lunedì 17 novembre 2014

FILM: Vacanze romane

Titolo: Vacanze romane
Titolo originale: Roman Holiday
Produzione: USA (Italia), 1953
Regia: William Wyler
Genere: commedia, romantico
Ambientazione: Roma, anni '50
Attori: Gregory Peck, Audrey Hepburn, Eddie Albert



Vacanze romane non è solo uno dei tanti film di successo degli anni '50 in cui ha recitato Gregory Peck, è il film che ha portato Audrey Hepburn alla ribalta.
Scritta da Dalton Trumbo, la storia è un vero e proprio capovolgimento della fiaba di Cenerentola.
Film in bianco/nero. Fece diventare la Vespa famosa in tutto il mondo.

Audrey Hepburn (24 anni nel film) interpreta la principessa Anna, di un paese non specificato, che durante un viaggio di stato si trova a Roma, dove ha molti compiti da portare a termine.
Stufa di tutti gli impegni una sera decide di scappare dal palazzo e inizia a vagabondare nella Roma notturna, addormentandosi su una panchina. Viene trovata da Joe Bradley (Gregory Peck), un giornalista americano corrispondente da Roma. Inizialmente Joe non è interessato alla ragazza che vede dormire, si preoccupa solo di chiamare un taxi per andare a casa e la fa salire, dicendo al tassista di portarla dove lei gli dirà. Arrivati a casa del giornalista però, decide di ospitarla da lui per la notte, credendola ubriaca.
La mattina seguente Joe si sveglia per andare a lavoro e scopre che è in ritardo, doveva fare un'intervista alla principessa Anna ma ormai la mattinata è finita. Arriva in ufficio e subisce le ire del suo capo ma mentre si trova con lui vede una foto della principessa: è la ragazza che dorme nella sua stanza! Per farsi perdonare dal capo promette di scrivere un'intervista speciale in esclusiva.
Joe contatta il suo amico fotoreporter Irving Radovich (Eddie Albert) e gli comunica il suo piano per realizzare uno scoop sensazionale e guadagnare una bella cifra.
Tornato a casa, Joe fa come se niente fosse. La ragazza si presenta come Anya, studentessa di un collegio. Joe e Irving la seguono di nascosto mentre lei fa un "giretto" alla scoperta di Roma, andando ai mercatini, mangiando gelato, tagliandosi i capelli corti, fumando la sua prima sigaretta, girando in Vespa e prendendo parte a una rissa durante una festa. Tutto ciò accompagnato dalle fotografie di Radovich.
A palazzo si sono ormai accorti della sua assenza e hanno ingaggiato poliziotti per ritrovarla al più presto. Dopo un lungo inseguimento, Joe e Anna si baciano e rivelano la loro vera identità. Non sono arrabbiati, sanno che ognuno deve continuare per il proprio destino e tornano alle proprie vite.
Se non fosse per una conferenza stampa del giorno seguente.

Il film è stato girato nel 1952 e uscito nel 1953. Inizialmente la regia venne affidata a Frank Capra, il ruolo di Joe a Cary Grant e la parte di Anna ad Elizabeth Taylor. Alla fine tutti rifiutarono e venne affidata ad altri registi/attori. Meno male, perché tra questi c'era la sconosciuta Audrey Hepburn, futura leggenda del cinema hollywoodiano.



Alcune comparse (Francesca, la ragazza di Irving e la donna delle pulizie di Joe) sono Tania Weber e Paola Borboni, attrici italiane famose dell'epoca.

Nessun commento:

Posta un commento