Titolo originale: Take the money and run
Regia e sceneggiatura: Woody Allen
Produzione: USA, 1969
Genere: comico, film d'autore
Attori: Woody Allen, Janet Margolin, Jan Merlin
Ad agosto ho visto questo meraviglioso film per la prima volta. Mentre lo vedevo ho avuto dei deja-vu, come se queste scene mi fossero famigliari ma siccome non ricordavo la trama forse lo confondo con qualche altro film di Woody Allen.
Woody Allen prende parte al film come co-sceneggiatore e come attore protagonista; inizialmente però la regia non doveva essere sua bensì di Jerry Lewis, che rifiutò per altri impegni, e questo fece di "Prendi i soldi e scappa" il secondo film diretto da Allen e il primo in cui lui è sia ideatore, regista e anche attore protagonista. Premetto che i film di Allen sono per me sempre una garanzia e in particolare amo i film "delle origini" e questo lo è in piena regola (1969).
La forma scelta è quella del "Mockumentary" letteralmente "falso documentario" cioè costruito in questa forma anche se il soggetto, ovvero la vita del protagonista, non sia una vera biografia perché egli non è mai esistito, è un personaggio immaginario.
Virgil Starkwell, centro di tutta la vicenda, è un criminale imbranato e sfortunato, i cui periodi di reclusione in carcere non gli impediscono di formare una famiglia e di continuare con la vita da fuorilegge. Gli spassosi episodi vengono intervallati da veri e propri filmati di repertorio che dovrebbero autenticare la storia della vita di Starkwell.
La forma del Mockumentary verrà in seguito ripresa da Woody Allen ma egli ha sempre dichiarato come fosse uno dei suoi "chiodi fissi". Egli avrebbe voluto realizzare un film del genere anche prima di iniziare a fare film. Il risultato secondo me è stato raggiunto in modo esemplare: la comicità in pieno stile Allen ha permesso a questa pellicola di guadagnarsi un posto nella classifica delle cento migliori commedie statunitensi stilata nel 2000 dall'American Film Institute.
Le scene più celebri e più divertenti sono sicuramente quella della pistola di sapone che si scioglie sotto la pioggia, le due bande criminali che cercano di rapinare la stessa banca mentre un regista fallito cerca di coordinare il tutto, gli otto rapinatori che se ne vanno in giro legati l'uno all'altro e le maschere che i genitori di Virgil indossano durante le interviste televisive.
"Prendi i soldi e scappa" è una di quelle classiche commedie, diventate praticamente cult, che anche dopo 5 volte che le vedi non smettono mai di farti ridere.
Nessun commento:
Posta un commento