Non so se l'avrei mai iniziato a leggere, o addirittura comprato, se non fosse stato per la scuola.
Ma ora che l'ho terminato posso dire che mi è piaciuto, l'ho trovato molto interessante nonostante non leggero sicuramente e anche il fatto che lo abbia letto in lingua originale non aiuta.
Titolo (originale): 1984
Autore: George Orwell
Pubblicazione: 1949 (Italia nel 1950)
Genere: romanzo distopico
Ambientazione: "Oceania" in un futuro distopico dell'84
Due notizie che credo tutti conoscano: è il più famoso romanzo distopico (e anche uno dei principali romanzi di Orwell); la data per l'ambientazione futuristica è scelta in base all'anno in cui è stato scritto - 1948 - con l'inversione delle ultime cifre.
Il mondo ha una nuova spartizione in continenti per cui il Regno Unito si trova in Oceania e ognuno di questi continenti è governato da una diversa forma politica. L'IngSoc per quanto riguarda l'Oceania. Si allude ad una terza guerra mondiale scoppiata circa negli anni '50 che ha dato vita a questo sistema che dura anche fino agli anni '80 e probabilmente oltre. Il "Grande Fratello" è il capo dello stato che osserva e controlla tutti in qualsiasi momento mentre Emmanuel Goldstein è l'avversario esiliato che cerca di ribaltare il potere.
Il protagonista è Winston Smith e ad un certo punto si innamora di Julia, iniziando una relazione clandestina e quindi mettendosi contro il regime e inizialmente entra a far parte di un'organizzazione segreta di opposizione per mezzo di O'Brien.
Come ho già detto ho trovato il romanzo molto interessante ed è uno di quei libri di cui senti continuamente parlare e quindi non saprai mai di cosa parla esattamente finché non lo leggi dall'inizio alla fine. Sicuramente è tra i libri che consiglierei di leggere se dovessi fare una lista anche molto ridotta di libri da leggere riguardo al XX secolo. Da leggere assolutamente!
Nessun commento:
Posta un commento