martedì 8 ottobre 2013

FILM: Don Juan DeMarco, maestro d'amore

Titolo: Don Juan DeMarco, maestro d'amore
Titolo originale: Don Juan DeMarco
Produzione: USA - 1995
Regia: Jeremy Leven
Attori: Marlon Brando, Johnny Depp



Siamo a New York, nel 1995 e c'è un ragazzo che vuole tentare il suicidio.
Un gruppo di psichiatri glielo impedisce e scoprono la ragione del gesto: il ragazzo si crede Don Juan e lo vuole imitare. Inizialmente lo psichiatra incaricato di curarlo decide di fingersi d'accordo con lui, facendo finta di essere anche lui un personaggio del suo "mondo". Altri colleghi lo incitano a curarlo concretamente, con dei medicinali, ma lo psichiatra Jack (Marlon Brando) è troppo occupato ad ascoltare la sua storia, tanto da venire contagiato lui stesso. Don Juan (Johnny Depp) infatti, racconta la storia della sua vita, singolare e avventurosa, e riesce a convincere lo stesso Jack a vivere la propria vita in maniera più positiva e meno monotona con sua moglie. Un giorno però la nonna di "Don Juan" viene a rivelare la sua vera storia: è solo un ragazzo con disturbi di personalità che ha vissuto una vita normalissima. A questo punto sta al dottor Jack Mickler decidere: sarà vera la versione del paziente o quella raccontata da sua nonna? Le prove e i riferimenti esistono in entrambi i casi, solo alla fine si capirà se "Don Juan" è davvero riuscito a portare l'amore tra la gente che vive una vita grigia e piatta.

Ho trovato il film pieno di messaggi secondari, nel senso che dietro alla storia in se, la morale principale è quella di vivere la propria vita VIVENDO realmente ogni istante e conoscendo davvero le persone che ti stanno attorno. Capita che pur pensando di conoscere bene una persona, in realtà non si sappiano le sue paure, i suoi sogni, i desideri a cui ha rinunciato.
L'altro aspetto importante è quello che le tante verità alla fine sono tutte in un certo senso vere (non scrivo di più altrimenti potrei passare per spoiler)!
E poi, come ho già accennato, ci sono anche un sacco di altri messaggi secondari e nascosti che è meglio non scrivere sennò poi nessuno guarda più il film.
Quindi direi che questo film mi è piaciuto e lo consiglio a tutti, anche data l'importanza degli attori, ma soprattutto la loro bravura!

Nessun commento:

Posta un commento