lunedì 7 dicembre 2015

FILM: Lo schiaccianoci in 3D

Titolo: Lo schiaccianoci in 3D
Titolo originale: The Nutcracker in 3D
Regia: Andrej Koncalovskij
Produzione: UK, 2010
Ambientazione: Vienna, anni '20
Genere: fantastico, musicale
Attori: Elle Fanning, Charlie Rowe, John Turturro, Frances de la Tour, Nathan Lane



Prima di tutto c'è da dire che questo è il primo film natalizio che vedo nel 2015 e anche se non è un film nuovissimo non l'avevo mai visto. La storia dello schiaccianoci la conoscono tutti, io personalmente sono stata a teatro a vedere il balletto di Tchajkovskij almeno 5 volte nel corso degli anni ed è uno dei miei balletti preferiti se non il mio preferito. Specialmente da bambina amavo questa storia, amavo le musiche e guardavo sempre il film dello Schiaccianoci della Barbie in VHS ("Barbie e lo Schiaccianoci", 2001). Per cui premesso tutto questo devo dire che questo film mi ha un po' deluso perché è "liberamente ispirato" alla storia dello schiaccianoci, e quando qualcosa è liberamente ispirato può essere un'idea geniale ma il più delle volte è un fallimento.

Questo film non è un fallimento totale ma non è di sicuro neanche un'idea geniale. Non mi è ben chiaro il senso di inserire Sigmund Freud e Albert Einstein tra i personaggi, dato che se non l'avessero fatto nessuno ne avrebbe sentito la mancanza. Oltre a questi personaggi fuori luogo, non so a voi ma mi hanno dato un po' fastidio tutti quei dipinti, o meglio affreschi, di Klimt alle pareti della casa. Ero un po' confusa quando ho visto che il film dice di essere ambientato negli anni '20 quando in realtà lo Schiaccianoci dovrebbe essere ottocentesco, forse era solo per farci entrare i personaggi sopracitati? E poi un'ultima cosa: il regno dei Topi era una parodia del III Reich. Qua devo dire che non sarebbe stata neanche una pessima idea, ma non mi ha convinto del tutto il modo in cui l'hanno reso soprattutto dal momento che il film era ambientato negli anni '20 (ma secondo me anche prima). Non lo so, secondo me il regista non aveva le idee molto chiare e a voluto inserire richiami a caso che non c'entrano niente con la storia. Ah, un'ultima cosa: è un musical, ci sono i personaggi che si mettono a cantare durante la storia ma le canzoni hanno la stessa melodia delle musiche originali del balletto, e non so se è stata una grande idea.

Il film è stato criticato per il "peggior uso del 3D" che secondo me non era proprio la cosa peggiore nell'insieme. Invece è da menzionare il fatto che compare nella lista dei film che hanno registrato il maggior numero di perdite in fatto di guadagni. Sta a voi decidere.

Penso che questo Natale se vedrò altri film natalizi saranno film che ho già visto e rivisto e che di sicuro non mi deluderanno!

Nessun commento:

Posta un commento