martedì 29 marzo 2016

Disney Classics | Pinocchio #2

Continuiamo la serie dei Classici Disney con il secondo in assoluto: Pinocchio (vista la ricorrenza dell'argomento "Pinocchio" questo mese). Insieme a Biancaneve, di cui vi ho già parlato, e Fantasia - Dumbo - Bambi, questo lungometraggio fa parte dei primi film della Disney, quei film che sono considerati ancora oggi dei "classicissimi", realizzati fra gli anni '30 e '40 ma che sono usciti prima della guerra (i film usciti in tempo di guerra non sono particolarmente conosciuti, almeno adesso).

Titolo (originale): Pinocchio
Regia: Ben Sharpsteen e Hamilton Luske
Produzione: USA, 1940
Genere: animazione (fantastico, musicale)
Ambientazione: non viene mantenuta l'ambientazione toscana, ma non è specificata
Ispirato a: il romanzo per ragazzi "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi del 1883


Che coincidenza, sia il romanzo da cui è tratto Pinocchio sia quello da cui è tratto Il pianeta del tesoro (scorso Classico Disney di cui ho parlato) sono usciti nel 1883!

Avevo certamente visto questo film d'animazione da bambina ma sicuramente non più di un paio di volte. In effetti non è uno dei film più visti della Disney (anche se è un classico a tutti gli effetti) e già quando uscì nei cinema nel 1940 non ottenne lo stesso successo che aveva avuto Biancaneve o che ebbe Fantasia (uscito nello stesso anno).
Nonostante l'iniziale flop, oggi Pinocchio viene considerato uno dei migliori lungometraggi realizzati da Walt Disney, anche perché uno dei primi, e vinse 2 premi Oscar alla migliore colonna sonora.

Recentemente per il mio compleanno mi è stato regalato il DVD nell'edizione con due dischi uscita in occasione del 70° anniversario, che mi è stata molto utile per i numerosi ed interessantissimi contenuti speciali. Consiglio questa versione a chiunque sia interessato al processo di produzione e tutto ciò che riguarda il backstage.

La trama del cartone Disney presenta parecchie differenze rispetto al libro, mi rifiuto di ripeterla per la quarta volta questo mese...perdonatemi. Comunque è molto "disneyzzata", sia nell'ambientazione che nei personaggi. Intanto il Grillo Parlante non solo è un personaggio ma è proprio il narratore; poi ci sono Figaro e Cleo che sono il gatto e il pesce di Geppetto. Le ambientazioni sono alpine stile sud-Tirolo simili a quelle di Biancaneve e anche l'abbigliamento del burattino. Altra grande differenza riguarda la fata Turchina che nel libro è molto più presente mentre qui appare poco ed è bionda. Geppetto è un falegname anche qui ma non sembra proprio essere povero come nella versione di Collodi. Tanti episodi del libro invece nel film sono proprio assenti.

In italiano i nomi dei personaggi rimangono quelli della versione originale di Collodi mentre in inglese vengono totalmente cambiati.

Pinocchio è stato naturalmente venduto sia come VHS che come DVD, inoltre compare in tutti i Disneyland del mondo, sotto forma di giostre, ristoranti o semplicemente come personaggi nelle parate.

Nei classici cartoni animati cortometraggi Disney degli anni '40 Figaro è un protagonista di molti di essi.

Nessun commento:

Posta un commento