Ebbene si, un post riguardante High School Musical, neanch'io non avrei mai creduto di poterlo fare!
In realtà non ci ho pensato molto su, è solo che mi è capitato di vedere recentemente tutti i 3 film e non ho resistito a parlarne qui sul blog perché, diciamocelo, sono film che descrivono perfettamente la nostra fase di passaggio da infanzia ad adolescenza, o almeno per me e per chi ha più o meno la mia età.
A parte il fatto che c'è chi li guardava e chi no, ma generalmente penso che i film di HSM siano considerati tipo Disney Channel Movie per antonomasia o qualcosa del genere.
Mi immagino quando tra un po' anni parleremo della nostra infanzia/adolescenza ci ricorderemo tutti e diremo "Sai qual era il film più famoso di tutti? High School Musical!" anche se personalmente magari non ci piaceva, ma non si può negare che sia entrato a far parte della cultura popolare di quel periodo!
Passiamo in rassegna i tre episodi della "trilogia":
HIGH SCHOOL MUSICAL
Il primo film è del 2006, vede come protagonisti Vanessa Hudgens e Zac Efron nei panni di Gabriella e Troy. Affiancati da Ashley Tisdale e Lucas Grabeel (i fratelli Sharpay e Ryan), Corbin Bleu (Chad) e Monique Coleman (Taylor). Questi 6 sono i personaggi principali di tutti i tre film.
Il primo film si svolge durante il penultimo anno delle superiori, più precisamente dal rientro dopo le vacanze di Natale fino ad anno scolastico inoltrato (l'ultimo giorno di scuola vero e proprio costituisce l'inizio del secondo film). Capite le dinamiche il film è molto semplice dal punto di vista della trama e punta tutto su canzoni e balletti vari.
Ricordiamo anche il tour di concerti svolto in America (nord e sud) con le canzoni di questo film, al quale Zac Efron non ha partecipato, venendo sostituito da Drew Seeley.
Nei contenuti speciali del DVD ma anche su Youtube possiamo vedere gli innumerevoli video musicali delle canzoni tradotte in tutte le lingue, proprio per dimostrare come sia stato accolto e recepito in tutto il mondo come fenomeno globale e popolare.
HIGH SCHOOL MUSICAL 2
Come ho già accennato il secondo film inizia con la tipica "What time is it? Summertime!" che segna la fine dell'anno scolastico e la storia dura per tutta l'estate che precede l'ultimo anno delle superiori.
Non so voi ma dal 2007 (anno del secondo film) ad ora ogni ultimo giorno di qualsiasi anno scolastico si è sempre fatto il conto alla rovescia dei secondi con "Estate...Estate...Estate..." e anche la canzone, sono entrate proprio nella cultura popolare!
Nel secondo film abbiamo sempre gli stessi personaggi ma un'atmosfera diversa rispetto al primo e al terzo perché non c'è il sottofondo della scuola e abbiamo i protagonisti che sono alle prese con primi "lavoretti estivi" nel Country Club dei genitori dei fratelli Evans (Sharpay e Ryan).
Anche non essendo a scuola riusciranno comunque ad avere la scusa delle coreografie e delle canzonii perché parteciperanno ad un Talent show.
HIGH SCHOOL MUSICAL 3: SENIOR YEAR
Il film è del 2008 e come potete capire dall'immagine è l'ultimo anno di Liceo dei protagonisti.
Le dinamiche del terzo film mi hanno sempre ricordato quelle di un vero musical, non saprei dire in che senso, ma ha un ritmo molto più... musicale e collegato appunto da canzoni ecc.
Diciamo che la struttura del film è proprio basata su coreografie e spettacoli quindi da qua si capisce tutto.
Il terzo film è l'unico dei tre ad essere uscito al cinema, gli altri erano esclusivamente mostrati su Disney Channel anche se mi sembra che un po' di tempo fa ci fosse la pubblicità dei film in TV non a pagamento.
Spero che questo post non sia stata una totale perdita di tempo e che qualcuno effettivamente lo legga.
Ribadisco: non avevo previsto di trattare argomenti del genere, e invece... ahahaha! :)
Nessun commento:
Posta un commento