domenica 30 agosto 2015

Disney Classics | La bella addormentata nel bosco #16

Finalmente sono tornata e questa volta definitivamente, ho ufficialmente finito le vacanze!
Ho deciso di tornare con un bel post per continuare la serie dei classici Disney.

Titolo: La bella addormentata nel bosco
Titolo originale: Sleeping Beauty
Produzione: USA, 1959
Regia: Clyde Geronimi, Eric Larson, Wolfgang Reitherman, Les Clark
Genere: animazione (fantastico, musicale)
Ambientazione: medioevo
Ispirato a: fiaba "La bella addormentata" di Perrault

    

La protagonista di questa fiaba è la principessa Aurora, unica figlia di re Stefano e della regina. Ella già da appena nata viene promessa sposa all'ancora bambino principe Filippo ma proprio durante il battesimo qualcosa va storto. Due delle tre fate madrine hanno già espresso i loro doni alla neonata ma vengono interrotte dalla strega Malefica che getta la maledizione sulla principessa. Il giorno del suo 16esimo compleanno si pungerà con un fuso e morirà. L'ultima fata madrina non può annullare l'incantesimo ma trasforma la morte in un lungo sonno. Come per Biancaneve anche questo sonno può essere spezzato solo dal bacio del vero amore.
Per cercare di far crescere Aurora lontana dai pericoli di Malefica le fate la portano con se a vivere nel bosco fino ai suoi 16 anni, travestendosi da contadine e crescendola senza rivelarle la sua identità di principessa. Malefica è naturalmente furiosa di non essere riuscita a trovarla e manda il suo fidato corvo alla sua ricerca.
Il giorno del compleanno dei 16 anni di Aurora (nel frattempo chiamata Rosaspina) le fate la fanno uscire di casa così le possono preparare una festa a sorpresa ma mentre lei è nel bosco incontra il principe Filippo e i due si innamorano. Lei deve tornare a casa ma invita Filippo a casa sua quella sera. Quando torna a casa e racconta alle fate di essersi innamorata però loro si spaventano perché non sanno che si tratta proprio di Filippo e le raccontano tutta la verità sulla sua vera famiglia. Proprio quella sera la riportano a palazzo credendola ormai fuori pericolo. Nel frattempo anche Filippo racconta a suo padre di essersi innamorato di una contadina e lui sembra contrariato dicendogli che è promesso sposo di Aurora. Quando Malefica riesce ad addormentare Aurora, le fate fanno in modo che tutto il regno cada in un lungo sonno insieme alla principessa. Per fortuna le fate riescono a scoprire che il ragazzo in questione era proprio Filippo e si recano dove Aurora gli aveva dato appuntamento, ma scoprono che Malefica l'ha rapito. Riescono a salvarlo e Filippo riesce anche a uccidere Malefica che si era trasformata in un drago. Tornato a palazzo bacia Aurora e tutti vissero felici e contenti.

La fiaba originale di Perrault è per molti aspetti diversa dal film della Disney che è un po' semplificato e per altri aspetti più simile alla versione dei fratelli Grimm.

La produzione di questo lungometraggio animato si è protratta durante tutti gli anni '50 essendo ancora realizzata naturalmente "alla vecchia maniera". Le musiche del cartone ricalcano quelle del balletto classico di Cajkovskij. Guardando i contenuti speciali nel DVD ho apprezzato molto il fatto che il disegnatore addetto ai paesaggi si sia ispirato molto a quadri e illustrazioni medievali, per ricreare ancora meglio l'ambientazione della favola. Senza stare adesso a citare tutte le tecniche utilizzate diciamo che in occasione di questo film la Disney ha sperimentato molte "prime volte" e forse anche per questo la lavorazione è stata così lunga. Per la realizzazione di questo Classico Disney sono inoltre state usate alcune idee precedentemente scartate per "Biancaneve" che in vari momenti presenta delle somiglianze (Medioevo, lungo sonno...) e che negli anni '30 erano ancora troppo complicate da realizzare.

E' stato realizzato un remake della fiaba in un film del 2014: "Maleficent" che ho visto al cinema l'anno scorso e su cui ho già scritto un post. Non tratta esattamente la stessa storia ma degli antecedenti dal punto di vista di Malefica che è interpretata da Angelina Jolie.

Nessun commento:

Posta un commento