lunedì 3 ottobre 2016

2 FILM: Cattivi vicini + Un amore di testimone

So che sono 2 film che non hanno nulla in comune ma siccome volevo parlarvene pur non avendo molto da dire di ognuno ho pensato di metterli assieme in un post. Sono entrambi film che non avrei mai visto da sola probabilmente, quindi già in partenza non sapevo proprio cosa aspettarmi dato che non li conoscevo.

FILM #1

Titolo: Cattivi vicini
Titolo originale: Neighbors
Regia: Nicholas Stoller
Produzione: USA, 2014
Genere: commedia (demenziale e trasse, aggiungo io ;))
Ambientazione: USA, contemporanea
Attori: Seth Rogen, Zac Efron, Rose Byrne, Dave Franco, Ike Barinholtz


Il regista Nicholas Stoller è anglo-americano ed ha diretto diversi film (anche noti, ma che io non avevo mai visto) e ha scritto la sceneggiatura di numerosi altri. Non vorrei giudicarli senza vederli ma a me sembrano tutti dello stesso genere "commedia demenziale". Con questo termine non intendo dire la vera commedia demenziale che si autodefinisce così ma quel tipo di tipiche commedie americane che sono un po' demenziali e che non hanno un vero senso nella loro trama, quei film che io forse un po' snobbandoli mi pento di aver visto perché mi sembra di aver sprecato due ore della mia vita. Quei film che anche se non mi sono piaciuti, non hanno un singolo elemento che salverei. Forse in questo caso salverei Dave Franco perché è carino e mi sta simpatico, ma nulla più. E il suo personaggio è odioso, anche se non ai livelli di Zac Efron.

La giovane coppia che vedete sulla locandina ha una figlia appena nata e vive in una villetta in una quartiere tranquillo. Sono già abbastanza scocciati dalla nuova vita da genitori a cui si devono adattare, ma la loro vita diventa definitivamente un inferno quando nella casa vicino alla loro si trasferisce una confraternita universitaria. Siccome le loro feste disturbano e rendono impossibile la loro vita, i due coniugi tentano di chiamare la polizia, ma i ragazzi ormai esperti sanno come sfuggirle. Durante una serata di festa i due coniugi ci partecipano e in futuro i ragazzi approfitteranno dei due "vecchi" per vendicarsi delle chiamate alla polizia.
Da qua in poi tutto il film va avanti solo con i dispetti che la confraternita fa alla coppia e viceversa, vendette, feste, casino, cattiva recitazione e poco altro.
La fine? Zac Efron viene espulso dall'università e lavora come modello Abercrombie.

Colonna sonora prevedibile e commerciale, attori che non sanno recitare, personaggi e sceneggiatura: inutili, Zac Efron, regia assente. Naturalmente tutto ciò è solo la mia opinione.
Nel 2016 è uscito anche il seguito, che io non vedrò mai ovviamente ma che ha nel cast anche Cloë Grace Moretz (seriamente, non ho capito che piega sta prendendo la sua carriera cinematografica iniziata apparentemente bene; a me piaceva come attrice).

FILM #2

Titolo: Un amore di testimone
Titolo originale: Made of Honor
Regia: Paul Weiland
Produzione: UK, 2008
Genere: commedia romantica
Ambientazione: New York e Scozia
Attori: Patrick Dempsey, Michelle Monaghan, Kevin McKidd


I due protagonisti che vedete sono migliori amici di lunga data: lui tipico playboy con ogni giorno una ragazza diversa, lei cerca invece un amore che sia per sempre. Solo quando lei deve passare un paio di settimane in Scozia per lavoro lui capisce che sente la sua mancanza e che la ama. Appena torna dalla Scozia hanno un appuntamento, ma lei ha un fidanzato scozzese con cui sta per sposarsi. La storia da qui in poi si concentra sul ruolo di Patrick Dempsey come damigella d'onore.

Il film non è da buttare, è una tipica commedia romantica inglese in pieno stile Bridget Jones.
Consigliato a chi piace il genere ma va anche benissimo da vedere quando ci si annoia, quando si stanno sistemando le tasse (per far tornare il buon umore), mentre si stirano i vestiti.
Gli attori non sono il massimo ma non sono insopportabili (alcuni sono bravi però, sia i protagonisti che il mitico Sydney Pollack, nella sua ultima apparizione come attore).
Se Hugh Grant avesse recitato come protagonista avrei trovato il film fastidioso probabilmente ma se lo teniamo come titolo di riserva da vedere mentre ti abbuffi di biscotti durante il ciclo ci sta! Non è una critica, lo considero un film utile almeno, con un suo perché, non inutile come quello sopra citato. Perfetto anche da vedere durante un pigiama party. Insomma, può avere molti utilizzi :)

Nessun commento:

Posta un commento