Titolo (originale): The strangers
Regia: Bryan Bertino
Produzione: USA, 2008
Genere: horror, thriller
Attori: Liv Tyler, Scott Speedman
Girato tra 2006 e 2007 questo film è uscito nel 2008 negli USA e nel 2009 in Italia. Ricordo di averlo visto per la prima e unica volta circa 3-4 anni fa mentre mi trovavo in montagna (quindi casetta isolata simile a quella della storia) e l'ho guardato da sola di sera. Non penso di aver fatto incubi quella notte, non che mi ricordi, ma devo dire che ha fatto un certo effetto. Non guardo spesso horror ma questo è un thriller pieno di suspance, piuttosto semplice ma d'effetto.
Ho avuto occasione di rivederlo l'altro giorno perché gli altri con cui l'ho visto non lo conoscevano.
Kristen e James sono una coppia che ha progettato di trascorrere del tempo nella casetta di vacanze di lui, una sorta di baita isolata in montagna, dopo aver partecipato a un matrimonio di amici. Quella sera però James ha una sorpresa: chiede a Kristen di sposarlo ma lei rifiuta non sentendosi pronta per questo grande passo. Ormai è buio e non c'è nessuno così i due pensano ormai di restare là per la notte trovandolo comunque un po' imbarazzante, così James chiama il suo migliore amico Mike.
Qualcuno inizia a bussare insistentemente alla porta, è una ragazza bionda che cerca Tamara, loro ovviamente rispondono che forse lei ha sbagliato indirizzo. Da qui in poi inizia una notte d'inferno per la giovane coppia: verranno perseguitati da 3 individui mascherati che dopo averli terrorizzati a sufficienza vogliono ucciderli.
Nonostante all'inizio del film compaia la scritta "ispirato a eventi realmente accaduti" nulla di simile è mai successo, per lo meno nelle circostanze descritte. La data del delitto, i nomi e riferimenti vari sono inventati. Il regista ammette però di essersi ispirato a un fatto accadutogli da bambino quando qualcuno bussò alla porta per chiedere di una persona che non c'era e aver poi scassinato molte case della zona. Questo evento è stato da lui mescolato con gli omicidi e il modus operandi della Manson Family.
P.S.: Ho anche acquistato il dvd in lingua originale ad un mercatino a Brighton due anni fa in previsione di vederlo ad Halloween dei prossimi anni.
Hanno annunciato diverse volte un sequel tra il 2014 e il 2015 ma siamo ancora ad un nulla di fatto. Qualora dovessero farlo andrei sicuramente a vederlo!
Nessun commento:
Posta un commento