Lo so, Twilight non è il genere di cose di cui mi occupo di solito. In realtà pensavo di parlare di questi argomenti un po' oscuri perché c'è stato un periodo, nel passato remoto, in cui mi piaceva.
Quando andavo alle medie era uscito il film di Twilight ed ero subito andata a vederlo con le mie amiche, quel Natale mi ero già fatta regalare i quattro romanzi insieme. Li ho divorati contemporaneamente a tutte le ragazze della mia età e sono tornata al cinema per il 2° e 3° film. Già con il 4° mi ero stufata e ho rinunciato. Infatti è da un po' di anni che non penso più a questa saga e pochi giorni fa mi è venuta in mente l'idea di scrivere un post a riguardo.
Naturalmente avrei dovuto rivedere i film e rileggere velocemente i libri, giusto per riportarli alla memoria. Per questo ho deciso di trattare ogni episodio della saga in un post e non fare 2 post, uno per i libri e uno per i film.
LIBRO
Titolo (originale): Twilight
Autore: Stephanie Meyer
Pubblicazione: 2005 (USA) e 2006 (Italia)
Genere: Romanzo (paranormale)
Ambientazione: Stato di Washington, USA nel presente
La protagonista della storia è Isabella Swan, una ragazza che vive in Arizona con la madre. I genitori sono divorziati e il padre vive a Forks, nello stato di Washington, che ha praticamente un clima opposto a quello a cui Bella è abituata. Avendo sempre vissuto con la madre, all'inizio del romanzo decide di trasferirsi dal padre e di conseguenza cambiare scuola, vita, amici e abitudini.
I nuovi compagni di scuola accolgono Bella a braccia aperte perché rappresenta una grande novità all'interno della solita routine di cittadina di provincia. Comunque Bella si annoia, le lezioni sono facili e anche se va d'accordo con la maggior parte delle persone, non ha trovato qualcuno che le piaccia davvero. Questo finché non conosce Edward. Al primo momento sembra odiarla, ma subito dopo le salva la vita. Bella è confusa dal comportamento del ragazzo. Chiede spiegazioni ad un suo amico, Jacob, che facendo parte della riserva indiana dei Quileute le racconta delle leggende secondo le quali la famiglia Cullen, di cui Edward fa parte, discenda dai vampiri. Inizialmente anche Bella crede che sia solo una leggenda ma col tempo capisce che non ci sono altre spiegazioni ad una serie di comportamenti della famiglia Cullen. Per Edward la relazione è molto difficile perché deve costantemente sforzarsi di non cedere alla tentazione dell'odore del suo sangue. Un giorno Edward decide di far conoscere Bella alla sua famiglia e la invita a fare da arbitro durante una loro partita di baseball. Mentre giocano arrivano altri 3 vampiri che non fanno parte del clan Cullen. Si tratta di Laurent, Victoria e James. Quest'ultimo si accorge che Bella è umana e inizia ad inseguirla nonostante lei sia ben protetta dai suoi amici vampiri. Scappano a Phoenix ma con un inganno, James riesce ad attirare Bella in un luogo chiuso da sola e la attacca. James la morde ma arriva Edward a salvarla, uccidendo James, è arrivato giusto in tempo perché lei non si trasformi in vampiro. In realtà Bella lo vorrebbe, in modo da poter sfruttare il potere dell'immortalità che hanno i vampiri. Edward si oppone perché crede che la vita umana, seppure breve, sia molto più sopportabile di quella da vampiro.
FILM
Titolo (originale): Twilight
Regia: Catherine Hardwicke
Produzione: USA, 2008
Ambientazione:
Genere: fantasy, sentimentale, azione
Attori: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Ashley Greene, Anna Kendrick, Kellan Lutz
La storia è a grandi linee la stessa del romanzo, con alcune piccole differenze. Secondo me l'unica differenza davvero importante è il fatto che Laurent, colui che sembra essere il capo-clan dei vampiri avversari, si dissocia dalla "battaglia" e lascia James ad inseguire Bella e Victoria, che alla fine desidera vendicarsi coi Cullen per aver ucciso James.
Bella Swan viene interpretata da Kristen Stewart, che nel 2008 aveva la stessa età del suo personaggio: 17 anni. Per la parte di Edward Cullen la scelta è stata più difficile ma alla fine è ricaduta su Robert Pattinson, che aveva già 22 anni, ma anche nel libro e nel film è giusto che appaia più grande della sua età.
Gli altri personaggi e attori sono:
Carlisle Cullen (padre di Edward) è interpretato da Peter Facinelli che aveva inizialmente rifiutato il ruolo credendolo un film cruento. Poi, una volta letto il libro, scoprì che la parte era ancora libera e accettò di farla.
Rosalie Cullen (sorella di Edward): viene scelta l'attrice Nikki Reed che aveva già lavorato più volte con la stessa regista in precedenza.
Emmett Cullen (fratello di Edward) viene scelto l'attore e modello Kellan Lutz, personalmente dalla regista.
Alice Cullen (sorella di Edawrd): viene scelta l'attrice Ashley Greene.
Jasper Cullen (fratello di Edward): viene scelto l'attore Jackson Rathbone, inizialmente pensato per la parte di Edward Cullen.
La madre della famiglia Cullen, Esme, è interpretata dall'attrice Elizabeth Reaser.
All'interno della famiglia Cullen i "figli" non sono veri fratelli, si tratta di un clan all'interno del quale Carlisle è il marito di Esme, Emmett è marito di Rosalie e Alice sta con Jasper. Vivono come una famiglia con tanti figli per non fare scoprire la loro vera natura agli umani.
I genitori di Bella sono Charlie (capo della polizia di Forks, interpretato da Billy Burke) e Renée (risposata con un giocatore di baseball, interpretata da Sarah Clarke).
Jacob Black (amico d'infanzia di Bella) fa parte della tribù dei Quileute ed è interpretato da Taylor Lautner.
Gil Birmingham interpreta Billy Black, padre di Jacob e migliore amico di Billy, padre di Bella.
Anche la scrittrice appare in un cameo all'interno del film.
James: Cam Gigandet, Victoria: Rachelle Lefevre, Laurent: Edi Gathegi.
Diciamocelo, la maggior ragione per cui le ragazzine andavano a vedere il film era Robert Pattinson. Non era il caso mio, a me piaceva Kellan Lutz e a tante altre piaceva Taylor Lautner. Gli attori non recitano male nel complesso, osservando anche gli attori meno importanti soprattutto. Certo, i protagonisti non sono dei grandissimi attori secondo me, anche se devo ammettere che Kristen Stewart ha recitato in film migliori di questo ed era anche molto più brava di così. Rimango un po' perplessa su Robert Pattinson, che tutti conoscevano già dal personaggio di Cedric Diggory in Harry Potter. Non mi è piaciuto in Harry Potter, non mi è piaciuto in Twilight e non mi è piaciuto neanche in altri suoi film più recenti.
Oltre alla recitazione, ci sono alcuni momenti in cui la fotografia non era il massimo mentre per quanto riguarda la colonna sonora ricordo che mi era piaciuta molto.
Non lo consiglio, ma ammetto che alle ragazzine delle medie potrebbe piacere.
Tra l'altro il genere è proprio l'unico genere che non amo, fra tutti quelli esistenti praticamente, quindi già da qua si può dedurre qualcosa!
Nessun commento:
Posta un commento