martedì 19 luglio 2016

FILM: Il giorno della civetta

Titolo (originale): Il giorno della civetta
Regia: Damiano Damiani
Produzione: Italia, 1968
Genere: giallo, drammatico
Attori: Franco Nero, Claudia Cardinale, Giovanni Pallavicino, Lee J. Cobb, Serge Reggiani
Ambientazione: Sicilia, anni '60



Ho finalmente visto anche io questo film mesi dopo aver letto il romanzo di Sciascia da cui è tratto (omonimo). Classico film italiano di fine anni '60 con attori importanti di quel periodo e un vero e proprio cast internazionale. Venne distribuito negli Stati Uniti nel 1970 col titolo "The day of the Owl".

Ambientato all'inizio degli anni '60, quando è stato effettivamente pubblicato il romanzo omonimo da cui è tratto, se non contiamo piccoli particolari, la storia è abbastanza ricalcata in modo fedele.
Franco Nero è un ufficiale dei carabinieri di Parma, che si ritrova in Sicilia a dover indagare su un omicidio di mafia di un piccolo paesino. L'indagine verterà anche sulla sparizione dell'unico testimone del delitto, un uomo di cognome Nicolosi che viveva nei pressi. Claudia Cardinale interpreta la moglie di Nicolosi, probabile altra testimone. Lei non aveva assistito di prima persona alla scena ma il marito prima di sparire le aveva detto di aver visto un tale "Zecchinetta" (Tano Cimarosa), nome che viene confermato anche da "Parinieddu", un confidente dei carabinieri interpretato da Serge Raggiani.
Nel frattempo il boss del paese, Don Mariano Arena (Lee J. Cobb), vuole mascherare il tutto facendolo passare per un delitto passionale. Andando avanti i carabinieri troveranno anche il corpo di Parinieddu, ucciso perché traditore. Il tutto si conclude con un nulla di fatto perché Don Mariano con le sue conoscenze in politica riesce a far trasferire Bellodi di nuovo a Parma, e nonostante l'intreccio dietro ai delitti si era già compreso, i colpevoli resteranno impuniti.

Ho scoperto solo dopo che alcuni degli attori erano effettivamente stranieri e doppiati in post-produzione. Il film nel complesso è ben fatto, gli attori sono bravi, la sceneggiatura e la regia sono ottime. Franco Nero e Claudia Cardinale hanno vinto il Premio di Donatello del 1968 per miglior attore/attrice protagonista, premio che è andato anche al Miglior produttore.

Nessun commento:

Posta un commento