sabato 9 luglio 2016

FILM: Now you see me

Titolo: Now you see me - I maghi del crimine
Titolo originale: Now you see me
Regia: Louis Leterrier
Produzione: USA-FRA, 2013
Genere: thriller
Attori: Jesse Eisenberg, Mark Ruffalo, Morgan Freeman, Isla Fisher, Woody Harrelson, Michael Caine, Dave Franco


Siccome in questo periodo fanno il secondo film al cinema e non avevo mai visto il primo, ho pensato di guardarlo in lingua originale per prepararmi meglio.

I protagonisti sono 4 maghi, ognuno con la sua specialità: Daniel Atlas (Jesse Eisenberg) è un cartomago, Jack Wilder (Dave Franco) è un prestigiatore, Henley Reeves (Isla Fisher) è un'escapologa, Merritt McKinney (Woody Harrelson) è un mentalista. Essi non si conoscono ma ricevono tutti e quattro una carta dei tarocchi da un uomo incappucciato con scritta una data e un luogo per un appuntamento. Recatisi in questo luogo si conoscono a vicenda e decidono di creare un gruppo chiamato "i 4 cavalieri" e di esibirsi insieme da ora in poi. Questi spettacoli sono sponsorizzati dal capo di una compagnia assicurativa (interpretato da Michael Caine) e loro gli fanno pubblicità in cambio durante lo show, spesso usando questo espediente per distrarre il pubblico da qualcos'altro che succede sul palco. Un giorno il loro show consiste nello svaligiare una banca in Francia e per farlo (stando a Las Vegas) usano il trucco del teletrasporto. Naturalmente non possono davvero aver teletrasportato una persona ma effettivamente si scopre che la banca in questione è stata svaligiata proprio in quel momento in Francia. Interviene un agente dell'FBI (Mark Ruffalo) e un'agente francese dell'Interpol per far luce sulla faccenda; non riescono chiaramente a trovare prove e perciò sono costretti a rilasciarli. I due investigatori conoscono Thaddeus Bradley (Morgan Freeman) ex-mago che conduce un programma tv in cui smaschera i trucchi dei maghi. Egli spiega semplicemente come quest'impresa apparente "magica" della banca è in realtà successa. Per altri motivi Bradley è nemico di "Michael Caine" ma i due si alleano poi per smascherare i 4 cavalieri quando essi, durante uno show e quindi in pubblico, umiliano il loro produttore perché aveva truffato molti spettatori con la sua compagnia assicurativa. Anche questa volta i maghi scappano.
SPOILER DA QUA IN POI
Durante una fuga dall'FBI uno dei maghi, Wilder, resta ucciso nell'esplosione della macchina che aveva rubato. I 4 cavalieri annunciano quindi un ultimo show d'addio, il trucco questa volta è una pioggia di soldi sul pubblico (soldi che erano spariti da una banca là vicino) ma si scoprono essere falsi. La refurtiva del denaro viene inspiegabilmente fatta trovare nella macchina di Bradley, che viene arrestato. A patto di essere rilasciato egli intende far luce sull'intera vicenda, ma così facendo si rende conto che ci dev'essere stato anche un quinto cavaliere e che si tratta proprio di Rhodes - Mark Ruffalo. Rhodes smascherato se ne va lasciando Bradley in prigione e si rivela ai 4 cavalieri. Dopo va anche a Parigi dalla poliziotta dell'Interpol e le dichiara il suo amore, lei decide quindi di non arrestarlo e di mantenere il suo segreto della sua identità di mago.

Il cast è indubbiamente stellare, possono piacere o no ma sono tutti attori di talento. In particolare ho apprezzato il ruolo di Mark Ruffalo e di Woody Harrelson (forse lo ricordate come Haymitch di Hunger Games); ho apprezzato anche la performance di Dave Franco, attore che non conoscevo, fratello minore del più celebre James.

Il film nel complesso non era male ma a mio parere poteva essere sviluppato meglio, specialmente nella seconda parte. All'inizio infatti era più misterioso e promettente mentre andando avanti ci sono stati un po' troppi intrecci (inutili secondo me, tipo la relazione con la poliziotta francese) che distolgono dalla storia principale già di per sé abbastanza intrecciata. A pensarci bene forse l'intero personaggio della poliziotta era proprio superfluo.

Non ho mai visto altri film di questo regista perché non è tanto il mio genere ma si tratta di pellicole di successo (Scontro fra titani, L'incredibile Hulk), forse è più abituato a film d'azione con un sacco di effetti speciali e interminabili inseguimenti. Vi dico solo che durante la lunghissima parte di inseguimenti con spari e macchine mi veniva tanta voglia di premere il pulsante fast-forward.

Non ricordo di aver sentito parlare di questo film quando 3 anni fa era uscito al cinema, l'ho visto solo perché avrei intenzione di vedere il secondo al cinema, visto che ci sarà anche Daniel Radcliffe nel cast.

Nessun commento:

Posta un commento