Titolo (originale): I Clowns
Regia: Federico Fellini
Produzione: Italia, Germania Ovest, Francia, 1970
Genere: documentario-film
Ho dovuto vedere questo film-documentario di Federico Fellini per un esame universitario (di cui vi avevo già parlato a proposito di altri film).
Come si può capire dall'inizio e dalla fine del film, Fellini ha scelto di trattare questo argomento perché il circo era la sua più grande passione da bambino e aveva sempre sognato di unirsi ai clown.
Il documentario unisce documentario reale con interviste a una dimensione fantastica ricreata con attori, dando un'ampia e diversificata immagine di alcune compagnie circensi e di alcuni clown di successo.
Il film venne presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 1970 e venne poi distribuito su RAI 2 il giorno di Natale 1970 in bianco e nero e poi al cinema, a colori.
Visto con gli occhi di oggi questo film sembrerà strano e devo ammettere che a me ha fatto uno strano effetto, sicuramente perché non è qualcosa a cui siamo abituati oggigiorno. Non l'avevo mai visto prima e se non fosse per l'esame non l'avrei probabilmente mai guardato, anche se lo conoscevo già attraverso la celebre colonna sonora di Nino Rota (quasi quasi ve lo consiglierei solo per le musiche, che sono davvero stupende).
"I Clown" ha vinto un premio Nastro d'Argento per i miglior costumi (realizzati da Danilo Donati).
Nessun commento:
Posta un commento