mercoledì 29 gennaio 2014

IL GRANDE GATSBY

"Il grande Gatsby" è un romanzo scritto da Francis Scott Fitzgerald nel 1925.
Esistono anche 4 film tratti dal romanzo, qui tratterò del più recente.

LIBRO

Titolo originale: The Great Gatsby
Autore: Francis Scott Fitzgerald
Pubblicazione: 1925
Genere: Romanzo
Ambientazione: Stato di New York, 1922


Il narratore/protagonista del romanzo è Nick, personaggio che riflette la personalità di Fitzgerald stesso. Secondo molti biografi infatti i riferimenti alla vita reale dell'autore sono tanti, pur non essendo un romanzo autobiografico.
La storia si svolge durante l'estate del 1922, Nick si è trasferito nel quartiere di West Egg e scopre che il suo vicino di casa "Gatsby", è un uomo che vive da solo in una grande villa, molto conosciuto per le sue feste.
Nel quartiere vicino (East Egg) vivono Daisy e Tom, una giovane coppia con una bambina, lontani parenti di Nick.
Tom non è un marito fedele, infatti ha un'amante che farà conoscere anche a Nick.
Daisy invece è una persona dolce che riceve le attenzioni di Gatsby anche se da lontano. Tutti questi eventi a casa di Gatsby infatti sono organizzati con la finalità di invitare Daisy a casa sua.
Daisy è a conoscenza dell'amante di Tom, è infatti una moglie infelice.
Dopo un po' anche Nick conosce il misterioso vicino e legano fino a diventare "buoni vicini" (direi amici ma non mi sembra il termine adatto).
Sarà proprio grazie all'intervento di Nick che Daisy e Gatsby si conosceranno e inizieranno a frequentarsi.

Il protagonista della storia è Gatsby, personaggio sempre al centro dell'attenzione grazie alle sue feste ma in realtà profondamente solo e malinconico.
Il libro è piuttosto breve, diviso in 9 capitoli, non tanto lunghi.
Avevo iniziato a leggere questo libro circa un mese fa ma ho dovuto abbandonarlo per un po' perché mi ero trovata in difficoltà con il primo capitolo.

Come anche il film, il libro non mi ha fatto impazzire. La storia non è male in se, ma c'era qualcosa nel modo in cui era scritto che mi impediva di andare avanti velocemente. Ho anche dovuto rileggere 2 volte alcuni capitoli perché non li avevo capiti. Non mi era mai successo prima.
Il libro l'ho finito, a differenza del film. Non consiglierei questo libro, ma dato che è considerato uno dei libri più importanti che tutti dovrebbero leggere.. in realtà era questo l'unico motivo per cui l'ho letto.
Ci tengo a sottolineare che il libro è sottile, ma io ci ho messo più di un mese!!


FILM

Titolo originale: The Great Gatsby
Produzione: USA, 2013
Regia: Baz Luhrmann
Ambientazione: Stato di New York nel 1922
Attori: Leonardo Di Caprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Isla Fisher

I precedenti film tratti dallo stesso romanzo sono 3: il primo è stato realizzato un anno dopo la pubblicazione del libro (1926) ed è muto, il secondo è del 1949 (locandina sotto).



Il terzo e ultimo film fino a poco tempo fa era del 1974, ed era anche il più famoso.



Ma io tratterò dell'ultimo film, ovvero quello di quest'anno.
Non ho visto nessuno dei film precedenti quindi non farò riferimenti con essi.
La trama l'ho già descritta nella parte riguardante il libro, quindi mi limiterò a parlare delle differenze e di ciò che mi è piaciuto o meno.

La storia si svolge negli anni '20, quindi siamo nel primo dopoguerra, in una società di classe medio-alta. Le caratteristiche secondo me sono molto ben rappresentate nel film. Tutti i particolari sono molto curati e l'ambientazione e la ricostruzione, ad esempio delle feste, è molto particolareggiata.
La colonna sonora e i costumi contribuiscono a dare un immagine ancora più precisa del periodo storico e dell'ambiente sociale.
Il film l'ho praticamente visto man mano che leggevo il libro quindi non hanno avuto reciprocamente "influenze" l'uno sull'altro.

La storia è sostanzialmente quella del libro anche se con alcune differenze.
Devo dire che stranamente il film non mi è piaciuto. Stranamente perché di solito se un film non mi piace è a causa degli attori, ecc. ma questa volta no. Amo ogni singolo attore che recita in questo film, tutti gli altri loro film mi sono sempre piaciuti ma questo no. Non l'ho nemmeno guardato fino alla fine.
Mi dava fastidio il modo in cui erano fatte le riprese e a volte anche i dialoghi. Poi mi dava fastidio anche il modo in cui parlavano, tenendo conto che l'ho guardato in lingua originale! Non saprei dire altre cose specifiche ma in generale non mi andava di continuare a vederlo, e non credo che derivasse dal fatto che sapevo già la fine (avevo finito il libro prima).
Conosco persone a cui non è piaciuto l'ultimo film che hanno visto anche quelli vecchi e li hanno apprezzati, quindi non saprei descrivere meglio cos'è che non andava.
Non lo consiglio ma se qualcuno è curioso di capire quali potrebbero essere i motivi che mi hanno portato a giudicarlo così, magari può scriverlo nei commenti! :)

Nessun commento:

Posta un commento