lunedì 31 agosto 2015

FILM: Jersey Boys

Titolo (originale): Jersey Boys
Produzione: USA, 2014
Regia: Clint Eastwood
Ambientazione: New Jersey, anni 50-90
Genere: musical biografico
Attori: John Lloyd Young, Erich Bergen, Vincent Piazza, Michael Lomenda, Christopher Walken



Ho visto questo film-musical la prima volta al cinema quando è uscito, cioè la scorsa estate. Non ve ne ho mai parlato semplicemente perché appena dopo averlo visto sono partita per l'Inghilterra e non ho avuto tempo per farlo. Circa un mese fa ho acquistato il DVD e l'ho fatto vedere a mia sorella che non lo conosceva e, come me, ama i musical.

Amo i musical, e questo è già qualcosa, perché chi non ama i musical non l'ha apprezzato (anche se mi sono sempre chiesta perché queste persone vanno costantemente al cinema ogni volta che esce un film musicale per poi rimanere delusi, ma chiudiamo il discorso). Ogni volta che scopro un nuovo musical ne divento dipendente, ossia scarico subito tutta la colonna sonora sul mio i-Pod, già pieno di canzoni da musical e le ascolto a non finire. Cerco di far vedere il film in questione ad amici e parenti sperando che gli piaccia quanto me. Ma soprattutto: faccio di tutto per andarlo a vedere a teatro.
Vedere lo stesso musical (film o teatro che sia) non mi stancherà mai, chiaramente se mi piace. Certo, non sempre è così facile andare a teatro a vedere i propri musical preferiti ma quando succede mi esalto come non mai *frase strana che ho cancellato e riscritto più volte, ahah*

Jersey Boys è la storia di un gruppo di ragazzi italo-americani del New Jersey che alla fine degli anni '50 fondano un gruppo musicale che poi diventeranno i Four Seasons. Si tratta quindi di una storia vera, con musiche vere, anche se un po' rivisitata.

Esiste anche un musical di teatro dal 2005 che ha vinto un Tony Award nel 2006 e che ovviamente sogno di andare a vedere prima o poi.

Vi lascio il trailer in lingua originale https://www.youtube.com/watch?v=tL2iILHUsG0 e se non vi piace il genere musical, almeno ascoltate le stupende canzoni dei Franki Valli and the Four Seasons.

Nessun commento:

Posta un commento