sabato 18 gennaio 2014

Il mago di Oz

Eccomi qui con un altro doppio argomento con "libro-e-film". Ho deciso di parlare del Mago di Oz che fin da quando ero piccola è sempre stata una delle mie storie preferite, avevo letto il libro alle elementari e anche visto il film, ma quello che ho sempre voluto vedere era lo spettacolo a teatro.

Partiamo dal FILM

Titolo: Il mago di Oz
Titolo originale: The wizard of Oz
Produzione: USA, 1939
Genere: Fantasy - Musicale
Ambientazione: Kansas/Fantastica
Regista: Victor Fleming
Attori: Judy Garland, Frank Morgan, Ray Bolger, Jack Haley, Bert Lahr



Questo film è considerato uno dei grandi classici del cinema di sempre. La prima parte del film è in bianco e nero (più precisamente, seppia) ma da quando Dorothy arriva nel mondo fantastico la scena diventa a colori.
Per questo e per molti altri effetti speciali era considerato all'epoca uno dei film più innovativi.
Il personaggi e le canzoni sono entrati nella cultura popolare, specialmente il personaggio di Dorothy (Judy Garland) una delle attrici più famose di sempre, all'epoca molto giovane. Inoltre anche la canzone "Over the Rainbow" è stata composta appositamente per il film ma il gran numero di artisti che l'hanno reinterpretata è quasi infinito. Il regista è lo stesso di "Via col Vento", pubblicato lo stesso anno.

La storia inizia con Dorothy, una ragazzina che vive in una fattoria del Kansas con gli zii anziani. Insieme a lei vive anche Toto, il suo cagnolino ed alcuni contadini che lavorano nella fattoria. Un giorno Toto scappa e arriva nel giardino di una signora antipatica che minaccia di portare il cane dallo sceriffo per farlo eliminare.
Dorothy riesce a salvare Toto ma decide di scappare di casa; mentre cammina però si pente e vuole tornare indietro solo che vede in lontananza un tornado. Gli abitanti della fattoria scappano subito nel rifugio e quando Dorothy arriva non li trova e la casa comincia a volare.
Arriva quindi nel mondo di Oz, un mondo fantastico e colorato con tanto di streghe buone e cattive.
Incontra gli abitanti, i mastichini, e la strega buona del Nord che le consiglia di andare alla città di Smeraldo per incontrare il mago che la farà tornare a casa.
Lei si incammina e durante il cammino incontra uno spaventapasseri che decide di unirsi a lei per chiedere al mago un cervello, poi si imbattono in un uomo di latta che vorrebbe chiedere un cuore e infine un leone che si vergogna per non avere abbastanza coraggio e si aggrega al gruppo per chiederlo al mago.
Quando finalmente arrivano dal mago scoprono che per ottenere ciò che vogliono dovranno prima sfidare la strega cattiva dell'ovest. Dopo varie difficoltà riescono a sconfiggerla e tornano dal mago, il quale si rivela essere un incapace ma almeno riesce a convincere lo spaventapasseri, l'uomo di latta e il leone che quello che cercavano l'avevano sempre avuto dentro di loro.
Alla fine anche il mago si rivela essere del Kansas e acconsente di partire insieme a Dorothy che per un disguido non riesce a raggiungerlo.
Alla fine la fata/strega la aiuta e le permette di tornare a casa dove scopre che era tutto un sogno.

Questa era la trama completa, l'ultima cosa di cui volevo parlare prima di passare al film è l'enorme quantità di effetti speciali, molti dei quali pericolosi per l'incolumità degli attori stessi. Esiste anche una leggenda metropolitana riguardante il film ovvero il fatto che in una scena si può vedere sullo sfondo un munchkin impiccato, cosa non accertata.
In ogni caso, potete trovare numerosi video riguardanti la leggenda metropolitana e i numerosi sforzi impegati per la realizzazione del film.

LIBRO



Il libro l'ho letto davvero molto tempo fa ma sostanzialmente la storia è quella.
E' stato pubblicato nel 1900 dallo scrittore Frank Baum. Lo scrittore è morto nel 1919 quindi non ha visto la realizzazione di questo film ma già 2 versioni del film erano state realizzate nel 1910 e nel 1914.
Entrambe sono su Youtube, nel caso vogliate guardarle, sono mute.
Poi esiste un'altra versione muta del 1925 con Oliver Hardy fra gli attori (Ollio di "Stanlio & Ollio"); questa versione avrà anche un seguito nel 1932, intitolato "The Land of Oz".
Le ultime due versioni prima del celebre film sopracitato sono del 1933 (cartone animato) e del 1938.

Le versioni sucessive al '39 sono del 1964 (cartone animato) e del 1985 (film). Esistono inoltre anche una versione in serie televisiva animata degli anni '90 e un film recente del 2013. "Zardoz" è invece un film ispirato alla storia classica ma in chiave molto più negativa (1974).

In ogni caso le differenze sostanziali rispetto al film sono il fatto che nel film i personaggi del mondo di Oz "corrispondono" a persone che lei conosce nel mondo reale della fattoria; nel libro è Dorothy che deve salvare i suoi amici dalla strega e non viceversa; ultima cosa, nel libro non si rivela tutto un sogno ma è semplicemente così.

Questo era un post davvero lungo rispetto alla media ma in realtà ci sono ancora un sacco di cose da dire che potrete trovare su internet o libri riguardanti la realizzazione del film e curiosità varie.
Consiglio il film a qualsiasi appassionato di cinema e/o di storia del cinema, mentre il libro lo possono leggere tutti i bambini.

Termino il post con alcune immagini dei vari film!

      

         

Nessun commento:

Posta un commento