sabato 17 settembre 2016

3 FILM: La principessa Sissi

All'inizio del mese di agosto ho deciso di rivedere questa trilogia dopo diversi anni che non la guardavo. In realtà si tratta di 3 film che conosco praticamente a memoria perché sono stati una parte importante della mia infanzia, essendo io per una fase piuttosto ossessionata dalla Principessa Sissi. Volevo essere come lei, la prendevo come modello di riferimento, leggevo il fumetto, inviavo le mie lettere e disegni al giornalino, guardavo i cartoni animati e soprattutto... guardavo questi film in ripetizione. Non contiamo poi che il mio idolo era anche un personaggio storico realmente esistito e questo mi permise di visitare a Vienna i luoghi in cui viveva, andare a mostre su di lei, vedere gli oggetti che aveva davvero usato e anche osservare i suoi dipinti (inizialmente rimasi delusa perché pensavo avesse l'aspetto di Romy Schneider e soprattutto... Franz non era così giovane e bello come nel film)! Ammetto di essere un po' di parte nel consigliarvi questi film ma credetemi se vi dico che vale la pena vederli perché ora che ho 20 anni e li ho rivisti dopo tanto... capisco perfettamente la "me bambina".

FILM #1

Titolo: La principessa Sissi
Titolo originale: Sissi
Regia e sceneggiatura: Ernst Marischka
Produzione: Austria, 1955
Genere: storico, sentimentale
Ambientazione: 1853, Germania e Austria
Attori: Romy Schneider, Karlheinz Böhm, Magda Schneider, Uta Franz, Josef Meinrad


Questo primo film della trilogia si concentra sul periodo immediatamente precedente al matrimonio con Francesco Giuseppe e quindi al suo diventare principessa. La storia ha inizio nel 1853 in Baviera quando Sissi ha appena 16 anni e si appresta ad accompagnare la sorella Elena a Vienna, insieme anche alla madre Ludovica. Ufficialmente sono invitate al compleanno del loro cugino, il giovane imperatore dell'Impero Austro-Ungarico ma in realtà Sofia, madre di Franz, ha già organizzato il fidanzamento tra Elena e il figlio. Franz non è troppo contento di questo programma a cui non ha potuto partecipare ma il giorno stesso dell'arrivo delle cugine lui fa la conoscenza di una ragazza semplice e allo stesso tempo affascinante, di cui subito si innamora. Solo alla sera, durante la festa, si rende conto che quella ragazza è proprio sua cugina, la sorella minore della sua promessa sposa. Nel momento in cui tutti sanno che Franz chiederà la mano ad Elena lui sorprende tutti facendo ricadere la sua scelta su Sissi (anche lei sorpresa e spaventata dalla cosa, visto che non era stato chiesto il suo parere). L'arciduchessa Sofia cerca subito di ostacolare i due giovani perché Sissi è sedicenne e troppo vivace e avventuriera per ricoprire un ruolo politico così importante, ma Franz è deciso, oltre ad essere i due davvero innamorati e così il film si conclude con le nozze reali.

Essendo il primo film della serie è stato sicuramente quello che ho guardato di più durante la mia infanzia. Mi piace particolarmente perché qui vediamo Sissi com'era prima che diventasse un autentico "personaggio storico" e prima che venisse oppressa dalle rigide regole di corte. La storia è resa molto romantica, probabilmente più di quanto lo fu in realtà, perché viene portata in primo piano la storia d'amore fra Sissi e Franz e al contempo vengono caricati come personaggi le figure dei genitori. Il modo in cui questi aspetti vengono resi è tipico di un film anni '50 ma non si può negare come nel complesso sia fatto molto bene e quindi ve lo consiglio e lo segnalo come film da vedere nel caso non l'abbiate mai visto!

FILM #2

Titolo: Sissi - La giovane imperatrice
Titolo originale: Sissi - Die junge Kaiserin
Regia e sceneggiatura: Ernst Marischka
Produzione: Austria, 1956
Genere: storico, drammatico
Ambientazione: Austria e Ungheria
Attori: Romy Schneider, Karlheinz Böhm, Magda Schneider, Walter Reyer


Nel secondo film osserviamo la difficile condizione di Sissi nella vita di corte. Le rigide regole imposte dall'arciduchessa Sofia non si addicono ad uno spirito libero come lei, ancor di più pensando che aveva appena 16 anni e si ritrovava sposata con l'imperatore a governare un impero insieme a lui.
I rapporti con la suocera si inaspriscono ancora di più quando Sissi mette alla luce la prima figlia della coppia imperiale. Scopre ben presto di non poter avere voce in capitolo riguardo alla scelta del nome: Sofia, come la madre di Franz. Inoltre deve letteralmente combattere anche solo per avere una minima parte nell'educazione della bambina che le viene costantemente sottratta. Questo la porta a scappare presso la sua famiglia e a trovare conforto dai suoi genitori (perché in fondo è lei stessa una bambina) ma essi le fanno notare che tutto sommato ora ha delle responsabilità che sono più grandi di lei e sua figlia, lei rappresenta l'impero.
La mia parte preferita di questo film e che mi emoziona ogni volta è quando Sissi e Franz si recano in Ungheria durante un momento di tensione fra i due paesi. Il momento più bello si svolge quando sono a Budapest per l'incoronazione e Sissi parla in ungherese, riuscendo in questo modo a farsi sentire più vicina agli Ungheresi di quanto fossero riuscite a fare le relazioni politiche.

La faccenda dell'educazione dei figli di Sissi si allontana abbastanza da quella che era la realtà perché nonostante soffrì per non poter avere una relazione normale con loro, fu costretta a sottoporli al tipo di educazione prevista per i figli della coppia imperiale. La bimba di nome Sofia che viene mostrata in questi film in realtà morì all'età di 2 anni in Ungheria quindi in alcune occasioni nel film viene "mostrata" Sofia laddove in realtà si trattava della secondogenita Gisella. Sissi intervenne attivamente per sottrarre soprattutto il terzo figlio Rodolfo dall'educazione militare molto rigida che ricevette.

FILM #3

Titolo: Sissi - Destino di un'imperatrice
Titolo originale: Sissi - Schicksalsjahre einer Kaiserin
Regia e sceneggiatura: Ernst Marischka
Produzione: Austria, 1958
Genere: storico, drammatico, sentimentale
Ambientazione: Austria, Madera, Corfù, Italia
Attori: Romy Schneider, Karlheinz Böhm, Magda Schneider, Josef Meinrad


Questo terzo film vede Sissi nei panni dell'affermata imperatrice dell'impero Austro-ungarico. Molto belle sono le scene ambientate in alta montagna durante una vacanza che Elisabetta e Franz si prendono dagli impegni politici. Proprio in quei giorni però l'imperatrice scoprirà di essere malata, di soffrire cioè di una difficile condizione polmonare aggravata anche dalla depressione. Guarirà in parte grazie al soggiorno in località a clima più mite come Madera e Corfù e venendo anche aiutata dalla madre Ludovica. Una volta guarita accompagna il marito in un viaggio diplomatico in Italia, specificamente nelle città di Venezia e Milano, che facendo parte del Lombardo-Veneto erano sotto il controllo austriaco. Questo è sicuramente il momento che preferisco in questo ultimo film perché la durezza che gli italiani dimostrano nei confronti della coppia imperiale viene in parte affievolita dall'atteggiamento di Sissi che si dimostra ancora una volta profondamente umana ed emerge il suo animo buono.

Anche questo film presenta differenze con la realtà: sia per la situazione dei figli che non viene pienamente riportata dal regista/sceneggiatore; la seconda principale differenza è che i luoghi caldi dove Sissi si reca per la malattia nella realtà sono venuti prima Trieste e Venezia e solo dopo si reca fuori dall'impero. Ciò che viene mostrato a Venezia e Milano invece si avvicina parecchio alla realtà e anche per questo è uno dei momenti più belli dei film secondo me. Con questo non sto assolutamente esprimendo nessuna posizione politica rispetto alla situazione di quel periodo, capisco la visione che avevano gli italiani nei confronti dell'imperatore austro-ungarico ma d'altra parte vedo anche quello che il personaggio di Sissi ha rappresentato e molto della sua personalità può essere percepito dai suoi gesti e comportamenti che assumeva nel fronteggiare le situazioni anche ostili.

Nessun commento:

Posta un commento