lunedì 28 marzo 2016

FILM: Il mio grosso grasso matrimonio greco (1 e 2)

FILM #1

Titolo: Il mio grosso grasso matrimonio greco
Titolo originale: My Big Fat Greek Wedding
Regista: Joel Zwick [produttore Tom Hanks, sceneggiatura Nia Vardalos]
Produzione: USA, 2002 (Canada, Grecia)
Genere: commedia
Ambientazione: Chicago, contemporanea
Attori: Nia Vardalos, Michael Constantine, John Corbett, Lainie Kazan, Andrea Martin, Ian Gomez, Joey Fatone


Sono sicura che tutti hanno già visto questo film e sanno già di cosa si tratta perché è una di quelle classiche commedie americane che trasmettono ogni anno in TV. Personalmente l'ho vista almeno 20 volte in tutta la mia vita ma nonostante ciò non ha mai smesso di far ridere. A differenza di tante commedie questa fa davvero ridere, e fa ridere a prescindere del fatto che tu conosca già tutte le battute a memoria; merito degli attori e della sceneggiatura!

La storia parla di Toula, ragazza di origini greche, che vive a Chicago e si innamora di un "non-greco" e quindi deve vedersela con la famiglia (specialmente con il padre) che vogliono un marito greco per lei. Questa vicenda è ispirata alla vita reale di Nia Vardalos (attrice protagonista e sceneggiatrice del film) che ha sposato un americano che ha dovuto convertirsi alla religione greca (il marito è proprio l'attore Ian Gomez, che recita nel film come migliore amico del marito).

Il film era stato nominato agli Oscar del 2002 per la sceneggiatura.

Dubito che qualcuno non abbia mai visto questo film, se non lo conoscete guardatelo subito e poi correte al cinema a vedere la seconda parte finché siete in tempo!

FILM #2

Titolo: Il mio grosso grasso matrimonio greco 2
Titolo originale: My Big Fat Greek Wedding 2
Regista: Kirk Jones [produttore Tom Hanks, sceneggiatura Nia Vardalos]
Produzione: USA, 2016
Genere: commedia
Ambientazione: Chicago, contemporanea
Attori: stesso cast di attori del film precedente


Uscito al cinema pochi giorni fa, sono già andata a vederlo perché avevo bisogno di farmi una risata. Non sono rimasta per niente delusa, davvero bello e divertente come il primo e gli attori sono veramente bravi.

Spesso quando girano un sequel dopo 10 anni (anche più in questo caso) non ti aspetti che sia all'altezza ma questa volta devo dire che sono rimasta colpita, il film era veramente ben fatto!

Consiglio a tutti tutti di andarlo a vedere dopo aver visto il primo, film adatto per tutte le età.

Nessun commento:

Posta un commento