venerdì 31 gennaio 2014

FILM e LIBRO: Non ti muovere

Febbraio inizierà con un po' di film e libri italiani, una volta tanto.
Iniziamo quindi con questa combinazione di libro/film visto e letto alla fine di gennaio in realtà ma ne parlo ora per iniziare febbraio con qualcosa di diverso.

LIBRO

Ho letto il libro nella seconda metà di gennaio e probabilmente ci ho impiegato più tempo di quanto questo libro richiede. Nel senso che come sapete (o forse non sapete) sto contemporaneamente leggendo I Miserabili, quindi ho fatto alcune pause, diciamo.



Titolo originale: Non ti muovere (non per altro ma tanti non sanno che è un libro italiano)
Autore: Margaret Mazzantini
Pubblicazione: 2001
Genere: romanzo

La storia inizia con un incidente di motorino di cui Angela, la figlia del protagonista, è la vittima.
Per tutta l'intera durata del romanzo Angela lotta tra la vita e la morte, sotto gli occhi del padre, il chirurgo Timoteo, che lavora proprio nell'ospedale in cui Angela viene ricoverata.
Lui sta facendo un intervento quando alcuni infermieri lo chiamano per spiegargli l'accaduto.
La madre di Angela, moglie di Timoteo, è all'estero ma verrà richiamata subito dopo l'incidente.
Tutto il libro, a parte alcuni capitoli di narrazione, è un monologo di Timoteo alla figlia in cui lui ripercorre la sua vita, focalizzando la sua attenzione su Italia.
Italia era una donna che apparteneva al suo passato, una donna conosciuta casualmente ma con un grande impatto nella sua vita.

La storia era carina, anche la scelta di questo tipo di narrazione mi è piaciuta. (Combinazione di flashback più monologo).
Unico difetto, ma naturalmente è una questione di gusti personali, ho notato il sovraccarico di parole.
In alcuni punti ho trovato alcune frasi un po' pesanti, tanti aggettivi o anche parole poco appropriate ecc. Non è solo questione che magari non avrei usato quelle parole per descrivere qualcosa, è proprio che alcune parole non stavano bene insieme in una frase. Per esprimere meglio il concetto: parole buttate là. E' difficile fare un esempio perché non riguarda una frase in se, ma l'intero paragrafo, ad esempio.
Se qualcuno l'ha letto e ha avuto la mia stessa impressione può commentare e io risponderò.

FILM

Titolo originale: Non ti muovere
Produzione: Italia, 2004
Regia: Sergio Castellitto
Attori: Sergio Castellitto, Penelope Cruz, Claudia Gerini
Genere: Drammatico



Il regista/attore protagonista Sergio Castellitto è il marito di Margaret Mazzantini, autrice del romanzo.
Solo per questo credo che chiunque abbia letto il libro dovrebbe guardare anche il film e viceversa.
Non saprei dire in che ordine ma in ogni caso le due opere sono strettamente collegate.
Non ci sono grandi differenze di trama.  In effetti non c'è molto da dire.

L'unica cosa è che non saprei come commentare la scelta di Penelope Cruz nel ruolo di Italia.
Non so se mi piace o meno, mi lascia un po' perplessa e basta.
Nella descrizione l'ho definito drammatico ma il libro non lo definirei drammatico, nel film questo aspetto viene solo più sottolineato.

Mi scuso per i commenti concisi ma per la prima volta non capisco se questo libro e questo film mi sono piaciuti o no. Che strano.

giovedì 30 gennaio 2014

FEBRUARY 2014 - flash forward

Salve! Gennaio è passato e febbraio è ormai alle porte. Non siamo più "all'inizio dell'anno", che peccato, non ci sono più scuse.
Il periodo di assestamento è finito e bisogna solo rimboccarsi le maniche e lavorare, scolasticamente parlando. Febbraio sarà l'unico mese senza una singola vacanza :( ma per fortuna è anche il mese più breve dell'anno! L'unica festività è S. Valentino ma ovviamente la tralascerò come ho sempre fatto! ha ha ;)

Intanto posso dire che andrò a un sacco di feste, non mi era mai successo di avere una festa per ogni sabato del mese. A febbraio ne avrò addirittura due alla settimana (2 volte)!! Credetemi se vi dico che non sono mai stata abituata ad andare a feste così spesso, ma d'altra parte a marzo e aprile saranno un po' meno (forse).

Altre previsioni per questo mese sono: dovrebbe arrivare l'orologio che ho ordinato; andrò a teatro più di una volta (altra cosa mai fatta a gennaio); farò l'esame di recupero di matematica e poi naturalmente dovrò mettermi in pari con lo studio perché inizieranno verifiche e interrogazioni varie!

Auguro a tutti un buon febbraio e tenete duro anche senza vacanze!! :)


JANUARY 2014 - flash back

Questo mese non è passato né velocemente né lentamente, normale credo. Non mi capita spesso, di solito penso sempre al futuro, anche troppo e non mi concentro sul presente ma adesso credo di aver trovato l'equilibro, circa.

I propositi dell'anno li vedrò ovviamente a fine anno ma posso già dire di essermi portata avanti in un certo senso perché dal 24 al 26 gennaio sono stata a Bologna, che per me era in effetti un "posto nuovo" quindi il primo proposito l'ho già realizzato, ma c'è sempre tempo per fare altri viaggi, cosa che mi auguro succederà anche altre volte nel corso dell'anno!

Per quanto riguarda la scuola, gennaio è stato un mese così così. La settimana dei recuperi era l'ultima del mese, quindi per il resto era come se fossimo già nel secondo quadrimestre, cosa di cui solo alcuni professori hanno tenuto conto, quindi sono anche già iniziate nuove interrogazioni di alcune materie e diciamo che sono andate... normali. Non sarà il miglior termine per descrivere un voto ma fatemelo passare!

MUSICA
Musicalmente non ho avuto particolari novità. L'unica cosa è che fra i vari regali per i 50 anni di mio papà gli ho regalato il libro dei 1000 dischi essenziali dagli anni 50 agli anni '00 compresi e stiamo provvedendo a vedere quelli (pochi) che mancano alla collezione.

FILM
Sono andata al cinema una volta sola, ovvero a vedere Blue Jasmine (di cui ho già parlato).
Altri film che ho visto questo mese sono: Incinta...o quasi, Non ti muovere e ho riguardato (dopo circa 4-5 anni) High School Musical! (ho fatto una specie di maratona con mia sorella).

LIBRI
Durante tutto il mese ho letto sia i Miserabili che Non ti muovere. (Non ti muovere l'ho finito).

STILE
Cambio di programma: la mia parrucchiera non mi ha consigliato di usare termo-protettori per capelli, semmai di usare piastra e arricciacapelli non troppo spesso. In ogni caso ho già inaugurato questi 2 regali di Natale, con ottimo risultato.
Anche per le unghie siamo a posto perché ho iniziato a curarle invece di mettere sempre lo smalto e basta, ma i risultati avranno bisogno di tempo per farsi notare!
In quanto a svendite, l'unica cosa che ho comparto sono state numerose paia di calze collant e non, con diverse fantasie e colori. Non so ancora come giudicarmi per questo shopping, ahaha! Oltre a ciò (che non c'entra con i saldi) ho preso un orologio CASIO retrò su internet, facendo un affare davvero buono!

Facendo un bilancio finale abbiamo avuto una prima parte di gennaio ancora con vacanze natalizie e sciate in montagna (poche), una parte centrale con scuola meno impegnativa del solito e, dopo un break di 3 giorni a Bologna per festeggiare i 50 di mio papà, la settimana dei corsi di recupero di matematica.

Per finire questo post sul mio gennaio volevo parlarvi di Bologna. Sorvoliamo sul fatto che le poche "cose culturali" che volevamo visitare (musei, mostre, chiese) erano chiuse. Il tempo era bello anche se freddo ma siamo riusciti a fare parecchio shopping e lunghe passeggiate per la città che mi è piaciuta molto! Abbiamo mangiato benissimo e anche l'hotel era carino. In generale è andata bene quindi, solo che tornando a casa (abbiamo viaggiato in macchina) volevamo fermarci a visitare la tomba e la casa di Petrarca ad Arquà ma anch'essa era chiusa! :(

Non so se farò una specie di Haul Bolognese ma in caso quello che ho comprato lo scrivo qua:
1. Brandy Melville --> Camicia flanella scozzese grigia, Cappotto leggero in lana cotta grigia (senza chiusura), t-shirt oversize nera (da portare come mini-abito) con spacchi laterali.
2. Subdued --> Maglioncino grigio/rosso/blu norvegese, sciarpa "loop" mimetica
3. Napapijri --> Zaino verde militare (assomiglia più a una specie di marrone però il modello dice così)!

Alla fine della storia, il mio gennaio è stato decisamente positivo! :)))

mercoledì 29 gennaio 2014

IL GRANDE GATSBY

"Il grande Gatsby" è un romanzo scritto da Francis Scott Fitzgerald nel 1925.
Esistono anche 4 film tratti dal romanzo, qui tratterò del più recente.

LIBRO

Titolo originale: The Great Gatsby
Autore: Francis Scott Fitzgerald
Pubblicazione: 1925
Genere: Romanzo
Ambientazione: Stato di New York, 1922


Il narratore/protagonista del romanzo è Nick, personaggio che riflette la personalità di Fitzgerald stesso. Secondo molti biografi infatti i riferimenti alla vita reale dell'autore sono tanti, pur non essendo un romanzo autobiografico.
La storia si svolge durante l'estate del 1922, Nick si è trasferito nel quartiere di West Egg e scopre che il suo vicino di casa "Gatsby", è un uomo che vive da solo in una grande villa, molto conosciuto per le sue feste.
Nel quartiere vicino (East Egg) vivono Daisy e Tom, una giovane coppia con una bambina, lontani parenti di Nick.
Tom non è un marito fedele, infatti ha un'amante che farà conoscere anche a Nick.
Daisy invece è una persona dolce che riceve le attenzioni di Gatsby anche se da lontano. Tutti questi eventi a casa di Gatsby infatti sono organizzati con la finalità di invitare Daisy a casa sua.
Daisy è a conoscenza dell'amante di Tom, è infatti una moglie infelice.
Dopo un po' anche Nick conosce il misterioso vicino e legano fino a diventare "buoni vicini" (direi amici ma non mi sembra il termine adatto).
Sarà proprio grazie all'intervento di Nick che Daisy e Gatsby si conosceranno e inizieranno a frequentarsi.

Il protagonista della storia è Gatsby, personaggio sempre al centro dell'attenzione grazie alle sue feste ma in realtà profondamente solo e malinconico.
Il libro è piuttosto breve, diviso in 9 capitoli, non tanto lunghi.
Avevo iniziato a leggere questo libro circa un mese fa ma ho dovuto abbandonarlo per un po' perché mi ero trovata in difficoltà con il primo capitolo.

Come anche il film, il libro non mi ha fatto impazzire. La storia non è male in se, ma c'era qualcosa nel modo in cui era scritto che mi impediva di andare avanti velocemente. Ho anche dovuto rileggere 2 volte alcuni capitoli perché non li avevo capiti. Non mi era mai successo prima.
Il libro l'ho finito, a differenza del film. Non consiglierei questo libro, ma dato che è considerato uno dei libri più importanti che tutti dovrebbero leggere.. in realtà era questo l'unico motivo per cui l'ho letto.
Ci tengo a sottolineare che il libro è sottile, ma io ci ho messo più di un mese!!


FILM

Titolo originale: The Great Gatsby
Produzione: USA, 2013
Regia: Baz Luhrmann
Ambientazione: Stato di New York nel 1922
Attori: Leonardo Di Caprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Isla Fisher

I precedenti film tratti dallo stesso romanzo sono 3: il primo è stato realizzato un anno dopo la pubblicazione del libro (1926) ed è muto, il secondo è del 1949 (locandina sotto).



Il terzo e ultimo film fino a poco tempo fa era del 1974, ed era anche il più famoso.



Ma io tratterò dell'ultimo film, ovvero quello di quest'anno.
Non ho visto nessuno dei film precedenti quindi non farò riferimenti con essi.
La trama l'ho già descritta nella parte riguardante il libro, quindi mi limiterò a parlare delle differenze e di ciò che mi è piaciuto o meno.

La storia si svolge negli anni '20, quindi siamo nel primo dopoguerra, in una società di classe medio-alta. Le caratteristiche secondo me sono molto ben rappresentate nel film. Tutti i particolari sono molto curati e l'ambientazione e la ricostruzione, ad esempio delle feste, è molto particolareggiata.
La colonna sonora e i costumi contribuiscono a dare un immagine ancora più precisa del periodo storico e dell'ambiente sociale.
Il film l'ho praticamente visto man mano che leggevo il libro quindi non hanno avuto reciprocamente "influenze" l'uno sull'altro.

La storia è sostanzialmente quella del libro anche se con alcune differenze.
Devo dire che stranamente il film non mi è piaciuto. Stranamente perché di solito se un film non mi piace è a causa degli attori, ecc. ma questa volta no. Amo ogni singolo attore che recita in questo film, tutti gli altri loro film mi sono sempre piaciuti ma questo no. Non l'ho nemmeno guardato fino alla fine.
Mi dava fastidio il modo in cui erano fatte le riprese e a volte anche i dialoghi. Poi mi dava fastidio anche il modo in cui parlavano, tenendo conto che l'ho guardato in lingua originale! Non saprei dire altre cose specifiche ma in generale non mi andava di continuare a vederlo, e non credo che derivasse dal fatto che sapevo già la fine (avevo finito il libro prima).
Conosco persone a cui non è piaciuto l'ultimo film che hanno visto anche quelli vecchi e li hanno apprezzati, quindi non saprei descrivere meglio cos'è che non andava.
Non lo consiglio ma se qualcuno è curioso di capire quali potrebbero essere i motivi che mi hanno portato a giudicarlo così, magari può scriverlo nei commenti! :)

martedì 28 gennaio 2014

XOXO, Gossip Girl

ATTENZIONE!! Non leggete questo post se non avete visto l'ultima stagione di Gossip Girl!!!
 VI HO AVVISATI!!

Ho finito l'altro ieri di vedere l'ultimo episodio dell'ultima serie di Gossip Girl.
Ci tengo a specificare che era la prima serie TV di cui ho guardato ogni singolo episodio, non perché io sia una fan, ma più che altro perché non ero mai riuscita a vederne una dall'inizio alla fine.
Ho un brutto rapporto con le serie TV, sono una che vuole vederle dall'inizio alla fine senza perdere episodi, quindi guardarle in televisione non era per me il modo migliore.
In sintesi pensavo di fare una "carrellata" sulle 6 stagioni.

IN GENERALE
Gossip Girl è un sito web che pubblica i segreti dei ragazzi dell'élite di Manhattan. Durante tutta la serie è più o meno presente e alla fine si scoprirà l'identità della persona che gestisce il sito.
I protagonisti sono alcuni ragazzi e ragazze ricchi di New York più i loro genitori/fratelli e sorelle; in più ogni serie ha alcuni altri personaggi che si possono definire fissi o ricorrenti ma che poi magari scompaiono all'improvviso nel nulla.



PRIMA STAGIONE
Serena, ragazza che non conosce limiti, torna a New York dopo una misteriosa assenza. Blair, la sua amica del cuore, non è contenta del suo ritorno perché mentre lei non c'era ha scoperto che il suo ragazzo storico, Nate, aveva perso la verginità proprio con Serena. Ma non basta: il papà di Blair ha fatto coming-out e si è trasferito a Parigi e con l'assenza della migliore amica non sapeva a chi confidare l'accaduto.
Blair fa di tutto per scalzare Serena dal posto di "ragazza popolare" del loro liceo. Da qua Blair si mette con Chuck e Serena con Nate, chiudendo il cerchio di quelli che sono i 5 protagonisti fissi. Per chiarire, la madre di Serena è sposata col padre di Chuck.
Nel frattempo Nate sta con Vanessa, amica d'infanzia di Dan e Jenny (sorella di Dan) cerca sempre di imitare Blair in tutto ciò che fa. Non dimentichiamoci però di Georgina, una vecchia conoscenza di Serena che rivela a tutti il lato oscuro del loro passato in comune.
Anche i genitori rivestono un ruolo in quanto il padre di Nate va in carcere e si scopre che il padre di Dan era innamorato della mamma di Serena da giovane.

SECONDA STAGIONE
Inizialmente Blair fa ingelosire Chuck stando con un altro, che poi lascia quando scopre che va a letto con la matrigna. (?!). Poi abbiamo Jenny che comincia a fare la "cattiva ragazza" marinando la scuola, ecc. Per un breve periodo ci sarà una relazione tra Jenny e Nate.
Muore il padre di Chuck e allora la mamma di Serena è libera di tornare dal padre di Dan, che scopre di essere stato padre ben prima che nascesse Dan.
Inoltre anche la mamma di Blair si risposa. Chuck dovrebbe ereditare tutto dal padre ma esiste anche uno zio australiano che lo ostacola. Questa serie finisce col diploma dei ragazzi.

TERZA STAGIONE
Dan, Vanessa, Blair e Georgina frequentano la NYU insieme. Qui le cose si fanno davvero surreali perché Dan (ex-sfigato) inizia ad uscire con una celebrità e viene ritrovato il figlio in comune dei genitori di Dan e Serena. Contemporaneamente abbiamo Nate che frequenta la Columbia, mentre Serena e Chuck si buttano nel mondo del lavoro. Jenny inizia ad esagerare e la spediscono via. Georgina viene allontanata perché non crei altri danni. Serena si mette con il cugino sposato di Nate ma poi lo lascia in seguito ad un incidente quasi mortale. Serena scopre chi è suo padre ma si pente. Ah si, prima di andarsene Jenny finisce a letto con Chuck e Blair lo lascia. Il tutto finisce quando Georgina annuncia a Dan che è diventato padre di suo figlio.

QUARTA STAGIONE
Chuck ha una nuova ragazza francese, Serena deve scegliere tra Nate e Dan ma entrambi hanno già la ragazza. Dan sta con Vanessa e Nate con Juliet, una ragazza il cui fratello è finito in prigione per causa di Serena. Juliet vuole vendicarsi di lei ma lo fa in modo esagerato, quasi uccidendola. Serena in realtà non c'entrava nulla, era colpa della madre, che finisce ai domiciliari. Inoltre abbiamo 2 personaggi nuovi che resteranno solo per questa serie: Russel Thorpe che vuole vendicarsi con Chuck di suo padre e la bella figlia Raina. Si aggiunge anche Charlie (cugina di Serena) appena giunta in città, ma presto si scopre che non è la vera Charlie bensì Ivy, che si finge la cugina di Serena. La serie finisce con un principe di Monaco che chiede a Blair di sposarlo e lei accetta.

QUINTA STAGIONE
Blair è incinta di Louis (principe) e si stanno per sposare ma lui crede che il figlio sia di Chuck. Dan scrive un libro che parla male di tutti i suoi amici e litiga con tutti. Nate diventa direttore di un giornale. Serena ritrova Ivy ancora credendo che sia la sua vera cugina. Blair si pente e scappa con Chuck, i due hanno un incidente: lui è in coma, lei perde il bimbo. Lei deve sposare Louis ma poi si lasciano perchè il matrimonio era tutto un grande imbroglio. Serena assume per breve tempo il sito di Gossip Girl. Muore la nonna di Serena e l'unica persona a cui interessa è Ivy che in realtà non è nemmeno una vera parente. Qui spunta anche la vera Charlie che nel frattempo si è messa con Nate. Non è finita: la vera Charlie non è cugina bensì sorellastra di Serena!!
Chuck scopre che suo padre non è morto e la madre di Serena ritorna da lui. Dopo un periodo di relazione tra Dan e Blair, lui pubblica il seguito del suo libro. Tutto sembra andare a rotoli.

SESTA STAGIONE
Serena è scomparsa ma quando i suoi amici la ritrovano, scoprono che sta con Steven (uomo divorziato con tanto di figlia di poco più giovane che Serena). Blair e Chuck indagano su affari loschi del padre di Chuck per smascherarlo. Ivy cerca di vendicarsi ma non ci riesce, il seguito del romanzo di Dan sortisce il suo effetto, ora tutti lo odiano a parte Serena, il capitolo su di lei è positivo. Serena lascia Steven e si mette con Dan. Chuck scopre che suo padre ha provocato la morte di alcune persone e decide di non aiutarlo quando è in pericolo di morte. Questa volta muore davvero. Chuck e Blair scappano e si sposano. Dan rivela a Nate che è lui Gossip Girl, e lui lo rivelerà sul giornale. Tutti lo scoprono ma ormai nessuno è più arrabbiato, sono solo scioccati! La storia finisce 5 anni più tardi con i bambini di Chuck e Blair, Nate che si candida a sindaco di New York e Serena e Dan che si sposano. Inoltre vediamo che il padre di Dan e la madre di Serena si riappacificano, pur non tornando insieme. Ognuno torna col rispettivo consorte. Tornano in tempo per il matrimonio tutti i vecchi personaggi ovvero Jenny, Eric (fratello di Serena) e Vanessa.

Questo era un riassunto a grandi linee ma ovviamente ho tralasciato tutti i fatti che succedono in ogni episodio! In poche parole posso dire che, anche non essendo una grande esperta di serie TV e non posso quindi fare confronti, penso che sia nella media. Come tutte le serie, verso le ultime stagioni iniziano a succedere fatti un po' irreali e scompaiono alcuni personaggi.
Alla fine direi che non è del tutto negativa, penso che sia comunque meglio di tante altre serie.
N.B: Anche se la trama non vi interessa volevo dare grande rilevanza ai costumi che sono perfetti e degni di sfilate di moda. Davvero, se esiste un premio per i costumisti delle serie TV, dovrebbe sicuramente vincere!

Quindi consiglio la serie agli appassionati di gossip e pettegolezzi ma anche agli amanti della moda.
XOXO, Gossip Girl

domenica 19 gennaio 2014

GUIDE TO THE 1960's | Actors, Actresses and Directors. (Part 2)

Here I am with the second part of the 60's Actors, actresses and Directors post!
Eccomi con la seconda parte del post riguardante gli attori, attrici e registi degli anni '60!

George Orson Welles - American actor, director and screenwriter



He was born in 1915 and died in 1984.
He was active in a lot of artistic fields, such as cinema, radio, painting and also theatre.
He was very famous in Hollywood during the 40's but in the 50's and 60's he moved to Europe.
His relationship with Hollywood is a love/hate relationship. Before he died he suffered obesity.
His ashes rest in Spain.

E' nato nel 1915 e morto nel 1984.
Era attivo in molti campi artistici come ad esempio cinema, radio, pittura e teatro.
Era molto famoso a Hollywood durante gli anni '40 ma tra gli anni '50 e '60 si trasferì in Europa.
Il suo rapporto con Hollywood è stato di amore/odio. Prima di morire ha sofferto di obesità.
Le sue ceneri riposano in Spagna.

Jean-Luc Godard - French director

He's born in Paris in 1930.

A bout de souffle, de Jean-Luc Godard (1960) | Being in love.

He's born in a rich swiss family. During the 50's he started as a film critic for various french magazines.
From the 60's until now he is one of the most famous french directors of XX century.

E' nato in una ricca famiglia svizzera. Durante gli anni '50 ha iniziato a lavorare come critico di film per diverse riviste francesi.
Dagli anni '60 fino ad oggi è considerato uno dei registi francesi più importanti del XX secolo.

Federico Fellini - Italian director

Born in Rimini in 1920, died in Rome in 1993.



Federico Fellini is one of the greatest directors of all time. His movies are famous not only in Italy but they became worldwide important.
His first experience were in the radio and as a screenwriter. He started directing movies only in the 50's but his great success, "La dolce Vita" is from the 60's.

Federico Fellini è uno dei più grandi registi di tutti i tempi. I suoi film non erano famosi solo in Italia ma diventarono importanti in tutto il mondo.
Le sue prime esperienze sono state nel campo della radio e della sceneggiatura. Ha iniziato a dirigere film già negli anni '50 ma il suo maggiore successo, "La dolce Vita" è degli anni '60.

Dean Martin and Frank Sinatra - american singers and actors.

Dino Crocetti (Dean Martin) was born in 1917 and died in 1995, he was from the US but had italian origins.
Francis Sinatra (Frank Sinatra) was born in 1915 and died in 1998, he was also of italian origins.

Poking Smot's Photos

Frank Sinatra's parents were from Italy, where he became then known as "The Voice".
His father was a boxer and his mother is the owner of a shop, he's their only child.
His favourite singer is Bing Crosby and he wants to become a singer, just like him. He starts singing in some bars and restaurants and in 1940 his first song was produced. During the 50's he went through a period of personal and professional crisis but in the 60's he formed the "Rat Pack" a group of singers, together with Dean Martin (his best friend), Sammy Davis Jr., Joey Bishop and Peter Lawford. They became very famous, thanks to their anti-racial message. He returned in Italy between the 80's and the 90's, before he died back in the US. His music remains immortal and he is now considered part of the popular culture.

I genitori di Frank Sinatra venivano dall'Italia, paese in cui lui venne conosciuto come "The Voice".
Suo padre era un pugile e sua madre aveva un negozio; era figlio unico.
Il suo cantante preferito era Bing Crosby e ha sempre desiderato diventare un cantante, proprio come lui.
Inizia a cantare nei locali ma le sue prime canzoni risalgono al 1940. Negli anni '50 passa un brutto periodo, sia personale che professionale ma durante gli anni '60 forma il "Rat Pack" che lo riporta al successo. Il Rat Pack era un gruppo di cantanti  fondato da Sinatra, Dean Martin (suo migliore amico), Sammy Davis Jr, Joey Bishop e Peter Lawford. Diventarono molto famosi grazie al loro messaggio anti-razzista.
E' ritornato in Italia tra gli anni '80 e '90 prima di morire, negli USA.
La sua musica rimane immortale ed è entrato ultimamente nella cultura popolare.

Dean Martin begun his carreer as a boxer, but then he changed his name and started again as a singer.
During the 50's he reached success also as an actor, but his main role is as a member of the "Rat Pack".
He has always been the best friend of Frank Sinatra, also because they had a similar family background.
He married three times and had 8 children, one of them adopted. He died on X-mas day of 1995. He's been always considered the "coolest man of the world" also by the Playboy magazine and from Elvis Presley.

Dean Martin iniziò la sua carriera come pugile ma dopo aver cambiato nome iniziò a diventare famoso anche come cantante. Durante gli anni '50 divenne famoso anche come attore ma il suo ruolo principale è sicuramente come membro del Rat Pack. E' sempre stato il migliore amico di Frank Sinatra, anche perchè avevano un background familiare simile. Si è sposato 3 volte e ha avuto 8 figli, uno dei quali adottato.
E' morto il giorno di Natale del 1995. E' considerato l'uomo più cool del mondo, sia dal giornale Playboy che da Elvis Presley.

Sean Connery - scottish actor

L'uomo perfetto.

Sean Connery was born in Edimburgh, in 1930.
His main role was as one of the interpreter of James Bond, during the 60's. After his experience as 007, he remains one of the most famous actors of the last decades. He always worked with important directors.

Sean Connery è nato a Edimburgo nel 1930.
Il suo ruolo principale è stato quello di James Bond negli anni '60. Dopo la sua esperienza come 007, rimane sempre uno degli attori più famosi degli ultimi decenni. Ha sempre lavorato con i registi più importanti.

sabato 18 gennaio 2014

Il mago di Oz

Eccomi qui con un altro doppio argomento con "libro-e-film". Ho deciso di parlare del Mago di Oz che fin da quando ero piccola è sempre stata una delle mie storie preferite, avevo letto il libro alle elementari e anche visto il film, ma quello che ho sempre voluto vedere era lo spettacolo a teatro.

Partiamo dal FILM

Titolo: Il mago di Oz
Titolo originale: The wizard of Oz
Produzione: USA, 1939
Genere: Fantasy - Musicale
Ambientazione: Kansas/Fantastica
Regista: Victor Fleming
Attori: Judy Garland, Frank Morgan, Ray Bolger, Jack Haley, Bert Lahr



Questo film è considerato uno dei grandi classici del cinema di sempre. La prima parte del film è in bianco e nero (più precisamente, seppia) ma da quando Dorothy arriva nel mondo fantastico la scena diventa a colori.
Per questo e per molti altri effetti speciali era considerato all'epoca uno dei film più innovativi.
Il personaggi e le canzoni sono entrati nella cultura popolare, specialmente il personaggio di Dorothy (Judy Garland) una delle attrici più famose di sempre, all'epoca molto giovane. Inoltre anche la canzone "Over the Rainbow" è stata composta appositamente per il film ma il gran numero di artisti che l'hanno reinterpretata è quasi infinito. Il regista è lo stesso di "Via col Vento", pubblicato lo stesso anno.

La storia inizia con Dorothy, una ragazzina che vive in una fattoria del Kansas con gli zii anziani. Insieme a lei vive anche Toto, il suo cagnolino ed alcuni contadini che lavorano nella fattoria. Un giorno Toto scappa e arriva nel giardino di una signora antipatica che minaccia di portare il cane dallo sceriffo per farlo eliminare.
Dorothy riesce a salvare Toto ma decide di scappare di casa; mentre cammina però si pente e vuole tornare indietro solo che vede in lontananza un tornado. Gli abitanti della fattoria scappano subito nel rifugio e quando Dorothy arriva non li trova e la casa comincia a volare.
Arriva quindi nel mondo di Oz, un mondo fantastico e colorato con tanto di streghe buone e cattive.
Incontra gli abitanti, i mastichini, e la strega buona del Nord che le consiglia di andare alla città di Smeraldo per incontrare il mago che la farà tornare a casa.
Lei si incammina e durante il cammino incontra uno spaventapasseri che decide di unirsi a lei per chiedere al mago un cervello, poi si imbattono in un uomo di latta che vorrebbe chiedere un cuore e infine un leone che si vergogna per non avere abbastanza coraggio e si aggrega al gruppo per chiederlo al mago.
Quando finalmente arrivano dal mago scoprono che per ottenere ciò che vogliono dovranno prima sfidare la strega cattiva dell'ovest. Dopo varie difficoltà riescono a sconfiggerla e tornano dal mago, il quale si rivela essere un incapace ma almeno riesce a convincere lo spaventapasseri, l'uomo di latta e il leone che quello che cercavano l'avevano sempre avuto dentro di loro.
Alla fine anche il mago si rivela essere del Kansas e acconsente di partire insieme a Dorothy che per un disguido non riesce a raggiungerlo.
Alla fine la fata/strega la aiuta e le permette di tornare a casa dove scopre che era tutto un sogno.

Questa era la trama completa, l'ultima cosa di cui volevo parlare prima di passare al film è l'enorme quantità di effetti speciali, molti dei quali pericolosi per l'incolumità degli attori stessi. Esiste anche una leggenda metropolitana riguardante il film ovvero il fatto che in una scena si può vedere sullo sfondo un munchkin impiccato, cosa non accertata.
In ogni caso, potete trovare numerosi video riguardanti la leggenda metropolitana e i numerosi sforzi impegati per la realizzazione del film.

LIBRO



Il libro l'ho letto davvero molto tempo fa ma sostanzialmente la storia è quella.
E' stato pubblicato nel 1900 dallo scrittore Frank Baum. Lo scrittore è morto nel 1919 quindi non ha visto la realizzazione di questo film ma già 2 versioni del film erano state realizzate nel 1910 e nel 1914.
Entrambe sono su Youtube, nel caso vogliate guardarle, sono mute.
Poi esiste un'altra versione muta del 1925 con Oliver Hardy fra gli attori (Ollio di "Stanlio & Ollio"); questa versione avrà anche un seguito nel 1932, intitolato "The Land of Oz".
Le ultime due versioni prima del celebre film sopracitato sono del 1933 (cartone animato) e del 1938.

Le versioni sucessive al '39 sono del 1964 (cartone animato) e del 1985 (film). Esistono inoltre anche una versione in serie televisiva animata degli anni '90 e un film recente del 2013. "Zardoz" è invece un film ispirato alla storia classica ma in chiave molto più negativa (1974).

In ogni caso le differenze sostanziali rispetto al film sono il fatto che nel film i personaggi del mondo di Oz "corrispondono" a persone che lei conosce nel mondo reale della fattoria; nel libro è Dorothy che deve salvare i suoi amici dalla strega e non viceversa; ultima cosa, nel libro non si rivela tutto un sogno ma è semplicemente così.

Questo era un post davvero lungo rispetto alla media ma in realtà ci sono ancora un sacco di cose da dire che potrete trovare su internet o libri riguardanti la realizzazione del film e curiosità varie.
Consiglio il film a qualsiasi appassionato di cinema e/o di storia del cinema, mentre il libro lo possono leggere tutti i bambini.

Termino il post con alcune immagini dei vari film!

      

         

giovedì 16 gennaio 2014

HIGH SCHOOL MUSICAL!

Ebbene si, un post riguardante High School Musical, neanch'io non avrei mai creduto di poterlo fare!
In realtà non ci ho pensato molto su, è solo che mi è capitato di vedere recentemente tutti i 3 film e non ho resistito a parlarne qui sul blog perché, diciamocelo, sono film che descrivono perfettamente la nostra fase di passaggio da infanzia ad adolescenza, o almeno per me e per chi ha più o meno la mia età.
A parte il fatto che c'è chi li guardava e chi no, ma generalmente penso che i film di HSM siano considerati tipo Disney Channel Movie per antonomasia o qualcosa del genere.
Mi immagino quando tra un po' anni parleremo della nostra infanzia/adolescenza ci ricorderemo tutti e diremo "Sai qual era il film più famoso di tutti? High School Musical!" anche se personalmente magari non ci piaceva, ma non si può negare che sia entrato a far parte della cultura popolare di quel periodo!
Passiamo in rassegna i tre episodi della "trilogia":

HIGH SCHOOL MUSICAL



Il primo film è del 2006, vede come protagonisti Vanessa Hudgens e Zac Efron nei panni di Gabriella e Troy. Affiancati da Ashley Tisdale e Lucas Grabeel (i fratelli Sharpay e Ryan), Corbin Bleu (Chad) e Monique Coleman (Taylor). Questi 6 sono i personaggi principali di tutti i tre film.
Il primo film si svolge durante il penultimo anno delle superiori, più precisamente dal rientro dopo le vacanze di Natale fino ad anno scolastico inoltrato (l'ultimo giorno di scuola vero e proprio costituisce l'inizio del secondo film). Capite le dinamiche il film è molto semplice dal punto di vista della trama e punta tutto su canzoni e balletti vari.
Ricordiamo anche il tour di concerti svolto in America (nord e sud) con le canzoni di questo film, al quale Zac Efron non ha partecipato, venendo sostituito da Drew Seeley.
Nei contenuti speciali del DVD ma anche su Youtube possiamo vedere gli innumerevoli video musicali delle canzoni tradotte in tutte le lingue, proprio per dimostrare come sia stato accolto e recepito in tutto il mondo come fenomeno globale e popolare.

HIGH SCHOOL MUSICAL 2



Come ho già accennato il secondo film inizia con la tipica "What time is it? Summertime!" che segna la fine dell'anno scolastico e la storia dura per tutta l'estate che precede l'ultimo anno delle superiori.
Non so voi ma dal 2007 (anno del secondo film) ad ora ogni ultimo giorno di qualsiasi anno scolastico si è sempre fatto il conto alla rovescia dei secondi con "Estate...Estate...Estate..." e anche la canzone, sono entrate proprio nella cultura popolare!
Nel secondo film abbiamo sempre gli stessi personaggi ma un'atmosfera diversa rispetto al primo e al terzo perché non c'è il sottofondo della scuola e abbiamo i protagonisti che sono alle prese con  primi "lavoretti estivi" nel Country Club dei genitori dei fratelli Evans (Sharpay e Ryan).
Anche non essendo a scuola riusciranno comunque ad avere la scusa delle coreografie e delle canzonii perché parteciperanno ad un Talent show.

HIGH SCHOOL MUSICAL 3: SENIOR YEAR



Il film è del 2008 e come potete capire dall'immagine è l'ultimo anno di Liceo dei protagonisti.
Le dinamiche del terzo film mi hanno sempre ricordato quelle di un vero musical, non saprei dire in che senso, ma ha un ritmo molto più... musicale e collegato appunto da canzoni ecc.
Diciamo che la struttura del film è proprio basata su coreografie e spettacoli quindi da qua si capisce tutto.
Il terzo film è l'unico dei tre ad essere uscito al cinema, gli altri erano esclusivamente mostrati su Disney Channel anche se mi sembra che un po' di tempo fa ci fosse la pubblicità dei film in TV non a pagamento.

Spero che questo post non sia stata una totale perdita di tempo e che qualcuno effettivamente lo legga.
Ribadisco: non avevo previsto di trattare argomenti del genere, e invece... ahahaha! :)

domenica 12 gennaio 2014

FILM: Incinta... o quasi!

Titolo originale: Labor pains
Produzione: USA - 2009
Genere: Commedia
Regista: Lara Shapiro
Attori: Lindsay Lohan, Bridgit Mendler, Luke Kirby



So già che questo non sarà un post molto lungo, non c'è molto da dire su questo film.
L'ho visto recentemente in TV e devo dire che è una commedia abbastanza banale, ma non mi sento di dire che non mi è piaciuta per qualche motivo particolare come non posso neanche dire che sia un bel film.
La storia la potete benissimo immaginare e anche mentre guardate il film capite già quello che succederà nella prossima scena. Comunque non credo di aver mai parlato di film di questo genere, però in effetti esistono anche loro.
Solitamente guardo questi film quando non so cosa fare o solo quando non ho voglia di guardare un film "impegnativo" ma solo riposarmi, ecc.
Ok, per questo scopo è perfetto, e potrete scegliere tra un'infinità di film come questo senza differenze, ma io l'ho visto perché mi è capitato di vederlo, non perché io lo abbia "scelto".

Messe queste cose in chiaro, procediamo alla storia del film:
Thea è una giovane segretaria che, rimasta orfana di genitori un paio di anni prima, deve gestire il lavoro e la scuola della sorella minore. Sempre a corto di denaro, non riesce a star dietro all'affitto e trascura il lavoro. Escogita allora un piano per non essere licenziata, ovvero fingersi incinta.
Il capo non solo non la licenzia ma deve assentarsi e nominerà suo sostituto suo fratello.
Questo nuovo "capo temporaneo" di Thea le darà una promozione per averlo aiutato alla buona riuscita di alcuni progetti attuati durante l'assenza del fratello intransigente.
Thea, inizialmente impacciata nel mantenere il suo segreto, ci fa l'abitudine e non riesce più a liberarsene, con la disapprovazione delle persone che conoscono il segreto.
Thea infatti vorrebbe rivelarlo, specialmente a Nick (fratello del capo) per cui ha un debole, ma purtroppo non ci riesce, finché... bla bla bla, e capite già come finisce.

Scusate se vi ho già rivelato praticamente tutto ma davvero, non credo che scriverò altri post di questo genere in futuro, quindi mi sembrava giusto farlo!

sabato 11 gennaio 2014

LIBRO: Ragazzo da parete

Autore: Stephen Chbosky
Titolo originale: The perks of being a Wallflower
Pubblicazione: 1999
Genere: Romanzo epistolare
Ambientazione: Pittsburgh, Pennsylvania - anni '90



Ho letto questo libro verso la fine del 2013 quindi dopo aver visto il film al cinema verso la fine del 2012, ovvero quando è uscito.
Ho deciso comunque di mantenere il titolo e la copertina originali italiane e non quella nuova, della versione che ho io, che sarebbe l'edizione dopo il film con la locandina del film in copertina e come titolo "Noi siamo infinito". Lo scrittore è anche il regista del film e questo lo ritengo uno dei motivi per cui vedere il film prima del libro non è un problema.
Se non avete letto il libro ma neanche visto il film allora vi consiglio di leggere prima il libro per il semplice fatto che è un romanzo epistolare, ovvero scritto sotto forma di lettere che Charlie scrive ad un amico immaginario, che costituiscono una sorta di diario per lui.
Se avessi letto prima il libro non avrei immaginato le cose come nel film perché il libro non narra dei fatti ma tutto è come se fosse solo nella testa di Charlie, è come se nel tuo film mentale non vedessi i fatti in sé ma sei nei panni di un ragazzo che semplicemente racconta ciò che gli è accaduto.

Brevemente, la storia tratta di un ragazzo solitario che deve iniziare il liceo. Non ha amici, ma presto conosce una coppia di fratello-e-sorella (Sam e Patrick) che gli fanno compagnia attraverso tutto il primo anno di liceo e gli presentano altre persone, loro sono tutti all'ultimo anno e alla fine se ne andranno tutti dalla città.
Succedono molte cose, nuove esperienze per Charlie, ecc. Ma alla fine la cosa principale sono le sensazioni di Charlie, i suoi pensieri e ciò che lui pensa degli altri e di se stesso.

Riguardo alle mie opinioni sul film collegate alla mia esperienza personale ecc. rimando al post che avevo scritto sul film http://listentodeathupsidedown.blogspot.it/2013/11/film-noi-siamo-infinito.html .

Credo che potrei andare avanti ore e ore a parlare di questa storia ma mi fermo qui, scusandomi per la mia pigrizia! :(

domenica 5 gennaio 2014

FILM: Blue Jasmine

Titolo originale: Blue Jasmine
Produzione: USA - 2013
Regista: Woody Allen
Attori: Cate Blanchett, Sally Hawkins, Alec Baldwin
Ambientazione: San Francisco



Sono appena tornata dal cinema e il film era proiettato nella sala più piccola del cinema, quindi tra il fatto che mancava l'aria e che non c'era spazio quindi ognuno si è dovuto sedere in posti separati, questi fattori non mi hanno più di tanto disturbato alla visione del film.
Questo secondo me significa che il film era ben fatto e che ti immedesimavi, come sempre accade con i film di Woody Allen, almeno per quanto mi riguarda.
Come genere la definirei quasi una tragicommedia, perché nonostante la storia sia effettivamente drammatica la luce in cui il regista mette i difetti delle persone è comica.

La trama in breve è molto incentrato sulla protagonista Jasmine (perfettamente interpretata da Cate Blanchett) la quale ha subito alcuni traumi psicologici nella vita e decide di trasferirsi temporaneamente a San Francisco dalla sorella per mettere in ordine le idee.
Lei e sua sorella sono entrambe state adottate e in effetti non potrebbero essere più diverse, in tutti i sensi. Qui l'una influenza l'altra e senz'altro si possono immaginare le situazioni comiche.
Non dirò altro, solo che il film viene interrotto da frequenti flashback sul suo passato, quando era felice o perlomeno non aveva molti problemi.

Non potevo perdermi questo nuovo film di Woody Allen perché è quasi obbligatorio per me andarli a vedere non appena escono al cinema.
Anche se non è uno dei miei preferiti suoi devo dire che mi è piaciuto e lo consiglio a tutti prima che smettano di proiettarlo al cinema!

JANUARY 2014 - flash forward

Propositi per il 2014:
- Viaggiare in posti nuovi (ma anche vecchi, perché no!)
- Passare finalmente una bella estate divertendomi e facendo nuove esperienze
- Essere più positiva e concentrarmi sul presente
- Bere più acqua e mangiare meglio
- Impegnarmi nell'esercizio fisico
- Studiare di più ma soprattutto essere più ORGANIZZATA!
- Trascorrere più tempo con i miei amici
- Sfruttare ogni singola giornata per viverla al meglio
- Rispettare le scadenze e gli impegni.

Ecco, questi sono i miei propositi per l'anno nuovo. Ho deciso di scriverli qua così alla fine dell'anno potrò controllare se sono a buon punto!
Quest'anno all'inizio e alla fine di ogni mese rifletterò su ciò che sarà questo mese e su ciò che questo mese è effettivamente stato; con un bilancio finale.

Gennaio per me sarà innanzitutto la fine del primo quadrimestre, in cui dovrò concentrarmi sulla matematica (unico debito) e recuperare con l'esame.
Poi ci sarà naturalmente l'inizio del secondo quadrimestre che spero sarà abbastanza soft ma in cui mi dovrò comunque impegnare.
"Scolasticamente" il mese di gennaio credo che non sarà così pesante perché se togliamo la settimana dei recuperi e questi primi 6 giorni senza scuola, alla fine rimarrebbero poco più di 2 settimane.
Verso la fine di gennaio, inoltre, mio papà compirà 50 anni e credo che faremo una gita della durata di un weekend da qualche parte in Italia. (Iniziamo già bene col primo proposito!!).

Questo riguarda la mia vita personale, ma ora vediamo cosa c'è in programma per il Gennaio 2014!
Lo scrivo una volta per tutte, quando parlo di film, libri o dischi che dovrebbero uscire, parlerò solo di quelli che mi interessano e che ho intenzione di guardare, leggere, ecc.

MUSICA
Parlando di musica, gli album che dovrebbero uscire questo mese sono:
-After The Disco (Broken Bells)
-High Hopes (Bruce Springsteen)
Non ho concerti da andare a vedere in programma.

FILM
I film che usciranno al cinema durante gennaio:
-Un esodo verso il sogno americano
-Nebraska
-Red Krokodil
 Inoltre oggi (5 gennaio) andrò al cinema a vedere "Blue Jasmine" di Woody Allen.

LIBRI
Non credo che ci siano importanti uscite questo mese, tuttavia ho iniziato a leggere "I Miserabili" di Victor Hugo e prevedo di continuare a leggerlo, non so se lo finirò entro gennaio perché l'edizione è in due volumi quindi probabilmente farò una pausa leggendo "Non ti muovere" di Margaret Mazzantini.
Queste saranno le mie 2 letture ma non so se saranno terminate alla fine del mese!

STILE
Come prodotti penso proprio che a gennaio dovrò trovare un buon termoprotettore per capelli dato che per Natale ho ricevuto una nuova piastra e un arricciacapelli.
Poi vorrei trovare anche uno smalto che faccia sia da base che da top-coat e una lima buffer.
Infine credo proprio che approfitterò delle svendite e alla fine del mese scoprirete cosa ho trovato!

MAKE - UP
Labbra: sicuramente colori scuri, come prugna e bordeaux; rosso, che è un evergreen e mi piacerebbe provare i rossetti "Matte" cioè opachi, in qualsiasi colorazione.
Unghie: anche per le unghie il rosso sarà il più frequente, poi nero con glitter e sicuramente bianco.
Occhi: credo che come ombretti mi butterò su tonalità shimmer, metallizzate soprattutto oro e argento ma anche nude shimmer per la scuola.
Profumo: come profumo credo che il più frequente sarà Chanel n°5.


Bye December, Hello January !

LIBRO: Il dono (The Gift)

Autore: Cecelia Ahern
Titolo originale: The Gift
Pubblicazione: 2009
Genere: Romanzo
Ambientazione: Natale in una città non specificata dell'Irlanda



Premetto che questo è un libro natalizio, quindi sono un po' in ritardo e mi scuso, ma volevo comunque parlarvene per non lasciar passare il Natale inosservato.
In realtà quest'anno non ho fatto nessuna lettura "natalizia" e quindi ho tirato fuori un libro letto un paio di anni fa.
Tra l'altro questo libro l'ho letto in inglese e non sapevo neanche che esistesse la traduzione italiana.

La storia potrebbe essere ambientata anche in un altro periodo dell'anno, nel senso che l'atmosfera natalizia fa quasi un po' da sfondo alla narrazione ma comunque svolge un ruolo anch'essa.

Il protagonista è Lou Suffern, un uomo d'affari sempre troppo preso dal lavoro, sempre di fretta.
Lou ha però anche una famiglia con moglie e figli per cui non sembra purtroppo avere mai tempo; la famiglia lo ama naturalmente ma a lungo andare la moglie si spazientisce.
Durante il periodo natalizio però bisognerebbe trovare il tempo per stare con chi si ama, ma Lou sembra ancora troppo impegnato.
Tutto ciò finchè accade qualcosa di incredibile, un incontro un po' magico con un uomo che gli farà un dono, il dono del tempo.
Sarà Lou però a decidere come sfruttare questo tempo che ha a disposizione.

Nonostante è passato un po' da quando ho letto il libro, mi ricordo che mi era piaciuto abbastanza.
Non tanto da ritenerlo uno dei miei preferiti, ma lo consiglio a tutti quelli che desiderano una lettura leggera per le vacanze di Natale, magari anche in inglese perché non ho avuto difficoltà nel leggerlo.
Ecco, mi rendo conto che avrei dovuto pubblicare questo post prima delle vacanze, ma siete sempre in tempo per il prossimo Natale! Hahaha