Regista: Mark Waters
Produzione: USA, 2004
Genere: commedia
Ambientazione: Chicago, Illinois, anni 2000
Attori: Lindsey Lohan, Tina Fey, Amy Poehler, Jonathan Bennet, Amanda Seyfried, Rachel McAdams
Inizio dicendo che: 1. era la prima volta che vedevo Mean Girls e non so come sia possibile visto che sono una ragazza e sono nata nel 1996; 2. non ho idea di chi sia il regista di questo film, non lo conosco ma 3. so chi è la sceneggiatrice e so chi è il duo formato da Tina Fey ed Amy Poehler, che recitano entrambe inoltre nel film.
Se non avete mai sentito parlare di Tina Fey ed Amy Poehler andate ad informarvi perché nemmeno io posso dire di conoscerle bene ma quello che so l'ho trovato proprio sul web, a partire da articoli su siti vari fino a interviste e video.
Sono ritenute le "regine della commedia americana" oltre ad essere state entrambe attrici al Saturai Night Live Show, quindi facce molto note per la TV negli USA ma anche per essere storiche migliori amiche.
Nel 2011 è stato realizzato un seguito chiamato Mean Girls 2 ma non penso proprio che lo vedrò perché ha attrici completamente diverse, secondo me sarà solo una ripetizione del primo e non sono interessata per il momento.
Cady Heron (Lindsey Lohan) a 16 anni vive il suo primissimo giorno di scuola. Finora aveva sempre vissuto in Africa con i genitori zoologi ed era stata da loro educata a casa. Essendo nuova fa difficoltà ad ambientarsi perché i gruppetti tipici da High School americana sono già ben formati, gli unici amici che riesce a farsi sono Janis (Lizzy Caplan) e Damian (Daniel Franzese) ma ben presto li tradisce per essere stata accettata nel gruppo delle "Barbie" (le tre bionde popolari della scuola). Esse sono capitanate da Regina (Rachel McAdams) che viene seguita da Gretchen (Lacey Chabert) e Karen (Amanda Seyfried). Inizialmente Cady fa il doppiogioco, finge di far parte delle Barbie solo per prenderla in giro e screditarla con Damian e Janis; specialmente dopo essersi innamorata di Aaron Samuels, ex di Regina, ed esserselo fatto fregare di nuovo da lei.
Col passare del tempo però Cady (un po' senza volerlo, un po' intenzionalmente) diventa una vera Barbie, una vera Mean Girl - e con ragazza cattiva si intende davvero Cattiva, spietata, crudele.
Quando la bufera scoppia e si riversa anche sui professori, il preside deve intervenire e chiede alla professoressa di matematica (Tina Fey) di aiutare le ragazze a vuotare il sacco. Così facendo però la verità viene a galla e Regina, offesa, esce dalla scuola e viene investita dallo scuolabus.
Da qui potete già immaginare come si risolva la faccenda: Cady si prende la colpa di tutto, viene scagionata Regina, al ballo scolastico tutti sono di nuovo amici. Un anno dopo però sembra essersi formato un nuovo gruppetto di Barbie.
Vincitore di 3 MTV Movie Awards: migliore performance femminile a Lindsay Lohan, miglior rivelazione a Rachel McAdams, miglior performance di gruppo.
Rachel McAdams aveva fatto il provino per il ruolo di Cady invece Lindsay Lohan e Amanda Seyfried avevano provato per il ruolo di Regina George.
Ripeto, non so come fosse possibile che non l'avessi mai visto, a quanto pare ormai è un film che è entrato talmente tanto a far parte dell'immaginario comune e come citazione nella cultura popolare che sembra uno di quei film senza i quali non puoi vivere. Non puoi vivere senza aver visto questo film perché è talmente famoso e cult che dovete correre a vederlo anche voi.
E poi non mi vergogno per nulla di dire che mi è piaciuto, non l'ho trovato per nulla kitsch nonostante tutto e che quasi quasi lo riguarderei ;)
Nessun commento:
Posta un commento