domenica 30 ottobre 2016

FILM: The nightmare before Christmas

Titolo: Nightmare before Christmas
Titolo originale: The Nightmare before Christmas
Regia: Henry Selick (ideato e prodotto da Tim Burton)
Produzione: USA, 1993
Ambientazione: fantastica "città di Halloween"
Genere: animazione, musicale

Realizzato con la tecnica stop-motion cioè tramite la costruzione di pupazzi che rappresentano i personaggi e che vengono spostati a mano per essere filmati fotogramma per fotogramma, simulando il movimento.


Uscito nei cinema americani per Halloween 1993 e in Italia per Natale 1994.
Danny Elfman è l'autore delle bellissime canzoni e ne è anche l'interprete nella versione originale (le mie preferite sono This is Halloween e What's this?). In italiano invece la voce di Jack e il cantante principale è Renato Zero.

Il mondo nel quale la storia ha luogo è il Paese di Halloween dove tutto accade in funzione della notte fra 31 ottobre e 1 novembre. Il capo di questo paese, conosciuto come re di Halloween è Jack Skeletron. La sua vita gira intorno alla paura, alle zucche, all'horror e alla paura ma ad un certo punto è stufo di essere sempre il cattivo e mentre riflette, passeggiando con il cane-spettro Zero, arriva ad una radura nel bosco dove ogni albero ha una porta. Queste porte portano negli altri mondi: quello di Pasqua, quello di S. Patrizio, del Ringraziamento, S. Valentino e via così... Jack prova ad aprirne una e finisce nel mondo del Natale.
Inizialmente è spaesato perché non conosce nulla all'infuori del Paese di Halloween ma in breve osserva molte cose su questo Mondo di Natale e ne rimane affascinato. Non trovando giusto che egli debba sempre essere il cattivo e Babbo Natale sempre il buono, decide di fare scambio. Quindi cerca di imparare il più possibile di questo mondo per poi raccontarlo ai suoi concittadini.
Siccome il resto della popolazione di Halloween non sembra entusiasta perché non capisce un mondo dove il terrore non esiste, Jack porta avanti il suo piano in solitudine ma viene ammonito dalla sua amica Sally (segretamente innamorata di Jack) che ha paura per quest'impresa pericolosa di Jack.
Le cose sembrano procedere bene per il re di Halloween ma non sono proprio così come dovrebbero andare, egli interpreta il Natale dal suo punto di vista e secondo la sua mentalità quindi, dopo aver catturato Babbo Natale, inizia a portare ai bambini regali spaventosi e la gente allarmata, chiama la polizia. Gli agenti cercano di abbattere la slitta di questo impostore e purtroppo ci riescono.
Per fortuna però Jack si rende conto in tempo del suo sbaglio e torna ad Halloween in tempo per liberare Babbo Natale dalle grinfie del Bau Bau per restituire alla gente la festa del Natale. Anche Sally era stata rapita dal Bau Bau nel frattempo proprio mentre cercava di rimediare alla situazione.
Jack riesce a liberare i prigionieri e a sconfiggere Bau.
Babbo Natale porta la neve anche sopra Halloween e finalmente tutti i suoi abitanti capiscono lo spirito del Natale ma allo stesso tempo Jack e Sally possono condividere il loro amore, capendo che sono contenti di essere quello che sono e di non voler più essere diversi.

Come viene spiegato nei contenuti speciali del DVD, l'idea è nata quando Tim Burton ha assistito al passaggio di decorazioni di Halloween a quelle natalizie in un negozio. Egli inizialmente creò la storia sotto forma di poesia (recitata da Christopher Lee) e solo in un secondo momento decise di proporla alla Disney, che la rifiutò per i temi troppo dark. Solo dopo i primi anni '90 (grande successo di Tim Burton) fu in grado di realizzare questo suo progetto, questa volta la Disney si associò alla Touchstone Pictures, ma accettò. Per titolo venne scelta una parodia di "The night before Christmas", famosa poesia di Natale.

Oltre a ricevere nomination a Oscar, Golden Globes e altri, vinse 2 premi Saturn nel 1994: miglior film fantasy e migliore colonna sonora.

Jack Skeletron è entrato nell'immaginario comune ormai anche in modo totalmente slegato dal film in sé, credo infatti che a chiunque sia familiare questo personaggio, pur anche non avendo visto il cartone. Io l'ho visto recentemente nella versione 3D del Blu-ray. Ad ogni modo, non c'è dubbio che questo bellissimo cartone animato sia diventato un classico a tutti gli effetti.

Un altro "fun fact" che ho appreso dai contenuti speciali e che voglio condividere con voi per concludere il post: avete presente la Haunted Mansion che possiamo trovare in qualsiasi parchi Disney? Io ricordo di averla visitata in tutte le 3 volte che ho visitato il parco ma questa cosa non la sapevo! Nel periodo che va da prima di Halloween a poco dopo Natale, la casa viene completamente ridecorata a tema Nightmare before Christmas <3 Sarebbe veramente uno dei miei sogni visitare uno di questi parchi nel periodo festivo... sia esso ad Halloween o Natale, ho visto anche diversi video su Youtube che mostrano i parchi tutti addobbati per le varie evenienze/festività e sembrano veramente un sogno! Con questa piccola curiosità vi saluto, a presto! :)

Nessun commento:

Posta un commento