domenica 6 marzo 2016

FILM: Explorers

Titolo (originale): Explorers
Regia: Joe Dante
Produzione: USA, 1985
Genere: fantascienza/avventura, per ragazzi
Ambientazione: USA e spazio, anni '80
Attori: Ethan Hawke, River Phoenix, Jason Presson, Amanda Peterson, Bobby Fite, Robert Picardo


Ho visto questo film per la prima volta domenica 28 febbraio, secondo giorno di programmazione del nuovo canale tv "Paramount Channel" sul canale 27, inaugurato il 27 febbraio.

Questo film segna l'esordio cinematografico di due grandi attori: Ethan Hawke e River Phoenix, all'epoca appena quindicenni. Il regista Joe Dante realizzò altri film di questo genere, come ad esempio I Gremlins, sempre negli anni '80.

Il protagonista Ben (Ethan Hawke) è una ragazzino appassionato dagli alieni e dalla fantascienza dello spazio e un giorno sogna come costruire una navicella spaziale volando su dei circuiti. Dopo aver preso nota di questi suoi sogni, si reca dal migliore amico Wolfgang (River Phoenix) che, essendo figlio di uno scienziato, ha molto materiale per mettere in atto il loro progetto e costruiscono quindi la navicella, trovando anche il sistema di farla volare. Coinvolgono anche un terzo ragazzo (Jason Presson). Quando riusciranno a farla funzionare non mancheranno però i contrattempi e gli incidenti, fino a che finalmente un loro viaggio avrà successo e li farà incontrare con dei veri extra-terrestri, dai quali però apprenderanno che la loro idea degli uomini non corrisponde alla realtà ma piuttosto a ciò che viene mostrato in televisione. Inoltre, prima di tornare sulla terra, scoprono che queste creature con cui hanno parlato, non erano altro che bambini alieni, che vengono sgridati dal padre per aver parlato con degli umani.

Nonostante sia un film di fantascienza per ragazzini con effetti speciali estremamente "anni '80" sono comunque felice di averlo visto perché rappresenta un esempio di genere molto in voga in quel periodo, al quale appartiene il celebre "E.T.". In effetti questo film potrebbe sembrare la storia di E.T. raccontata al contrario, in quanto non è l'extra-terrestre a venire sulla terra, bensì i bambini ad andare nello spazio. Inoltre sono felice di averlo visto proprio come debutto di due grandi attori, di cui uno (River Phoenix) ha vinto lo Young Artist Award per questa interpretazione.

Nessun commento:

Posta un commento