sembrano per niente due film dello stesso regista secondo me, anche perché in The tourist il "clima" del film non centra niente col paese di provenienza del regista, ovvero la Germania. Non che questo debba per forza voler dire qualcosa però il regista è la prima cosa (di una lunga serie) di elementi fuori posto in questo film.
Dopo averlo visto ho scoperto che il film in realtà è un remake di un film francese del 2005, intitolato "Anthony Zimmer" diretto da Jerome Salle e probabilmente sarebbe bene vederlo per capire esattamente quante stranezze sono state introdotte in questa versione e quante erano già esistenti.
Poi non mi è chiaro il ruolo che ha avuto Julian Fellowes nella sceneggiatura dato che figura anche il suo nome (creatore di Downton Abbey, che ho anche amato).
Tutto questo per dire che chi ci ha lavorato non è di certo un incapace e di solito hanno realizzato cose che mi sono piaciute davvero molto. Inutile citare i due attori protagonisti Johnny Depp e Angelina Jolie, potete amarli oppure odiarli ma non si può negare che siano tra gli attori più di successo degli ultimi anni.
Il film si apre su Parigi dove osserviamo una squadra investigativa francese che, per conto di Scotland Yard, sorveglia e segue Elise Clifton-Ward (Angelina Jolie) in quanto ex-amante di un evasore ricercato attualmente introvabile perché ha cambiato i suoi connotati fisici. Un giorno egli manda una lettera a Elise dicendole di prendere il treno per Venezia e di trovare un uomo della sua corporatura per sviare le indagini della polizia. Sul treno fa amicizia con un certo Frank Tupelo, insegnante di matematica statunitense (Johnny Depp) che si sta recando in Italia per semplice turismo. Quando Elise lo porta nel suo albergo, la polizia è sicura che si tratti ormai dell'uomo che cercano ma poi trovano la lettera e capiscono che era solo un tranello e lo lasciano stare. Purtroppo sono sopraggiunti anche dei gangster con cui il ricercato aveva un debito e loro cercheranno quasi di uccidere Frank.
Fino a qui ero abbastanza presa, specialmente per l'ambientazione stupenda a Venezia, ma devo dire che le presenze di Depp e Jolie secondo me non stanno bene insieme per niente. D'ora in poi ogni scena di questo film mi ha lasciato senza parole, ogni volta che compariva un nuovo personaggio (che interpretava un italiano) mi mettevo le mani tra i capelli come dire: "Ma che caaa..volo" non sto scherzando. A parte una comparsa totalmente a caso di Nino Frassica proprio nei panni di un carabiniere, che appena l'ho visto ho pensato fosse una presa in giro. Frank verrà portato in commissariato, interrogato da Christian De Sica, e poi consegnato ai gangster che lo inseguiranno durante la sua lunga fuga, alla fine della quale Elise lo inviterà a lasciare il paese per la sua sicurezza.
Si scopre poi che Elise non è altro che un'agente lei stessa, che rivela ai suoi colleghi di essere stata invitata a un ballo dal suo misterioso fidanzato. La polizia la osserva durante la festa per trovare il ricercato ma ancora una volta torna Frank tra i piedi, deciso a non mollare perché ormai si è innamorato di lei. Elise cerca di allontanarlo per il suo bene e poi verrà effettivamente portato via dalla polizia per non intralciare le operazioni di cattura. Elise riceve un biglietto con dentro un indirizzo e una chiave; si reca all'indirizzo ma viene seguita sia dalla polizia che dai gangster. Una volta nell'appartamento Elise viene attaccata dai gangster perché vogliono che lei apra la cassaforte subito. Frank finge di essere il ricercato per salvare Elise ma alla fine la polizia si decide ad intervenire per salvare entrambi e toglie di mezzo il gruppo di gangster. Quando la polizia si "distrae" pensando di aver trovato l'uomo, Frank si rivela essere lui il ricercato e scappa con Elise, non prima di aver pagato i soldi che doveva alla polizia.
Nonostante le frequenti e aperte critiche venne nominato ai Golden Globe, non vincendo in nessuna delle 3 categorie in cui figurava. Tuttavia vince il premio come film più noleggiato dell'anno e anche i Teen Choice Awards nelle categorie di miglior attore protagonista e miglior attrice protagonista. Anche la colonna sonora ha vinto un premio ed è opera di James Newton Howard, fatta eccezione per la canzone dei titoli di coda che è "Starlight" dei Muse.
Nessun commento:
Posta un commento