mercoledì 12 agosto 2015

FILM: Good bye, Lenin!

Titolo (originale): Good Bye, Lenin!
Produzione: Germania, 2003
Regia: Wolfgang Becker
Ambientazione: Berlino Est, 1989
Genere: drammatico, ma anche commedia :)
Attori: Daniel Bruhl, Katrin Sass, Maria Simon, Florian Lukas



Il film inizia nel 1978 quando Christiane, madre di Alex e Ariane, viene interrogata dalla polizia riguardo alla fuga nella parte Ovest di suo marito. Christiane cade in depressione e come conseguenza sviluppa un forte sentimento di appartenenza alla DDR, di cui diventa sostenitrice.
Salto al 1989. In occasione del 40° anniversario della DDR non tutti sono proprio contenti di questo severo regime, molti tra cui Alex. Christiane lo vede partecipare a una manifestazione contro il regime e in seguito a un infarto entra in coma. Si risveglierà 8 mesi dopo, ma tutto è cambiato: il Muro di Berlino è caduto, la Germania si è unificata e la amata Repubblica di Christiane non esiste più. I figli sono entusiasti di questo cambiamento e non hanno tardato ad "occidentalizzarsi" subito. Al risveglio della madre però il medico pone una condizione: potranno portarla a casa solo se non subirà ulteriori shock. Alex architetta un piano per rendere la casa e l'ambiente più simili possibili al vecchio regime amato dalla madre.

Ho sempre sentito dire che questo è uno dei più famosi film tedeschi e non vedevo l'ora di conoscerlo, l'ho visto infatti per la prima volta nel 2013 quando l'avevano trasmesso in tv per il 10° "compleanno" del film. L'ho trovato in dvd a prezzo molto conveniente l'altra estate in un mercatino quindi l'ho potuto rivedere con calma, apprezzarlo ancora di più e farlo conoscere a chi ancora non l'aveva visto. Mi è sempre piaciuto vedere film provenienti da vari paesi europei e questo non mi ha certamente deluso, anzi, è quel giusto mix tra commedia e drammatico. Consiglio a tutti di vederlo, se non altro a qualcuno so che ha fatto cambiare l'opinione in merito al cinema tedesco :)

Nessun commento:

Posta un commento