sabato 11 gennaio 2014

LIBRO: Ragazzo da parete

Autore: Stephen Chbosky
Titolo originale: The perks of being a Wallflower
Pubblicazione: 1999
Genere: Romanzo epistolare
Ambientazione: Pittsburgh, Pennsylvania - anni '90



Ho letto questo libro verso la fine del 2013 quindi dopo aver visto il film al cinema verso la fine del 2012, ovvero quando è uscito.
Ho deciso comunque di mantenere il titolo e la copertina originali italiane e non quella nuova, della versione che ho io, che sarebbe l'edizione dopo il film con la locandina del film in copertina e come titolo "Noi siamo infinito". Lo scrittore è anche il regista del film e questo lo ritengo uno dei motivi per cui vedere il film prima del libro non è un problema.
Se non avete letto il libro ma neanche visto il film allora vi consiglio di leggere prima il libro per il semplice fatto che è un romanzo epistolare, ovvero scritto sotto forma di lettere che Charlie scrive ad un amico immaginario, che costituiscono una sorta di diario per lui.
Se avessi letto prima il libro non avrei immaginato le cose come nel film perché il libro non narra dei fatti ma tutto è come se fosse solo nella testa di Charlie, è come se nel tuo film mentale non vedessi i fatti in sé ma sei nei panni di un ragazzo che semplicemente racconta ciò che gli è accaduto.

Brevemente, la storia tratta di un ragazzo solitario che deve iniziare il liceo. Non ha amici, ma presto conosce una coppia di fratello-e-sorella (Sam e Patrick) che gli fanno compagnia attraverso tutto il primo anno di liceo e gli presentano altre persone, loro sono tutti all'ultimo anno e alla fine se ne andranno tutti dalla città.
Succedono molte cose, nuove esperienze per Charlie, ecc. Ma alla fine la cosa principale sono le sensazioni di Charlie, i suoi pensieri e ciò che lui pensa degli altri e di se stesso.

Riguardo alle mie opinioni sul film collegate alla mia esperienza personale ecc. rimando al post che avevo scritto sul film http://listentodeathupsidedown.blogspot.it/2013/11/film-noi-siamo-infinito.html .

Credo che potrei andare avanti ore e ore a parlare di questa storia ma mi fermo qui, scusandomi per la mia pigrizia! :(

Nessun commento:

Posta un commento