Regia: Phyllida Lloyd
Produzione: USA/UK, 2008
Ambientazione: contemporanea, Grecia
Genere: musical
Attori: Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgaard, Julie Walters, Christine Baranski, Dominic Cooper
Non è un film adatto al mese di dicembre, è molto estivo e fa venir voglia d'estate ma questa settimana andrò a teatro a vedere il musical in versione originale con il cast di Londra (che tra l'altro ho già visto quando erano venuti la prima volta in Italia). Amo questo musical e amo le canzoni degli ABBA.
La storia è stata interamente creata sulla base dei testi di alcune delle più famose canzoni del gruppo svedese ABBA, di successo negli anni '70. Il musical ha debuttato a Londra nel 1999 ed ha una ambientazione contemporanea con frequenti richiami agli anni '70.
Sophie (Amanda Seyfried) vive con sua mamma Donna Sheridan (Meryl Streep) sull'isola greca di Kalokairi, dove gestiscono l'hotel Villa Donna. Tra pochi giorni Sophie si sposerà col suo fidanzato Sky (Dominic Cooper) e decide che prima del matrimonio vuole assolutamente scoprire chi sia suo padre. Trova un vecchio diario di sua mamma dal quale scopre l'identità di 3 possibili uomini che sua madre frequentava all'epoca della sua nascita e decide di invitarli tutti e tre al matrimonio. Quando arrivano però Sophie non sa più cosa fare perché non ha idea di quale dei tre sia figlia e soprattutto vuole tenere la madre all'oscuro del suo piano.
Contemporaneamente ai tre "possibili padri" (Pierce Brosnan, Stellan Skarsgaard e Colin Firth) arrivano sull'isola anche le due migliori amiche di Donna, che negli anni '70 insieme a lei formavano il gruppo "Donna and the Dynamos". Col passare dei giorni i tre uomini iniziano a capire di poter essere il padre di Sophie ma alla fine la ragazza decide di farsi accompagnare all'altare da sua madre. Durante la cerimonia i tre padri dicono che non gli interessa chi dei tre è il vero padre perché ormai si sono affezionati a Sophie come a una figlia. Sophie e Sky decidono di non sposarsi e viaggiare intorno al mondo, Harry (Colin Firth) confessa di essere gay, Bill (Stellan Skarsgaard) si fidanza con Rosie, l'amica di Donna (Julie Walters). Alla fine Sam chiede a Donna di sposarlo e lei accetta.
Il film è stato girato a Skiatos e Skopelos (due isolette greche), mentre gli interni negli studi cinematografici di Londra.
Non ho molto da dirvi come per ogni musical di cui vi ho parlato finora. Io amo i musical e tra poco lo vedrò a teatro per la seconda volta, il film ce l'ho in DVD praticamente da quando è uscito, quindi l'ho visto minimo 10 volte. O lo ami o lo odi, non c'è via di mezzo.
Nessun commento:
Posta un commento