martedì 11 agosto 2015

Disney Classics | Gli Aristogatti #20

L'ultimo post riguardante la serie dei classici Disney risale ad aprile... inutile cercare scuse, tra la maturità e le vacanze ho avuto ben poco tempo per fare qualsiasi cosa. Nel frattempo però ho avuto tempo per guardare una manciata di classici Disney e ora ve ne parlerò un po' alla volta. Iniziamo con...

Titolo: Gli Aristogatti
Titolo originale: The Aristocats
Produzione: USA, 1970
Regia: Wolfgang Reitherman
Genere: animazione (commedia, musicale)
Ambientazione: 1910, Parigi

Ultimo film a cui Walt Disney prese parte di persona alla realizzazione, ma non totalmente, infatti morì nel 1966 e "gli Aristogatti" è il primo lungometraggio uscito postumo.



In una ricca villa di Parigi vivono con la loro padrona una gatta di nome Duchessa e i suoi tre cuccioli: Bizet, Matisse e Minou. La storia inizia con l'anziana e ricca padrona che fa scrivere il suo testamento; tutta l'eredità andrà ai gatti e solo successivamente alla loro morte al maggiordomo Edgar. Egli sente tutto e pensa subito ad un piano per sbarazzarsi dei gatti più in fretta possibile. Prima li addormenta e poi li abbandona in campagna. Per fortuna alcuni animali scoprono il suo malvagio piano e vogliono aiutare i loro amici gatti ma non sanno dove si trovano e non riescono a trovarli. La famiglia felina si imbatte in Romeo, gatto di strada che conosce la strada per Parigi, che sarà però piena di avventure. Dopo varie peripezie e personaggi vari i gatti tornano a casa ma Edgar li vede avvicinarsi e li rinchiude in un sacco per spedirli a Timbuctù. Romeo e altri gatti randagi li salvano e mandano a Timbuctù proprio Edgar. La storia si chiude con la ricca padrona che invita Romeo a rimanere e fonda una casa dove tutti i gatti randagi di Parigi possono trovare un riparo.

Una interessante curiosità che ho scoperto solo guardando i contenuti speciali del dvd è che la sigla iniziale, con la canzone "gli Aristogatti" è nell'originale cantata da Maurice Chevalier ed è l'ultimo suo lavoro prima della morte nel '72.
Inoltre erano originariamente presenti altre due canzoni con relative scene, poi scartate.

Conosco da sempre questo cartone Disney e probabilmente da bambina l'ho visto e rivisto un sacco di volte, tanto da conoscerlo a memoria. Ho il dvd già da parecchio tempo ma non l'avevo guardato di recente fino a pochi giorni fa. Ero invece tornata a vederlo al cinema nel 2013 in occasione del suo restauro.

Nessun commento:

Posta un commento