sabato 19 marzo 2016

FILM: Suffragette

Titolo (originale): Suffragette
Regia: Sarah Gavron
Produzione: UK, 2015
Genere: storico, drammatico
Ambientazione: Londra, 1912
Attori: Carey Mulligan, Anne-Marie Duff, Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson, Meryl Streep


Non so come ma non avevo mai sentito parlare di questo film prima che uscisse al cinema, non avevo nemmeno mai visto il trailer. Così, quando ho visto il poster al cinema, mi sono fiondata letteralmente a vederlo e l'ho amato e per questo vi dico che DOVETE andare a vederlo anche voi finché rimane in programmazione.

Inutile dire che "Suffragette" tratta della lotta di alcune donne inglesi all'inizio del Novecento per ottenere il diritto di voto, penso questo sia chiaro. Ciò che forse non sapete è che la storia narrata è sì frutto dell'invenzione e le protagoniste sono personaggi di fantasia, seppur realistici, ma sono ben inserite anche delle suffragette realmente esistite come Emmeline Pankhurst (Meryl Strrep) oppure Emily Davison (Natalie Press).

Ambientato a Londra nel 1912, segue la storia di una giovane moglie e madre, Maud Watts (Carey Mulligan) che lavora come lavandaia e che, nonostante la difficile condizione della donna, ha una vita abbastanza felice. Lavora come lavandaia, è sposata con un figlio ed entrambi le vogliono bene.
Un giorno come gli altri, quasi casualmente, viene coinvolta in una rivolta delle suffragette a cui avevano preso parte anche alcune sue colleghe. Maud viene invitata a unirsi al gruppo, specialmente dalla sua collega Violet Miller (Anne-Marie Duff). Inizialmente molto scettica, mano a mano anche Maud inizierà a prendere parte alla battaglia, partecipando anche alle riunioni con la leader Emmeline Pankhurst. Al fine di combattere per un diritto che lasceranno in eredità a tutte le donne venute dopo di loro, Maud e le sue compagne dovranno sacrificare la propria vita, perdendo il lavoro, la famiglia e venendo completamente escluse dalla società.

Anche se io non ne sapevo nulla, questo film era già in progetto dal 2011 e le riprese sono già iniziate nel 2014. Piccola curiosità: è il primo film in assoluto a essere stato girato dentro il Parlamento britannico.

Nessun commento:

Posta un commento