martedì 29 dicembre 2015

FILM: Alice nel paese delle meraviglie

Titolo: Alice nel paese delle meraviglie
Titolo originale: Alice in Wonderland
Regia: Nick Willing
Produzione: USA/UK, 1999
Ambientazione: Inghilterra vittoriana, fantastico
Genere: fantasy
Attori: Tina Majorino, Miranda Richardson, Whoopi Goldberg, Robbie Coltrane, Gene Wilder, Christopher Lloyd, Peter Ustinov, Ben Kingsley


Durante queste vacanze natalizie ho guardato diversi film natalizi (oltre ai 3 di cui vi ho già parlato) ma pensavo di parlarvene in un unico post perché non ho molto da dire su ogni singolo film e poi dato che ormai il Natale è passato, non credo che ci sia ormai molta fretta.
Oggi però volevo parlare di un film forse non molto famoso ma che per chi come me era bambino tra la fine degli anni '90 e inizio 2000 sarà sicuramente uno dei film della sua infanzia. Ricordo di aver già accennato a questo film nel post della serie dei Classici Disney dedicato ad "Alice nel paese delle meraviglie" del 1951 e di avervi detto che la storia di Alice mi piace così tanto che ho visto tutti i film e cartoni che ne hanno tratto, pur non avendo mai letto il libro.
Questo film in particolare è un film realizzato esclusivamente per la Tv e venne realizzato nel 1998 tra Inghilterra e Stati Uniti per poi uscire nel 1999. Ha vinto diversi premi Emmy e in effetti è piuttosto complesso e lungo per essere un film per la Tv.
Probabilmente insieme a Pagemaster e Casper questo è stato uno dei film che preferivo o che comunque guardavo più spesso se si escludono i cartoni animati o i film Disney.
La storia è leggermente diversa da quella di Disney per l'inserimento di alcuni personaggi o magari solo l'ordine delle scene viene variato, magari segue più la storia originale.

Lasciando fuori la protagonista Alice che è interpretata da Tina Majorino, tutti gli altri attori sono noti da altri loro ruoli celebri, ad esempio Miranda Richardson (Regina di Cuori) la si può riconoscere dal ruolo di Rita Skeeter nei film di Harry Potter; Martin Short (Cappellaio Matto) me lo ricordavo dal film 'Santa Clause è nei guai' o da 'Mars Attacks'; non serve nemmeno specificare che Whoopi Goldberg reciti nei panni dello Stregatto o che Pincopanco e Pancopinco siano Robbie Coltrane (Hagrid di Harry Potter, per capirci) e George Wendt (Babbo Natale in Supercuccioli a Natale). Non possiamo dimenticare la tartaruga interpretata da Gene Wilder (Willy Wonka, Frankenstein Junior); il cavaliere bianco di Christopher Lloyd; il tricheco di Peter Ustinov; il brucassimo di Ben Kingsley e per finire con Elizabeth Spriggs che interpreta la duchessa, anche lei già vista proprio nei film di Harry Potter.

Consiglio questo film a tutti quelli che amano la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie, dicendo che il cast di attori famosi è una garanzia ma lo è anche tutto il contorno. Naturalmente lo consiglio anche a tutti quelli che lo guardavano da bambini come me, perché mi è piaciuto molto rivederlo dopo tanto tempo.


Nessun commento:

Posta un commento