giovedì 3 marzo 2016

DOWNTON ABBEY (stagioni 4, 5, 6)

Come serie TV finora vi ho solo parlato di Gossip Girl, Glee e Lizzie McGuire, ma avevo già pubblicato un post anche su Downton Abbey, riguardante le prime tre stagioni. Ora finisco il discorso con le ultime 3 stagioni. Ebbene sì, anche Downton Abbey è finito per sempre e mi mancherà un sacco! Le uniche serie che ho finito di vedere per ora sono Gossip Girl, Lizzie McGuire (ma non credo che conti), Glee (quasi) e questa. Non preoccupatevi, se amate le serie TV sappiate che non solo ho in programma di completare Skins, ma voglio anche iniziarne delle nuove, ogni consiglio è ben accetto.

Ho visto le prime 3 serie nell'estate 2015 anche se erano già uscite da un bel po' e ho pubblicato un post a settembre 2015, se siete interessati. Poi la quarta e la quinta le ho viste in autunno 2015 e adesso ho appena finito di vedere la sesta e ultima stagione.

*SPOILER CONTENT*

QUARTA STAGIONE

Nel Regno Unito è uscita nell'autunno 2013 in 8 episodi, più uno speciale che è andato in onda a Natale 2013. In Italia invece sono usciti tra dicembre 2014 e gennaio 2015 sempre in formula 8+1.



E' ambientata nel 1922 ma l'episodio speciale è un anno dopo, nell'estate 1923.
Passati ormai 6 mesi dalla morte di Matthew, Mary non riesce a superare il lutto e rifiuta perfino di vedere il figlioletto George. La signorina O'Brien decide di seguire in India i genitori di Rose e quindi Cora riprende a servizio una sua ex-domestica. I tempi si rivelano difficili anche per Molesley, che in seguito alla morte del suo padrone ha perso l'impiego, ma verrà aiutato dai suoi ex-colleghi. Tom Branson e Mary diventano molto amici e in un certo senso anche "collaboratori" nella gestione di Downton Abbey, nonostante Robert all'inizio non acconsente (legame nato anche per sostenersi a vicenda essendo entrambi vedovi). Lady Rose ha un carattere ribelle e pensa sempre a divertirsi, un giorno si finge cameriera con la complicità di Anna per poter trascorrere del tempo con un giardiniere.
Tutta Downton è in attesa di ospitare un concerto della famosa cantante australiana Nellie Melba. Per il concerto è invitato anche lord Gillingham e qualcosa sembra nascere tra lui e Mary. Quando il concerto inizia, tutti sono invitati ad assistervi (anche l'intera servitù) ma Anna, recatasi un attimo al piano di sotto per prendere qualcosa, viene violentata dal valletto di Lord Gillingham, il signor Green. La signora Hughes per fortuna si accorge di tutto e l'aiuta ma Anna la prega di non dire niente a nessuno per paura che Bates, suo marito, si vendichi e uccida il suo assalitore. La cameriera personale di Cora inizia a dare problemi e meno male se ne va. Mary, Tom e Rose vengono invitati a Londra dalla zia Rosamund, sorella di Robert, e durante una festa Rose balla con un cantante di colore, azione inaudita secondo i suoi familiari; soprattutto quando decide di organizzare una serata jazz a Downton e invitare la sua orchestra. Proprio durante la stessa serata Mary sembra aver ritrovato anche un suo vecchio corteggiatore, Evelyn Napier. Bates non ha ancora scoperto cos'è successo a sua moglie ma ormai ha capito che qualcosa dev'essere successo, chiede spiegazioni alla Hughes e i suoi sospetti sono confermati: Anna è stata violentata, ma per ora non si sa da chi. Mary rifiuta la proposta di matrimonio di Gillingham mentre Gregson decide di recarsi in Germania a far annullare il suo matrimonio per poter sposare Edith. E qua accade l'impensabile, Gregson scompare e nessuno sa più dove sia proprio quando Edith scopre di essere incinta. Chiede a Rosamund di accompagnarla ad abortire e di mantenere il segreto, ma alla fine decide di farlo nascere.
Alfred decide di seguire un corso per diventare Chef al Ritz di Londra e così Carson decide di assumere Molesley per sostituirlo. Anche Cora assume una nuova cameriera personale, la signorina Baxter, che sembra avere qualche interesse corrisposto per Molesley. Dopo un breve soggiorno di Robert in America, e la malattia di Violet (durante la quale quest'ultima si riappacifica finalmente con Isobel), Branson ottiene le attenzioni della maestra del paese durante un convegno politico. Il piano di Edith ora è di passare le vacanze in Svizzera con Rosamund e partorire là, per poi dare il bimbo in adozione. Alla fine però decidono di portarlo a Downton e affidare la bambina a un fittavolo con una scusa, anche con il consiglio della nonna Violet, che ha scoperto tutto. Lord Gillingham licenzia il suo valletto appena scopre che è stato il colpevole, e poco dopo giunge notizia della sua morte in un incidente a Londra. Anche un amico di Evelyn Napier si dichiara a Mary e così la vedova si ritrova con ben 3 pretendenti.
L'episodio speciale vede la famiglia a Londra in occasione del debutto in società di Rose. Partecipano anche la madre e il fratello di Cora, venuti dagli USA e anche i pretendenti di Mary. Tom, rimasto a Downton, invita la maestra per farle fare una visita del palazzo ma Thomas fa la spia e dice a Robert di averli visti uscire da una stanza (cosa non vera), Robert sarà a lungo adirato sia con Tom che con la maestra. La signora Hughes trova nel cappotto di Bates un biglietto per Londra dello stesso giorno in cui Green è morto e lo dice a Mary che lo brucia per difenderlo. Alla fine della quarta stagione, quando i parenti statunitensi tornano a casa, si portano con loro la sguattera Ivy. Per esprimere la sua riconoscenza nei confronti della servitù, Robert concede una giornata di svago al mare per tutti, e questa è una delle mie scene preferite di tutta la quarta serie perché vediamo tutti divertirsi in una fredda spiaggia inglese con costumi da bagno molto anni '20.

QUINTA STAGIONE

Composta da 8 episodi più uno speciale, trasmessa in originale nell'autunno del 2014 (la speciale il giorno di Natale 2014) mentre in Italia sono state mostrate un anno dopo (autunno 2015).


Gli episodi sono ambientati nel 1924.
Nel primo episodio siamo in febbraio e vediamo gli abitanti della cittadina che eleggono Carson come presidente di un comitato incaricato di costruire un monumento in onore ai caduti della prima guerra mondiale (probabilmente Robert si sarebbe aspettato questo onore, e il maggiordomo accetta a patto di non far sfigurare il suo padrone). Edith fa continue visite alla famiglia Drew (presso la quale vive sua figlia Marigold) ma la moglie del fittavolo non sa che si tratta della vera madre della bambina ed è gelosa. Nel frattempo anche Isobel ha un ammiratore, si tratta di un lord e questo non sta bene a lady Violet perché qualora si sposassero non sarebbe più l'unica lady. La Baxter viene minacciata da Thomas di raccontare la verità sul suo passato alla padrona ma lei lo precede, confessando a Cora che in passato era stata una ladra; Cora apprezza la sincerità e non la licenzia. Anche Thomas verrà perdonato per il suo comportamento quando salva la vita a tutta Downton, riuscendo a domare un incendio. Mentre vengono controllate le stanze durante l'incendio Robert trova Jimmy a letto con una loro ospite e lo licenzia.
Il secondo episodio ha luogo in aprile e assistiamo questa volta a un corteggiatore per Cora, ovvero un critico d'arte che vuole esaminare alcune opere conservate a palazzo. Mary intrattiene una relazione col suo amante Tony e trascorrono un weekend a Londra (l'unica che lo sa è Anna). La maestra Banting è sempre più presente perché sta aiutando Daisy nello studio e Robert non ne è per nulla contento. Rose riesce a convincere Robert a comprare una radio con la scusa di voler ascoltare il discorso di re Giorgio V.
Nel terzo e quarto episodio siamo in maggio. La signora Patmore (cuoca) è molto triste perché trova ingiusto che suo nipote Archie non verrà incluso nel monumento ai caduti solo perché giudicato "codardo". Perfino Violet incontrerà un principe russo durante un ricevimento a Downton che pare essere un suo vecchio corteggiatore. "Shrimpie" torna dall'India e annuncia alla figlia Rose che divorzierà dalla moglie, madre di Rose (con cui nessuno dei due va d'accordo). Mary decide di troncare la relazione clandestina con Tony, mentre Isobel chiede al lord tempo per riflettere sulla loro relazione. Il sergente Willis (sergente della polizia locale) dice che secondo la polizia Anna è una delle possibili indagate per l'omicidio del valletto Greene.
Episodi 5, 6, 7, 8: La maestra Sarah Banting lascia la città perché ha ottenuto un nuovo lavoro e dice addio a Tom Branson. Violet decide di darsi da fare per ritrovare la moglie del principe russo sua vecchia fiamma e intanto Rose conosce un giovane ebreo, Atticus Aldridge. Anche il critico d'arte viene finalmente messo fuori gioco proprio da Robert, quando l'ha trovato che si introduceva nella stanza di Cora senza permesso. Edith purtroppo apprende della morte di Michael ed eredita la sua casa editrice. Anna scopre che non è stato certamente suo marito ad avere ucciso il valletto perché lui non è mai arrivato a destinazione, non usando mai quel famoso biglietto del treno. Se Mary non l'avesse bruciato, probabilmente avrebbe dimostrato la sua innocenza. Isobel alla fine accetta la proposta del lord ma, durante una cena coi suoi figli, essi la insultano accusandola di farlo solo per denaro e lei non è più così sicura della sua scelta. Alla stessa cena Atticus chiede a Rose di sposarlo e lei accetta. Purtroppo quella notte muore Iside, il cane di famiglia. Mentre tutti si trovano a Londra per il matrimonio di Rose e Atticus, non tutti sembrano essere felici delle nozze perché sia la madre di lei che il padre di lui credono che non vada bene la differenza religiosa. Dopo le nozze arriva il sergente che arresta Anna. Il principe russo confessa che nonostante la moglie sia ancora viva, lui vuole passare gli ultimi anni della sua vita proprio con Violet. Il monumento ai caduti viene ultimato e inaugurato, insieme a una lapide commemorativa per il nipote della signora Patmore. Infine Tom parte per l'America insieme alla figlioletta Sybil e finalmente anche Robert e Cora capiscono di chi sia davvero figlia Marigold.
Episodio speciale "Una vacanza in brughiera" settembre 1924. La famiglia Crawley è ospite dai suoceri di Rose. Per una disputa nata con la servitù un cameriere vuole vendicarsi e invita a palazzo una vecchia amante del padrone col figlioletto. Rose capisce al volo la situazione e salva la serata. Il suocero capisce che sveglia e di buon cuore sia la nuora e la perdona accettandola finalmente in famiglia. Ormai l'unica a non sapere la vera identità di Marigold è solo Mary. A Natale i Crawley organizzano una festa d'addio per Tom e la piccola Sybil. Per fortuna Molesley e la Baxter riescono a far scagionare sia Anna che Bates dai sospetti per l'omicidio. La quinta stagione finisce con una proposta di matrimonio da parte di Carson alla signora Hughes, e lei accetta.

SESTA STAGIONE

L'ultima stagione è formata sempre da 8 episodi più uno speciale più lungo, in Inghilterra è stata trasmessa nell'autunno 2015 con lo speciale il giorno di Natale, in Italia invece l'hanno trasmessa a inizio 2016 (infatti è appena finita).



Questa stagione è ambientata in tutto il corso dell'anno 1925.
Il primo episodio si ricollega all'ultimo della stagione precedente perché vediamo la coppia Carson-Hughes che riflette sul cambiare della loro vita una volta sposati (tutto si risolverà con l'aiuto della signora Patmore) e continua anche la divergenza di opinioni sul destino dell'ospedale. Sul fronte della coppia Anna-Bates invece abbiamo una buona notizia (vengono entrambi scagionati dall'accusa di omicidio) ma allo stesso tempo sono ancora preoccupati perché Anna non riesce a portare a termine neanche una gravidanza. Inoltre Daisy rischia il licenziamento a causa del suo non saper tenere a freno la lingua.
Seconda puntata: la famiglia Crawley offre a Carson un salone per organizzare il loro matrimonio ed egli non aspettava altro, la signora Hughes però vorrebbe che la festa si svolgesse in paese, in un posto che li rappresenta maggiormente e che non sia il loro luogo di lavoro (anche perché vorrebbero invitare i loro amici di tutta la vita). Al piano di sotto il signor Molesley (che ha sempre sognato di insegnare) aiuta Daisy a preparare i suoi esami e Thomas Barrow cerca un altro impiego perché sa che in questo periodo tutti i ricchi stanno facendo tagli sul personale e teme di essere il prossimo. Mary accompagna Anna dal medico che risolve i suoi problemi con gli aborti ma allo stesso tempo ci sono nuovi problemi per il direttore del giornale di Edith (egli la odia perché è donna). Nasce anche uno spiacevole episodio quando, durante una fiera, la moglie del fittavolo che ospitava Marigold la rapisce, ma poi tutto si risolve e i fittavoli capiscono che è arrivato il momento di trasferirsi.
Nel terzo episodio Edith trova la forza di licenziare il direttore e fortunatamente incontra un vecchio amico che la aiuta a finire il lavoro da sola, Bertie. Durante la festa per le nozze dei signori Carson arrivano a sorpresa Tom Branson con la figlia Sybil, decisi a trasferirsi definitivamente a Downton dopo aver passato un anno in America.
Nel quarto episodio continua la lotta per l'ospedale: Violet invita una sua alleata (il cui nipote, Henry Talbot, sembra provare qualcosa per Mary) ma anche Isobel chiama un alleato (la cui moglie si scopre essere Gwen, cameriera della prima stagione). Inoltre i signori Carson tornano dalla luna di miele e si trasferiscono al cottage; Anna annuncia la sua gravidanza a Bates perché le difficoltà sembrano superate stavolta.
Quinta puntata: il signor Mason si offre per insegnare a Andy, nuovo cameriere, il mestiere dell'agricoltore ma il ragazzo non sa leggere e non vuole dirlo a nessuno, anche quando il signor Mason gli presta alcuni libri da leggere. Per fortuna Thomas, dopo aver scoperto il suo segreto, si offre per aiutarlo a imparare a leggere. Ci sono novità anche per Edith perché inizia una relazione con Bertie e al tempo stesso assume una nuova direttrice, questa volta una donna. Ci sono alcune note ironiche come ad esempio quando il signor Carson non è soddisfatto delle doti culinarie della moglie, essendo abituato alla cucina della Patmore. Lady Violet vuole licenziare la sua cameriera Denker ma stranamente il maggiordomo Spratt fa in modo che resti (in realtà lei lo ricatta perché sa che lui sta nascondendo suo nipote evaso di prigione). Durante una cena importante con Neville Chamberlain (ministro della Sanità) assistiamo a una scena quasi splatter che non mi sarei mai aspettata da una serie come questa, e vi dico solo che riguarda una malattia di Robert, che per fortuna si risolve. Mary inizia a sospettare su chi sia veramente Marigold.
Sesta puntata: la questione ospedale è decisa, lady Violet verrà sostituita da Cora nella direzione e questo è un duro colpo per l'anziana nonna abituata ad averla sempre vinta. Prosegue anche la relazione tra Mary e Henry Talbot. Bertie e Tom Branson inoltre propongono alla famiglia Crawley di aprire al pubblico alcune stanze di Downton Abbey per raccogliere fondi. 
Episodio sette: Isobel è molto infastidita e maltrattata da Amelia, moglie di Larry (figlio del suo pretendente sposo Lord Merton); la giovane infatti vorrebbe quasi combinare un matrimonio tra i due anziani in modo da non doversene più occupare lei (Isobel aveva accettato in passato ma poi rifiutato perché odiata dal figlio di Merton, Larry). Henry Talbot invita la famiglia Crawley a una corsa automobilistica a cui prende parte ma durante la gara il suo migliore amico perde la vita e Mary lo lascia all'improvviso perché quella scena le ha troppo ricordato l'incidente che fece morire Matthew. Daisy supera brillantemente gli esami e il professore offre un posto da insegnante a Molesley, che realizza così il suo sogno; sempre lo stesso professore decide di insegnare a scrivere e leggere a Andy, allontanando Thomas (il suo metodo non era adatto) facendolo sentire così sempre più inutile. La Hughes finge di essersi fatta male alla mano e costringe Carson ad oscurassi delle faccende di casa per un giornata, dimostrandogli di cosa devono occuparsi continuamente le donne. Anche la signora Patmore fa progressi perché apre una pensione in paese. Edith non sa se accettare la richiesta di matrimonio di Bertie perché teme che rivelandogli di Marigold, egli non la voglia più. Lady Violet si prende una vacanza in Francia per la rabbia della sua sconfitta, ma regala a Robert un nuovo cane!
Ottavo episodio: tensioni fra Mary e Henry perché lui la accusa di non volerlo sposare perché non nobile (cosa abbastanza vera perché oltre alle automobili, Mary è preoccupata anche dalla mancanza di titolo) ma con la sincerità e i consigli della nonna Violet (una delle poche a comprendere il difficile carattere di Mary) e soprattutto da Tom Branson (unico che ha coraggio di dirle in faccia la verità e di pagarla con la sua stessa moneta in qualche modo), la coppia riuscirà a chiarirsi. Motivo di odio da parte di tutti verso Mary è anche che quest'ultima ha rivelato a Bertie davanti a tutti l'identità di Marigold, e causa l'ennesimo fallimento per il matrimonio di Edith. Edith profondamente amareggiata si reca a Londra per occuparsi della rivista a tempo pieno ma scopre che un collaboratore che si firmava con nome d'arte non è altri che Spratt, maggiordomo di Lady Violet. Purtroppo assistiamo anche al tentativo di suicidio di Thomas, che viene salvato grazie alla Baxter (unica che l'ha veramente capito, grazie al suo carattere comprensivo).
Ultimo episodio ("Il Finale"): Carson scopre di essere stato colpito dal morbo di Parkinson come suo padre e suo nonno prima di lui (malattia non ancora conosciuta), Robert offre di farlo rimanere a Downton ma farlo sostituire da Thomas nei panni di maggiordomo (dopo che quest'ultimo aveva lavorato brevemente in un'altra casa dopo il tentativo di suicidio). Denver cerca per l'ennesima volta di far licenziare Spratt, sfruttando il segreto della rubrica nella rivista di Edith, ma Lady Violet la legge e la apprezza, facendo restare il maggiordomo. Molesley decide di accettare il suo lavoro dei sogni da insegnante e si trasferirà anch'egli in un cottage (probabilmente con la Baxter). Lord Merton confessa a Isobel che vuole ancora sposarla e lei accetta, ma lui poi dice che non gli resta più tanto da vivere a causa di una malattia diagnosticatagli; improvvisamente Amelia e Larry si intromettono di nuovo facendo un voltafaccia e non permettendo ai due di vedersi. Grazie all'aiuto di Lady Violet i due si incontrano ancora e finalmente sono riuniti. Dopo un tiremmolla tra Andy e Daisy (e il maldestro tentativo di quest'ultima di provare una nuova pettinatura) i due si riconciliano e Daisy decide di vivere alla fattoria (presumibilmente in futuro, anche con Andy). Mary, per farsi perdonare, organizza un incontro per far riconciliare Edith con Bertie e questa volta va a buon fine, riuscendo la coppia anche a fare una buona impressione sulla severa madre di Bertie. Buone notizie perché il dott. Clarkson annuncia che la malattia di lord Merton non è mortale e inoltre Tom e Henry decidono di aprire una rivendita di automobili. Il 31 dicembre 1925 Edith e Bertie si sposano, nasce il bimbo di Anna e Bates, Carson va in pensione e Cora e Violet si riconciliano (forse si vede anche il nascere si una possibile storia fra Branson e la direttrice del giornale di Edith).

Oltre ai personaggi di cui vi ho già parlato nel precedente post, ce ne sono alcuni di nuovi (magari erano già apparsi nelle prime 3 ma non erano dei veri protagonisti):
Lady Rose MacClare (Lily James) è una cugina della famiglia Crawley che si stabilisce presso Downton quando i suoi genitori si devono recare in India e arriverà a considerare i Crawley quasi come la sua famiglia. E' una ragazza molto vivace e attiva, che ama la modernità, ma alla fine sempre positiva e leale.
Lady Rosamund (Samantha Bond) è l'unica sorella di Robert e l'unica altra figlia di Violet, assomiglia molto alla madre come carattere ma è sicuramente più moderna. Vedova senza figli, assomiglia in questo anche molto a Edith, che spesso la consulta quando ha bisogno di consigli.
Dr. Richard Clarkson (David Robb) è il medico del paese, già molto presente nelle prime tre stagioni ma tra la 4 e la 6 non ricopre soltanto questa funzione, in quanto inizia una relazione con Isobel, che sarà però destinata a rimanere platonica.
Phyllis Baxter (Raquel Cassidy) è la nuova cameriera personale di Cora, dopo l'abbandono di O'Brien. Nonostante il suo passato oscuro di ladra e in prigione, ora è leale, silenziosa e riservata ma sempre di buon cuore e sarà destinata anche a salvare vite. Inizia una relazione con Molesley.
Tony Foyle, lord Gillingham (Tom Cullen) uno dei tanti corteggiatori di Mary, ma sicuramente il più importante perché stava quasi per funzionare. I due sono amanti per un periodo ma non arriveranno mai a sposarsi perché nonostante egli sarebbe un marito perfetto, Mary non lo ama.
Charles Blake (Julian Ovenden) altro corteggiatore di Mary, non ha avuto successo come Tony, anche perché è suo amico.
Andy Parker (Michael Fox) cameriere a Downton che sostituisce Alfred e Jimmy dopo che uno si è recato a Londra e l'altro è stato licenziato.
Henry Talbot (Matthew Goode) ultimo corteggiatore di Mary, anche perché alla fine si sposano. Non è nobile ma è l'unico che ha saputo conquistare il suo cuore; gareggiava nelle corse di macchine ma quando ritiene questo sport/hobby troppo pericoloso (in seguito all'incidente in cui è morto il suo migliore amico) decide di aprire una concessionaria con Tom Branson, in modo da riunire la passione di entrambi in una professione.

Nessun commento:

Posta un commento