venerdì 31 gennaio 2014

FILM e LIBRO: Non ti muovere

Febbraio inizierà con un po' di film e libri italiani, una volta tanto.
Iniziamo quindi con questa combinazione di libro/film visto e letto alla fine di gennaio in realtà ma ne parlo ora per iniziare febbraio con qualcosa di diverso.

LIBRO

Ho letto il libro nella seconda metà di gennaio e probabilmente ci ho impiegato più tempo di quanto questo libro richiede. Nel senso che come sapete (o forse non sapete) sto contemporaneamente leggendo I Miserabili, quindi ho fatto alcune pause, diciamo.



Titolo originale: Non ti muovere (non per altro ma tanti non sanno che è un libro italiano)
Autore: Margaret Mazzantini
Pubblicazione: 2001
Genere: romanzo

La storia inizia con un incidente di motorino di cui Angela, la figlia del protagonista, è la vittima.
Per tutta l'intera durata del romanzo Angela lotta tra la vita e la morte, sotto gli occhi del padre, il chirurgo Timoteo, che lavora proprio nell'ospedale in cui Angela viene ricoverata.
Lui sta facendo un intervento quando alcuni infermieri lo chiamano per spiegargli l'accaduto.
La madre di Angela, moglie di Timoteo, è all'estero ma verrà richiamata subito dopo l'incidente.
Tutto il libro, a parte alcuni capitoli di narrazione, è un monologo di Timoteo alla figlia in cui lui ripercorre la sua vita, focalizzando la sua attenzione su Italia.
Italia era una donna che apparteneva al suo passato, una donna conosciuta casualmente ma con un grande impatto nella sua vita.

La storia era carina, anche la scelta di questo tipo di narrazione mi è piaciuta. (Combinazione di flashback più monologo).
Unico difetto, ma naturalmente è una questione di gusti personali, ho notato il sovraccarico di parole.
In alcuni punti ho trovato alcune frasi un po' pesanti, tanti aggettivi o anche parole poco appropriate ecc. Non è solo questione che magari non avrei usato quelle parole per descrivere qualcosa, è proprio che alcune parole non stavano bene insieme in una frase. Per esprimere meglio il concetto: parole buttate là. E' difficile fare un esempio perché non riguarda una frase in se, ma l'intero paragrafo, ad esempio.
Se qualcuno l'ha letto e ha avuto la mia stessa impressione può commentare e io risponderò.

FILM

Titolo originale: Non ti muovere
Produzione: Italia, 2004
Regia: Sergio Castellitto
Attori: Sergio Castellitto, Penelope Cruz, Claudia Gerini
Genere: Drammatico



Il regista/attore protagonista Sergio Castellitto è il marito di Margaret Mazzantini, autrice del romanzo.
Solo per questo credo che chiunque abbia letto il libro dovrebbe guardare anche il film e viceversa.
Non saprei dire in che ordine ma in ogni caso le due opere sono strettamente collegate.
Non ci sono grandi differenze di trama.  In effetti non c'è molto da dire.

L'unica cosa è che non saprei come commentare la scelta di Penelope Cruz nel ruolo di Italia.
Non so se mi piace o meno, mi lascia un po' perplessa e basta.
Nella descrizione l'ho definito drammatico ma il libro non lo definirei drammatico, nel film questo aspetto viene solo più sottolineato.

Mi scuso per i commenti concisi ma per la prima volta non capisco se questo libro e questo film mi sono piaciuti o no. Che strano.

Nessun commento:

Posta un commento