giovedì 31 dicembre 2015

2O15 in review | #3/3

Evvai! Anche questa volta sono stata puntuale, l'anno è finito ed è giunto il momento del terzo e ultimo riepilogo dei 4 mesi (settembre, ottobre, novembre, dicembre). L'autunno è la mia stagione preferita anche se devo ammettere che le vacanze di Natale mi mettono una certa malinconia ultimamente. Anche quest'anno ce l'abbiamo fatta, il 2015 è ufficialmente storia e da domani si ricomincia.

Settembre
La prima metà del mese di settembre l'ho passata ancora in vacanza, pronta per cominciare l'università il 15 del mese. Il mese è passato in fretta alla fine, con il bel tempo e i preparativi per lo studio, per la casa, per gli spostamenti in treno... ebbene sì, ho iniziato la mia routine da studentessa universitaria fuori sede. Ho cominciato la laurea triennale in "conservazione dei beni culturali" e nel primo periodo (che corrisponde alla prima metà del primo semestre) ho seguito i corsi di Storia della Fotografia e di Cultura Classica 1. Non c'è stato molto tempo per fare altro ma sono comunque riuscita a continuare a vedere Downton Abbey, ho fatto un paio di gite all'Ikea, ho mangiato sushi e sono uscita nonostante tutto anche con i miei amici del liceo. Per quanto riguarda film e libri potete far riferimento ai post che ho pubblicato in quel periodo.

Ottobre
Nel mese di ottobre ho continuato a fare "su e giù" col treno per frequentare le lezioni e prima che me ne accorgessi il primo periodo era già finito. Mia sorella ha compiuto i "sweet 16" quindi naturalmente abbiamo festeggiato. Ho rivisto ancora i miei amici del liceo e purtroppo non sempre in circostanze felici ma allo stesso tempo ho partecipato anche al mio primo "mercoledì universitario" con le mie nuove coinquiline. Ho rivisto il film di "New Moon" e ho anche riletto il libro rispettivo (si, proprio la serie di Twilight); ho visto il film "Go", e l'immancabile "Asilo dei papà" e ho anche finalmente finito di leggere "Cacciatori di diamanti". Il mese si è concluso bene perché ho dato il mio primo esame universitario in "Storia della fotografia" e ho preso un bel voto e per festeggiare sono stata anche un paio di giorni a Milano per visitare l'Expo prima della chiusura!

Novembre
Con l'inizio del mese è anche iniziato il secondo periodo del primo semestre, durante il quale ho seguito i corsi di Cultura Classica 2, Geografia e Storia della musica Medievale e Rinascimentale. Questi tre corsi insieme devo dire che sono stati un po' pesanti per cui alla fine del mese ero un po' stanca e stressata e non di ottimo umore. Alla fine però ce l'ho fatta a completarli e ho trovato anche il tempo di andare al cinema a vedere "Woman in Gold" e proprio dagli ultimi giorni di novembre ho un nuovo computer per cui sono davvero contenta e ho anche rivisto una persona che non vedevo da un po' di anni. Durante il mese ho visto il secondo film di Star Wars, "Misterioso omicidio a Manhattan" per mostrarlo a mia sorella e ho scoperto anche il bellissimo "Empire Records".

Dicembre
Con la prima settimana di dicembre sono ufficialmente finite le lezioni per il 2015 e ho tirato un sospiro di sollievo anche se devo ammettere di essere stata presa un po' in contropiede dal tempo che è passato così in fretta e ho dovuto dare solo uno dei due esami che avevo programmato per dicembre: Geografia. Non so ancora se l'ho passato o no (dovrei averlo passato comunque, non so ancora il voto, ahah!) ma in ogni caso è stato un peso che mi sono tolta. Dicembre ha anche significato coro dell'Università, visite alle mie amiche, musical originale di Mamma mia! e di Mary Poppins (a Vienna tra l'altro). E per finire l'anno in bellezza: vacanze natalizie in montagna e a Vienna, con shopping e poco freddo rispetto al solito e festa di Capodanno con gli amici.

Sarà banale dire di non essersi accorti che l'anno sia passato ma questa volta per me è davvero così. Il 2015 è stato un anno importantissimo per me e molto pieno. Tra patente, maturità e inizio dell'università davvero non lo dimenticherò mai; solo che a differenza degli altri anni non mi ero ancora abituata a dire 2015 che già siamo nel 2016 praticamente. L'altro giorno per sbaglio ho scritto ancora 2014 come data, incredibile! Diversamente dagli scorsi anni quest'anno non so cosa succederà (non so cosa mi riserverà il destino diciamo) e quindi dovrò viverlo al momento e proprio per questo spero che sia bello. In questi ultimi due anni circa sapevo già praticamente tutto quello che sarebbe successo e quindi speravo solo che tutto andasse bene e così è stato per fortuna (mi sono rialzata dopo quello che è successo prima, alla grande). Per questo spero davvero che quest'anno succedano tante cose impreviste ma belle. Tra un anno se ne riparlerà, intanto auguro a tutti uno splendido 2016!!

Nessun commento:

Posta un commento