domenica 30 agosto 2015

LIBRO: La ragazza interrotta

Titolo: La ragazza interrotta
Titolo originale: Girl, Interrupted
Autore: Susanna Kaysen
Pubblicazione: 1993
Genere: autobiografia (diario)
Ambientazione: anni '60, USA



Sono venuta a conoscenza di questo libro attraverso il film (1999), che ho visto nel maggio del 2014 e sempre in quel periodo ho scritto un post a riguardo.
http://listentodeathupsidedown.blogspot.it/2014/05/film-ragazze-interrotte.html

In quel post avevo scritto che subito dopo aver visto il film avevo ordinato il libro su internet, cosa che poi ho fatto ma sono stata costretta a modificare l'ordine e quindi non ho mai ricevuto il libro. Il mese scorso l'ho trovato in una libreria vicino alla spiaggia dove stavo in vacanza e l'ho subito comprato, finendolo di leggere in pochi giorni. Subito dopo ho riguardato ancora il film perché mi era piaciuto così tanto che in Inghilterra avevo comprato il DVD in lingua originale l'estate scorsa.

La trama lineare del film non è la stessa del libro, infatti mi chiedo: cosa avrei capito dal libro se non avessi prima visto il film? Il diario che Susanna Kaysen ha scritto durante la sua permanenza in manicomio non è lineare come si può pensare di un diario scritto giorno per giorno ma è piuttosto una raccolta di pensieri in ordine sparso che messi assieme poi formano la storia lasciando comunque però diversi "buchi" che vengono meglio colmati dal film di James Mangold.

Se volete capire meglio la storia consiglio di vedere prima il film ma vi avviso che a me è rimasta spesso la domanda senza risposta di che impressione avrei avuto leggendo prima il libro.
Potete anche benissimo cominciare dal libro se volete perché è sottile e veloce da leggere.
Quindi per riassumere: straconsiglio sia film che libro, fatemi sapere cosa ne pensate!

Nessun commento:

Posta un commento