Titolo originale: Atonement
Autore: Ian McEwan
Pubblicazione: 2001 (Italia 2003)
Genere: romanzo
Ambientazione: Inghilterra, 1935 - anni '40 - 1999
Ho letto questo libro nel mese di giugno perché era il romanzo assegnato dal gruppo di lettura di cui faccio parte anche se poi è stato deciso di scalarlo a luglio ma ormai io l'ho terminato e così a luglio avrò più tempo per leggere altro.
Il romanzo è diviso in 3 parti: la prima (più lunga e consistente) si svolge tutta all'interno di una giornata dell'estate del 1935. Siamo nella villa della famiglia Tallis e Leon, figlio maggiore, è appena tornato a casa dall'università per le vacanze estive accompagnato dal compagno di studi Paul Marshall. Anche Cecilia, secondogenita, è a casa per le vacanze dall'università e già dalle prime pagine vediamo delineato il suo rapporto un po' indefinito con Robbie Turner, figlio della domestica e anche lui studente universitario. Il tutto è visto e narrato dal punto di vista della sorella minore Briony di 13 anni che osserva tutto mentre cerca di mettere in scena uno spettacolo con la partecipazione dei cugini Lola di 15 anni e dei due gemelli che sono ancora bambini. Durante la cena i due bambini scappano di casa con la scusa di andare al bagno (si trovano con la famiglia Tallis perché i genitori stavano divorziando) e tutti escono a cercarli nel buio, rimane a casa solo la signora Tallis in attesa anche del marito che doveva trattenersi a cena fuori per lavoro. Durante le ricerche Lola viene aggredita e violentata ma non sa chi sia stato perché non l'ha visto in faccia, Briony ha visto tutto e le assicura che sia Robbie il colpevole. In realtà nemmeno Briony ha visto in faccia l'uomo che si allontanava ma la sua mente le fa credere che si tratti proprio di Robbie perché lo odiava profondamente fin da quando, poche ore prima, aveva scoperto della relazione (anche sessuale) che vive con la sorella Cecilia. Quando tutti ormai sono tornati a casa Briony racconta tutto e la madre chiama la polizia. Quando Robbie torna con i gemelli dopo averli trovati viene quindi arrestato e portato in carcere.
La seconda parte è più breve ed è ambientata durante i combattimenti in prima linea della Seconda guerra mondiale con protagonista Robbie in veste di soldato e veniamo a sapere dalla sua corrispondenza con Cecilia che lei lo crede innocente e si allontana dalla famiglia e dal suo mondo per diventare un'infermiera.NON LEGGETE DA QUA SE NON VOLETE SPOILER
Nella terza e ultima parte vediamo Briony prendere una decisione importante: raccontare tutta la verità. Anche lei frequenta la scuola per infermiere vedendo questa professione quasi come una espiazione essa stessa. Dopo aver assistito al matrimonio di Lola con Paul Marshall, suo vero violentatore, si reca dalla sorella con cui non aveva più contatti e confessa di voler ritirare la sua accusa e svelare i fatti a tutti per come sono realmente andati. Cecilia e Robbie sanno che questo tipo di confessione non avrà nessun impatto per la polizia e allora la invitano piuttosto a espiare le sue colpe in altro modo e iniziare a raccontare la verità per lo meno alla famiglia Tallis.
Il romanzo si conclude con un'appendice molto bella ambientata nel 1999: alla Briony 77enne viene diagnosticata una grave malattia e lei, in previsione della morte, sa già che quando lei non ci sarà più potrà essere pubblicato il suo romanzo contenente tutta la verità e restituendo un lieto fine a Robbie e Cecilia, quello che non hanno potuto avere nella vita reale.
Esiste anche un film del 2007 tratto dal romanzo, con regia di Joe Wright, che ha vinto l'Oscar alla migliore colonna sonora nonostante le 7 nomination. Avevo già iniziato a vederlo qualche anno fa ma per fortuna non fino alla fine così ho potuto leggere tranquillamente il libro e poi guarderò ora con calma tutto il film di nuovo!
Nessun commento:
Posta un commento